Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | I Think We’re Alone Now di Reed Morano

6/10 su 72 voti. Titolo originale: I Think We're Alone Now, uscita: 14-09-2018. Regista: Reed Morano.

Recensione | I Think We’re Alone Now di Reed Morano

23/09/2018 di William Maga

Peter Dinklage ed Elle Fanning si aggirano solitari in un mondo apparentemente deserto in dramma post-apocalittico dove ordine e caos collidono

Per quelli che non avessero particolare dimestichezza con i più fini concetti della termodinamica, l’entropia può essere intesa come la mancanza di ordine o di prevedibilità, oppure come l’espressione della casualità o della mancanza di informazioni all’interno di un sistema. In un universo qualsiasi in cui l’entropia è in aumento, il peso dell’apparente assenza di significato quindi può far sì che una persona si atrofizzi. A volte, il miglior rimedio consiste nel muoversi per il semplice motivo di doverlo fare. Dal suo punto di vista, è un tentativo di combattere proprio l’entropia a spingere in I Think We’re Alone Now Del (Peter Dinklage) a (ri)pulire le case del suo tranquillo quartiere di New York, visto che i loro ex residenti non sono più in grado di farlo a causa di un’insolita e nebulosa pestilenza che ha apparentemente spazzato via la vita umana dal mondo, a eccezione di Del.

Del, solo e soddisfatto della situazione, ha riorganizzato il suo universo casuale e privo di senso in uno ordinato e routinario. Ogni giorno guida un pick-up giù per le strade vuote della periferia, ripulendo i cadaveri decomposti e i frigoriferi dal cibo andato a male, spolverando i ripiani non più utilizzati e rifacendo i letti prima di tracciare con lo spray una X bianca sulla strada per segnalare che quella casa è stata bonificata. A ogni X sull’asfalto corrisponde una croce su una mappa della cittadina che l’uomo conserva in quella che ora è la sua casa, ovvero il seminterrato della locale biblioteca universitaria. Lì, tiene anche alcune fotografie raccolte nelle abitazioni dei defunti, catalogate in modo preciso e archiviate con ordine. Non c’è motivo per Del di fare nulla di tutto ciò, ma farlo gli dà una ragione per continuare.

Del è da solo nel suo universo, ma non si sente solo. Piuttosto, ha lui il controllo; è in una posizione di equilibrio stabile. La telecamera della regista / direttrice della fotografia Reed Morano (Meadowland – Scomparso) ci fa ben capire che questa realtà esiste simultaneamente grazie a e per colpa di Del stesso, ponendolo sempre al centro di obiettivi grandangolari che rasentano l’esagerazione. Questa estetica trasmette una mancanza di preoccupazioni per qualsiasi cosa si trovi al di fuori dei confini geografici e metafisici in cui il protagonista esiste. Non è un caso che la prima volta in cui Del si vede leggermente decentrato accada dopo l’entrata in scena della giovane Grace (Elle Fanning). Se Del è l’Ordine, Grace è il Caos. Non una classica strana coppia, i due si avvicinano al loro mondo post-apocalittico con atteggiamenti diversi: Del è contento di rimanere dove è, ma Grace sta scappando da qualcosa; Del ha i suoi riti quotidiani, ma Grace gli chiede perché se ne preoccupa; Del vuole essere lasciato solo, ma Grace vuole che lui si apra. Letteralmente nel bel mezzo della notte, è introdotta nell’universo di Del la mancanza di prevedibilità. “Non ti senti solo qui?” gli chiede lei durante una cena altrimenti silenziosa. “Ero solo quando c’erano altre 1.600 persone che vivevano in questa fottuta città”, risponde lui in modo perentorio. Grace sfida Del ad aprirsi, ma l’apertura richiede l’essere vulnerabili. E Del non ha dovuto essere vulnerabile da diverso tempo. Anzi, sembra probabile che non abbia voluto essere vulnerabile per ancora più a lungo.

