Titolo originale: 智取威虎山 , uscita: 24-12-2014. Regista: Tsui Hark.
[recensione Blu-Ray] Tiger Mountain di Tsui Hark
15/03/2017 recensione film Tiger Mountain di Redazione Il Cineocchio
Il film d'azione con Zhang Hanyu e Tony Leung arriva nei negozi in un'edizione dai fondamentali tecnici di primissima qualità e accompagnata da un corredo di interviste ai protagonisti per approfondirne al meglio la lavorazione
Manciuria, 1946. Lord Hawk è un bandito spietato che governa le terre del nord-est e controlla tutto da una fortezza inespugnabile sulla Tiger Mountain. Ma c’è un gruppo di combattenti che vuole sottrarre il potere al crudele Hawk, e si avvale di un infiltrato di nome Yang Zirong, un soldato comunista che fa parte dell’Esercito Popolare di Liberazione. La guerra è vicina.
Nell’atteso ritorno alla regia, Tsui Hark sfrutta i progressi della tecnologia (il 3D) per affrontare il più famoso yangbanxi, uno dei testi sacri della Rivoluzione Culturale: Taking the Tiger Mountain by Strategy, già adattato più volte in forma letteraria o a teatro con l’Opera di Pechino. Più che parlare di politica, il film racconta piccole storie umane e una bella vicenda di spionaggio, rese magistralmente anche grazie alle interpretazioni di attori del calibro di Zhang Hanyu e Tony Leung.
VIDEO
Tiger Mountain viene presentato in Blu-Ray nella collana Far East Film per gentile concessione della CG Entertainment e della Tucker Film, con un trasferimento 1080p codificato in 1.85:1. Secondo IMDb, il film è stato girato in digitale con telecamere Red Epic (con un formato 5K che prevede una resa finale in 3D). Il quadro è generalmente estremamente nitido e ben definito per tutte le oltre 2 ore di durata, con primi piani che offrono un’abbondanza di particolari e di dettagli. I colori appaiono accurati e ben soffusi, anche se Tsui e il direttore della fotografia Choi Sung-fai hanno (prevedibilmente) scelto di optare per una colorazione abbastanza aggressiva in varie sequenze, specie sui toni del blu e del giallo. In questi casi si perde un po’ in definizione, ma nel complesso la nitidezza e la precisione non vengono intaccate molto. La granulosità artificiale sembra essere stato aggiunta in post per aiutare a migliorare la profondità e la consistenza, ma non presenta un aspetto particolarmente naturale, acquisendo riflessi di colore di tanto in tanto, che potrebbero apparire un po’ strani, a volte addirittura dando un effetto pixellato. La qualità della CGI è variabile, con alcuni momenti in cui si nota maggiormente l’artificiosità di quanto compare sullo schermo.
AUDIO
Forse proprio perchè molto tempo viene speso a costruire al meglio la tensione tra i diversi elementi di intrigo tra i banditi e i “bravi ragazzi” (e ragazze), la resa della traccia lossless DTS-HD Master Audio 5.1 (italiana e cinese) di Tiger Mountain non è così roboante come ci si potrebbe aspettare da una pellicola del genere. Detto questo, quando il film esplode nelle sue sequenze d’azione più concitate, l’immersione diventa eccellente e sia il posizionamento e che l’impatto degli effetti sonori è piuttosto impressionante. Le scene di dialogo più tranquille risultano precise, spesso accompagnate da rumori ambientali più sottili, ma comunque efficaci. la discreta colonna sonora fornisce poi un letto di attività collaterali che si diffonde bene tra i canali surround. La fedeltà in generale risulta eccellente e la gamma dinamica estremamente ampia su questa pista libera da qualsivoglia problema.
EXTRA
Il film viene presentato in doppia versione: in 3D HD e nella normale edizione 2D in alta definizione. I contenuti speciali comprendono un’intervista alla produttrice Nansun Shi (13′) e svariate interviste ai membri del cast e della troupe, tra cui Tsui Hark, Tony Leung e Zhang Hanyu (26′).
Riepilogo
Titolo originale: Zhi’ qu weihu shan (The Taking of Tiger Mountain)
Prodotto & distribuito da: CG Entertainment / Tucker Film
Durata: 142′
Anno di produzione: 2014
Genere: Azione / Avventura
Regia: Tsui Hark
Interpreti: Tony Leung Ka Fai, Hanyu Zhang, Geng Han, Gengxin Lin, Liya Tong
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 1.85:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0, Cinese 5.1 DTS-HD Master Audio e 2.0
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Il film in doppia versione: in 3D e 2D in alta definizione + Intervista alla produttrice Nansun Shi + Interviste a Tsui Hark, Tony Leung, Zhang Hanyu e altri
Consulta la pagina ufficiale del distributore www.cgentertainment.it
© Riproduzione riservata