Titolo originale: Nocturnal Animals , uscita: 04-11-2016. Budget: $22,500,000. Regista: Tom Ford.
[recensione Blu-Ray] Animali Notturni di Tom Ford
22/03/2017 recensione film Animali notturni di Redazione Il Cineocchio
Il thriller con Amy Adams che ha vinto il Leone d'Argento a Venezia arriva sugli scaffali in un'edizione tecnicamente splendida che però soffre la mancanza dei contenuti speciali che avrebbe meritato
Susan Morrow, una mercante d’arte di Los Angeles, conduce una vita agiata ma vuota insieme al marito Hutton Morrow. Durante un weekend, mentre Hutton è via per un viaggio di lavoro, Susan trova un pacco inaspettato nella cassetta delle lettere. È un romanzo intitolato Nocturnal Animals, scritto dal suo ex marito, Edward Sheffi eld, con cui Susan non ha contatti da anni. Insieme al manoscritto c’è un biglietto di Edward che incoraggia Susan a leggere il libro e a chiamarlo durante la sua visita in città. Sola nel suo letto, di notte, Susan si immerge nella lettura. Il romanzo è dedicato a lei ma il contenuto è violento e devastante.
Basato sul romanzo del 1993 di Austin Wright Tony & Susan, Animali Notturni (Nocturnal Animals) è il secondo film da regista dello stilista Tom Ford dopo A Single Man del 2008. Vincitore del Leone d’Argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è un thriller in cui le prove dei protagonisti Jake Gyllenhaal e Amy Adams e la grande cura delle immagini non riescono a compensare la frustrante mancanza di un messaggio di fondo chiaro.
VIDEO
Animali Notturni è stato girato in pellicola, rendendolo praticamente di fatto un film “vecchia scuola” nell’era del digitale, ma l’immagine mostra certamente tutti punti di forza di tale scelta. La granulosità si avverte, ma è finemente complementare al tono dell’opera. taglie materici sono abbondanti. I volti sono incredibilmente complessi, sia si tratti di pelli levigate e truccate oppure sudate e bruciate dal sole del Texas, e l’immagine cattura significative sfumature in ogni primo piano. Anche gli ambienti e l’abbigliamento sono riccamente definiti, maggiormente nelle scene texane e meno nel mondo reale asettico e contemporaneo. I tessuti appaiono tattili e in generale tutto quanto ha un aspetto naturale pulito e solido. I colori sono fantastici. Gli occhi azzurri e i capelli rossi della Adams – così pure le labbra – emergono netti dal contesto altrimenti freddo, mentre l’ambientazione rurale del romanzo è inondata di colori ruvidi ma ammorbiditi sui contorni. La profondità dei neri è splendida e l’oscurità della notte è impressionante, mostrando uno straordinario livello di dettaglio. La tonalità degli incarnati è precisa rispetto all’ambiente e all’illuminazione. Nessun particolare problema di compressione immediatamente evidente o degno di nota.
AUDIO
Il film viene presentato in Blu-Ray con una traccia originale DTS-HD Master Audio 5.1 lossless e una italiana DTS surround 5.1. Animali Notturni non è una di quelle pellicole che riempiono i canali di suoni. E’ una scelta intenzionale e dettagliata, pronunciata quando necessario ma riservata quando opportuno. Le musiche sono ben distanziate, relegate prevalentemente sui frontali. Le note degli effetti d’atmosfera danno vita all’opera, dagli insetti del Texas al frastuono delle strada della città: in entrambi i casi la resa è avvolgente e coinvolgente. La corsa sulla strada statale all’interno dell’automobile, gli scontri e le urla godono di maggior dettaglio, mentre un paio di colpi di pistola nel terzo atto risuonano nitidi e realistici. I dialoghi sospingono gran parte del film e si presentano sempre sul centrale con grande naturalezza e prioritari.
EXTRA
L’unico contenuto speciale è purtroppo un making of (11′) con qualche dichiarazione dei protagonisti e del regista. Si poteva fare molto di più.
Riepilogo
Titolo originale: Nocturnal Animals
Prodotto & distribuito da: Universal Pictures
Durata: 116′
Anno di produzione: 2016
Genere: Thriller
Regia: Tom Ford
Interpreti: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Isla Fisher, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer, Michael Shannon, Laura Linney, Karl Glusman
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.40:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano DTS / Dolby Digital 5.1, Inglese 5.1 DTS HD, Tedesco, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Spagnolo
Extra: Making of
© Riproduzione riservata