Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Illang – Uomini e lupi di Kim Jee-woon

6/10 su 51 voti. Titolo originale: 인랑, uscita: 25-07-2018. Budget: $16,723,043. Regista: Kim Jee-woon.

Recensione | Illang – Uomini e lupi di Kim Jee-woon

21/10/2018 di William Maga

Il regista coreano si cimenta con la versione live action (distribuita da Netflix) del celebre Jin-Roh di Mamoru Oshii, ma il risultato è un'opera senza una precisa direzione e con protagonisti appena abbozzati nonostante i 140' di durata

L’adattamento per il grande schermo di un lavoro preesistente è un processo intrinsecamente difficile. Se il film è troppo fedele al materiale di partenza, rischia di essere etichettato come un rigurgito banale; se si prende troppe libertà, rischia di alienarsi la fan base. Quasi sempre, si opta per una via di mezzo che finisce per scontentare un po’ tutti. Si tratta di trovare un difficile equilibrio tra la creazione di qualcosa di fresco e originale, mentre si tenta di mantenere intatti i concetti alla base di un’opera amata. Le grandi trasposizioni solitamente riescono a issarsi da qualche parte nel mezzo di questi due estremi dello spettro. Sfortunatamente, Illang – Uomini e lupi (Inrang) fallisce piuttosto miseramente sotto entrambi gli aspetti. Nono lungometraggio di Kim Jee-woon (il nostro incontro con il regista coreano dello scorso anno), è un adattamento cinematografico live action della celebre saga manga giapponese Kerberos Panzer Cop, poi con successo divenuta già nel 1999 un lungometraggio animato, dal titolo Jin-Roh – Uomini e lupi, entrambi scritti da Mamoru Oshii. Illang – Uomini e lupi in qualche modo riesce sia a non preservare lo spirito del materiale originale che a deludere come semplice film autonomo e con un qualche significato, finendo per limitarsi a sguazzare nella mediocrità. Le tipicità che hanno reso Kim Jee-woon uno dei nomi più interessanti del panorama asiatico degli ultimi 10 anni (si pensi a A Bittersweet Life, I Saw the Devil o The Age of Shadows) non si trovano da nessuna parte in questa pellicola.

Illang – Uomini e lupi prende l’originale e lo ricontestualizza in Corea e in un diverso periodo. Mentre l’originale Jin-Roh si svolge negli anni ’50 del Novencento, mostrando una storia alternativa col Giappone che è stato conquistato dalla Germania, qui ci troviamo nel futuro distopico del 2029, dove Sud e Nord Corea sono sul punto di riunificarsi (curioso, visto quando successo nella realtà proprio negli ultimi mesi). La premessa di base è la seguente: Gang Dong-Won interpreta Joong-Kyeong, un membro della Wolf Brigade / Brigata dei Lupi, una squadra di assassini segreta che opera all’interno di un’Unità delle Forze Speciali autorizzata dal governo che è stata creata per contrastare un gruppo terrorista anti-unificazione noto come “La Setta / The Sect”. Le conseguenze dei danni collaterali derivanti dalle attività della Brigata dei Lupi hanno scatenato disordini civili e un aumento delle proteste pubbliche, che chiedono lo scioglimento della divisione delle forze speciali. Un incidente durante il prologo, nel quale Joong-Kyeong non riesce a fermare in tempo il suicidio esplosivo di una giovane membro della Setta, getta altra benzina sul fuoco. L’uomo si ritrova così a combattere contro il trauma di ciò che ha visto mentre si prepara a incontrare la sorella maggiore della ragazza, Yoon-Hee (interpretata da Han Hyo-Joo). Nel frattempo, l’organizzazione governativa delle forze speciali rivale, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, cospira per screditare e smantellare l’Unità delle Forze Speciali e stabilire così il proprio dominio nella sfera politica sfruttando questa instabilità.

Kim Jee-woon – autore anche della sceneggiatura – rende inspiegabilmente ingarbugliata una trama di base che non sarebbe nemmeno così complessa come cerca di sembrare, optando oltretutto per inutili spiegoni, voci fuori campo e inserti animati casuali. Lui stesso ha descritto la sua ultima fatica come come un “thriller d’azione di fantascienza”, ma è davvero arduo trovare elementi genuinamente sci-fi lungo gli eccessivi 140 minuti di narrazione. Per un film che si svolge in un futuro distopico straziato dalla violenza, l’intero aspetto visivo è sconcertantemente scialbo. Oltre alle armature nere della Brigata dei Lupi (che, grande merito, sono un’accurata rappresentazione di quelle viste nell’anime), tutto il resto rispecchia quella che è tranquillamente la Corea contemporanea, con ben pochi riferimenti a indicare un’ambientazione dark e / 0 futuristica. E comunque, anche quelle corazze sono fin troppo lucide e plastiche per trasmettere in modo appropriato un’atmosfera cupa e da guerriglia urbana. Il mondo all’interno di questa pellicola è semplicemente troppo vuoto e disabitato per restituire allo spettatore un senso di vissuto. Non bastasse, l’azione distillata in Illang – Uomini e lupi è … generica. Le sequenze action, per quanto ben coreografate, sono immediatamente dimenticabili, il che è fastidioso dal momento che questo film è stato diretto da qualcuno che è stato precedentemente lodato per i suoi ispirati momenti movimentati. Senza contare che alcune sono eccessivamente e inutilmente dilatate. È solo un collage confuso di personaggi che si picchiano, si prendono a calci o che sparano, puro rumore visivo.