Come sappiamo fin troppo bene, di film post-apocalittici ce ne sono disponibili di ogni forma e dimensione (The Road, Delicatessen, L’esercito delle 12 scimmie), ma a prescindere dal genere o dal regista, i più riusciti tengono sempre la domanda “Cosa ha causato la catastrofe?” in sottofondo piuttosto offrire una risposta precisa ed esaustiva in merito. I Think We’re Alone Now rientra nella cerchia di questo tipo di pellicole, perché il suo focus, sia in senso figurato che letterale, è orientato sul raccontare una storia emotivamente risonante. Questo obiettivo comincia, prima di tutto, con la sceneggiatura scritta da Mike Makowsky. Comprensibilmente minimalista nei dialoghi, lo script è comunque ammirevole per come costruisce efficacemente personaggi definiti e che si completano a vicenda. Altri sceneggiatori avrebbero potuto essere tentati dal renderli eccessivamente ridonanti nella loro opposizione spirituale l’una all’altro, ma Makowsky evita tale strada, scegliendo di dar forma a due figure che sono piuttosto diverse in ​​superficie ma abbastanza simili nei loro cuori che è facilissimo capire subito come questa loro opposizione di facciata potrebbe gradualmente lasciare il posto a una forte connessione. In particolare, Peter Dinklage è eccezionale nella sua performance, la mancanza di battute richiede che egli debba riuscire a trasmettere agli spettatori i suoi dilemmi filosofici per la gran parte attraverso il linguaggio del corpo e lo sguardo.

Naturalmente, nonostante tutto, ciò che rende I Think We’re Alone Now interessante è la regia di Reed Morano, la cui esperienza come direttore della fotografia le consente di creare quel tipo di immagini che consentono al suo film di raccontare una storia come nessun altro medium potrebbe. Usando soprattutto la luce naturale a disposizione – sobria e parte integrante della messa in scena -, e obiettivi ampi per i primi piani, sono le tecniche che la regista americana utilizza per rendere l’universo che stiamo osservando un riflesso perfetto della realtà emotiva in cui vivono Del e Grace. A volte volutamente spettacolare – si pensi alla sequenza notturna illuminata quasi interamente dall’esplosione di fuochi d’artificio in lontananza -, lo stile di ripresa di Reed Morano è spesso un mix di bella simmetrie e ammaliante delicatezza. Per quanto ci è dato sapere, i colori leggermente smorzati che si diffondono nel cielo mentre il sole si posa sull’orizzonte potrebbero significare la fine di ogni cosa oppure l’avvento di una nuova possibilità. L’ambiguità è ulteriormente accentuata dai vivaci colori che emergono con un contrasto aggressivo durante l’atto finale del film.

Un ultimo atto che, tuttavia, si distingue come la parte evidentemente più debole di I Think We’re Alone Now. Gli ultimi 20′ gettano infatti nella mischia gli altri due grandi attori accreditati, Paul Giamatti e Charlotte Gainsbourg, per contribuire a guidare il viaggio emotivo dell’opera fino a una conclusione che sapevamo sarebbe quasi sicuramente arrivata, ma in un modo che sembra appartenere a una pellicola di un altro genere. La sterzata che i loro personaggi fanno intraprendere a I Think We’re Alone Now sarebbe apparsa ben meno confusa e affrettata se in precedenza fosse stata fatta un po’ più di chiarezza sui non secondari fini – e importanti rivelazioni – che i due portano con sé. In ogni caso, pur zoppicando sul traguardo, le immagini di Reed Morano riescono a illuminare (letteralmente) l’epilogo e a garantire degna chiusura all’arco narrativo di Del e Grace. Sia per i protagonisti che per il pubblico, la prevedibilità viene ripristinata, ma in modo imprevedibile.

Di seguito il full trailer originale di I Think We’re Alone Now, uscito in VOD il 21 settembre:

Peter Dinklage
Elle Fanning
Paul Giamatti
Charlotte Gainsbourg
3 from hell film rob zombie
Horror & Thriller

3 from Hell di Rob Zombie: bollato con l’R-Rated e montaggio finito per il film

di Redazione Il Cineocchio

Il segretissimo sequel di La Casa del Diavolo con Sid Haig, Bill Moseley e Sheri Moon sarà - giustamente - V.M. 18

Leggi
swamp thing serie dc universe 2019
Horror & Thriller

Full trailer per Swamp Thing: mostri e oscurità nella serie live action DC

di Redazione Il Cineocchio

Scampato il pericolo di non vedere mai la luce per divergenze artistiche, lo studio ha confermato la data di uscita dello show originale con Virginia Madsen e Crystal Reed

Leggi
la llorona le lacrime del male film
Horror & Thriller

La Llorona – Le lacrime del Male: una scena eliminata collegava il film ai coniugi Warren