Questa mancanza di sostanza sotto la superficie delle scene d’azione è anche indicativa di un problema molto più grande: lo sviluppo dei personaggi. Le motivazioni sono o troppo vaghe o solo accennate, il che rende quasi impossibile curarsi di quello che sta accadendo sullo schermo. Non c’è nessuna preoccupazione da parte del regista di fornire una qualche ragione allo spettatore per sentire un minimo di vibrazione quando qualcuno viene colpito; serve una reale connessione per soffocare nel dolore insieme ai protagonisti. Per una storia che cerca così tanto di ottenere una risposta emotiva, la mancanza di profondità è sorprendente. Naturalmente, un personaggio è decente quanto l’attore che lo impersona, e il livello recitativo in Illang – Uomini e lupi è quantomeno sospetto. Forse gli interpreti hanno fatto il meglio che hanno potuto con quello che gli è stato dato dallo script, ma per un film che vanta così tanti pezzi grossi coreani, c’è una sovrabbondanza di esibizioni fin troppo imbalsamate sul piatto. Gang Dong-Won non ha molti dialoghi, quindi si limita sostanzialmente a sguardi intensi, mentre Han Hyo-Joo pigia troppo sul drammatico e Jung Woo-Sung, che interpreta l’ufficiale addetto alla formazione della Brigata, non ha un ruolo abbastanza ampio da lasciare un ricordo duraturo. L’unico punto luminoso che merita di essere menzionato è Kim Mu-Yeol, che dà vita a un alto ufficiale nel Dipartimento di Pubblica Sicurezza e funge da principale antagonista, portatore della giusta dose di zelo per renderlo abbastanza improbabile da distinguersi tra gli innumerevoli archetipi.

Detto questo, la ragione principale per cui questo film non funziona è che non ha una precisa idea di cosa voglia essere. Cerca di comportarsi come un thriller d’azione politico-cospirativo, ma suona piuttosto come un melodramma romantico (che sarebbe stato persino accettabile – più o meno – se solo gli elementi romantici fossero stati correttamente messi a punto, invece si scade nel ridicolo grazie alla totale mancanza di chimica tra i due protagonisti … vedere la scena del bacio). Per coloro che non avessero familiarità con l’originale Jin-Roh, la storia dovrebbe fungere da un’oscura allegoria della fiaba del Cappuccetto Rosso. Sebbene questo adattamento tenti di riprodurre quegli stessi paralleli (con riferimenti visivi così netti da risultare stucchevoli), alla fine Kim Jee-woon fallisce nel mantenere qualsiasi parvenza di intenti metaforici dell’originale a causa dei cambiamenti narrativi (uno in particolare influenza pesantemente le connotazioni fondamentali della trama originaria). Prendersi delle libertà con il materiale di partenza non è un problema, fintanto che tali modifiche abbiano un senso all’interno della nuova versione. Qui, tuttavia, non solo viene diluita l’integrità del messaggio del capostipite, ma addirittura si nega alla fine il significato del suo sottotesto e dei suoi temi.

Nell’approcciarsi a questa trasposizione, la più grande paura di un amante del manga e /o del lungometraggio animato avrebbe potuto essere il trovarsi davanti a un prodotto edulcorato dei loro toni cupi e deprimenti, così da attirare – auspicabilmente – un pubblico mainstream. Tale preoccupazione si rivela purtroppo non infondata, quindi non resta che interrogarsi sul perchè il regista – visti i suoi trascorsi – abbia deciso di accettare un suo così largo coinvolgimento nel progetto. Forse è stato vittima delle solite interferenza dello studio, o forse non ha ben capito come gestire al meglio il materiale di partenza. In entrambi i casi, il prodotto finale è un’epitome dolente di un’occasione mancata, che non soddisferà lo spettatore occasionale che lo troverà la sera nel menù di Netflix (che lo distribuisce in esclusiva), né tanto meno placherà la rabbia dei devoti di Jin-Roh.

Di seguito il full trailer originale (senza sottotitoli inglesi) di Illang – Uomini e lupi, nel catalogo di Netflix dal 19 ottobre:

Kang Dong-won
Han Hyo-joo
Jung Woo-sung
Kim Mu-yeol
Huh Joon-ho
Han Ye-ri
Choi Min-ho
Shin Eun-soo
Choi Jin-ho
Lee Je-yeon
Lee Seol?gu
Kim Pub-rae
Lee Dong-ha
Jung Won-joong
Park Byung-eun
Hennessy XO The Seven Worlds Ridley Scott cortometraggio
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Con The Seven Worlds, Ridley Scott racconta la genesi sci-fi del cognac Hennessy X.O

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 81enne è tornato dietro alla mdp per uno spot pubblicitario che dimostra come la sua immaginazione non sia ancora andata in pensione

Leggi
2001 Odissea nello spazio (1968) film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Sei esempi di inconoscibile nel cinema di fantascienza – Parte I (2001: Odissea nello Spazio e Solaris)

di Pietro Russo

I film di Stanley Kubrick e Andrej Tarkovskij aprono il nostro viaggio nell’ignoto, dove l’uomo si ritrova denudato delle certezze e posto di fronte a smisurati enigmi

Leggi
alien 1979 film scott
Sci-Fi & Fantasy

Alien, serie TV: diffidate (sempre) dai rumor anonimi; la situazione è ben diversa

di Redazione Il Cineocchio

Hulu, Ridley Scott, live-action ... Quando - e come - rivedremo gli Xenomorfi?

Leggi
dune herbert
Sci-Fi & Fantasy

Dune di Denis Villeneuve: c’è la data di uscita, il cast si riempie di star

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo adattamento per il cinema del mastodontico romanzo sci-fi di Frank Herbert potrà contare su uno star power come pochi altri kolossal recenti

Leggi
Yukito Kishiro alita poster 2019
Sci-Fi & Fantasy

Yukito Kishiro dice la sua sul film Alita: Angelo della Battaglia di Rodriguez e Cameron

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore del manga ha usato i canali social per svelare ai fan la sua opinione sull'adattamento hollywoodiano e per condividere un poster creato ad hoc

Leggi
Idiocracy film (2006)
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Idiocracy, quando il cinema anticipa le derive impietose della società

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'irriverente fanta-commedia firmata da Mike Judge e Etan Cohen, che nel 2006 aveva previsto più o meno consapevolmente il progressivo degrado dell'umanità

Leggi
Love, Death & Robots serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Love, Death & Robots, serie V.M. 18 antologica e animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Tim Miller e David Fincher supervisionano le 18 storie, che promettono di stupire per stili e talenti impiegati e per la commistione inedita di fantascienza, fantasy, horror e comedy

Leggi
code 8 film Jeff Chan 2019
Sci-Fi & Fantasy

Prima clip per Code 8, sci-fi coi superpoteri con Robbie e Stephen Amell

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jeff Chan sviluppa a basso budget l'omonimo cortometraggio del 2016, ispirandosi ai lavori di Neill Blomkamp

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il full trailer di Conviction: una storia di Anthem di Neill Blomkamp è pura bio sci-fi

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano dirige una sorta di prologo in live-action all'omonimo videogioco

Leggi
will smith
Sci-Fi & Fantasy

Will Smith: “Vi spiego perché rifiutai il ruolo di Neo in Matrix”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 20 anni, l'attore ha raccontato in un video come mai scelse di non partecipare al primo film della nota saga, ricordando l'incontro preliminare coi fratelli Wachowski

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione DVD | Ken Il Guerriero (Box 3 e 4) + Capitan Harlock SSX (serie completa)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane del leggendario cartone animato ispirato al manga di Tetsuo Hara e Buronson e della seconda serie animata ispirata alle avventure del pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto

Leggi
the predator blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | The Predator di Shane Black

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del quarto capitolo con Boyd Holbrook e Olivia Munn della saga fanta-horror iniziata nel 1987

Leggi
tolkien film Nicholas Hoult 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Tolkien, Nicholas Hoult prefigura la Terra di Mezzo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
Shanghai Fortress film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser di Shanghai Fortress, la Cina brucia sotto l’attacco alieno

di Redazione Il Cineocchio

Shu Qi e Lu Han sono i protagonisti dell'adattamento dell'omonimo romanzo sci-fi cinese diretto dal regista Teng Huatao

Leggi
Blu-ray L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui - I Still See You
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui – I Still See You

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane della tribolata avventura firmata da Terry Gilliam e del fanta-horror adolescenziale con Bella Thorne

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 18 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 535 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 157 voti

RECENSIONE