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror ha descritto la sequenza e spiegato i motivi per cui non è finita nel montaggio finale

Leggi
Horror & Thriller

La fiera delle illusioni: il remake di Guillermo del Toro punta Leonardo DiCaprio

di Redazione Il Cineocchio

Il progetto del regista messicano, che si pensava abbandonato, riparte a sorpresa

Leggi
Gli ultimi giorni di Salem 1979 tv
Horror & Thriller

Le notti di Salem: James Wan porta al cinema il romanzo di Stephen King

di Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1975 arriverà per la prima volta sotto forma di lungometraggio dopo i due adattamenti televisivi

Leggi
Tyler Labine e Alan Tudyk in Tucker and Dale vs Evil (2010)
Horror & Thriller

Tyler Labine su Tucker & Dale vs. Evil: “Stiamo lavorando a una specie di sequel”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista della horror comedy del 2010 (ancora inedita in Italia) ha a sorpresa riacceso le speranze dei molti fan del film diretto da Eli Craig

Leggi
What If serie Renée Zellweger netflix
Horror & Thriller

Teaser per What/If, serie noir di Netflix con Renée Zellweger femme fatale

di Redazione Il Cineocchio

C'è Robert Zemeckis tra i produttori esecutivi del misterioso show originale antologico, in cui recitano anche Jane Levy e Daniella Pineda

Leggi
nightmare cinema film
Horror & Thriller

Trailer per Nightmare Cinema, l’antologia horror di Joe Dante, David Slade e Mick Garris

di Redazione Il Cineocchio

I tre specialisti del genere ritornano sulle scene - affiancati anche da Ryuhei Kitamura e Alejandro Brugues - per un film a episodi che vede tra i protagonisti Mickey Rourke e Richard Chamberlain

Leggi
The Lighthouse film Robert Eggers
Horror & Thriller

The Lighthouse di Robert Eggers: prima immagine e dettagli per l’horror in bianco e nero

di Redazione Il Cineocchio

A quattro anni da The Witch, il regista americano presenterà in anteprima a Cannes il film con Willem Dafoe e Robert Pattinson

Leggi
Horror & Thriller

Assimilate: trailer per il fanta-horror con Andi Matichak che omaggia L’Invasione degli Ultracorpi

di Redazione Il Cineocchio

La giovane star del recente Halloween affianca Cam Gigandet nel film low budget di John Murlowski che guarda ala classico sci-fi di Don Siegel

Leggi
brahms The Boy (2016)
Horror & Thriller

Brahms: The Boy II, prime immagini per il sequel con Katie Holmes

di Redazione Il Cineocchio

Il terrificante bambolotto torna a sorpresa sulle scene per la regia d, forte degli incassi del primo film più che delle critiche positive

Leggi
Hayley Griffith satanic panic
Horror & Thriller

Satanic Panic: prime immagini per l’horror con Rebecca Romijn leader di una setta

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Jerry O'Connell e Hayley Griffith nel ritorno dietro alla mdp della regista Chelsea Stardust

Leggi
Suzzanna Buried Alive (2018) film rocky soraya
Horror & Thriller

Suzzanna: Buried Alive | La recensione dell’horror soprannaturale di Rocky Soraya

di William Maga

Netflix distribuisce in esclusiva l'ennesimo film del regista indonesiano, un omaggio al cinema di genere low budget degli anni '80 che annega in un minutaggio esagerato e non regala nessuno spavento (ma qualche risata si)

Leggi
Escape Room Taylor Russell film
Horror & Thriller

Adam Robitel su Escape Room: “Girai un finale alternativo più nichilista; scartato dopo la proiezione test”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror campione di incassi ha svelato nel dettaglio gli ultimi minuti della prima versione del film, poi rigirati dopo il parere negativo del pubblico 'di prova'

Leggi
A Violent Separation film 2019 Brenton Thwaites
Horror & Thriller

Trailer per A Violent Separation: amore e morte tra Brenton Thwaites e Alycia Debnam-Carey

di Redazione Il Cineocchio

Nel crime thriller diretto da Kevin e Michael Goetz (remake di Martyrs) ci sono anche Claire Holt e Francesca Eastwood

Leggi
The Informer

The Informer

25-04-2019

La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

RECENSIONE

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019