Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | Lizzie di Craig William Macneill

5/10 su 78 voti. Titolo originale: Lizzie, uscita: 14-09-2018. Regista: Craig Macneill.

Recensione | Lizzie di Craig William Macneill

07/12/2018 recensione film di William Maga

Kristen Stewart e Chloë Sevigny sono al centro di un biopic troppo libero e sciatto che prova a spruzzare di thriller una vicenda che ormai da tempo non ha più nulla di nuovo da dire

Chloë Sevigny e Kristen Stewart in Lizzie (2018)

Lizzie è un thriller psicologico basato sul famigerato duplice omicidio a colpi di ascia del 1892 della famiglia Borden avvenuto a Fall River, nel Massachusetts. Il film esplora appunto la vita di Lizzie Andrew Borden, concentrandosi sul periodo che ha preceduto il massacro e le sue immediate conseguenze.

I più esperti di cronaca nera e serial killer sanno bene che l’America ciclicamente torna a rivangare su questo celebre e insoluto caso da oltre un secolo. Chi è l’assassino? Quale fu il movente? Dovremmo essere noto ormai, giusto? Sono così tanti i film e programmi televisivi che nel tempo sono stati dedicati alla Borden (non ultimo Il caso di Lizzie Borden / Lizzie Borden Took an Axe, pellicola diretta da Nick Gomez nel 2014 e interpretata da Christina Ricci) che appare francamente incomprensibile come ancora qualcuno potrebbe interessarsi a un altro progetto attinente al soggetto. Non ha grossa importante la chiave che venga usato per raccontare nuovamente la sua storia, non farà certo sembrare la donna più interessante, la conclusione è sempre la stessa. In ogni caso, sfortunatamente ci tocca entrare ancora una volta nella tristemente famigerata casa dei Borden, questa volta assieme al regista Craig William Macneill (The Boy) e lo sceneggiatore Bryce Kass (Il caso Warren Jeffs).

lizzie film posterAll’età di 32 anni, Lizzie Borden (Chloë Sevigny) non è ancora sposata e vive una vita claustrofobica e repressa sotto il controllo dei suoi genitori (padre naturale, madre adottiva, aka Jamey Sheridan e Fiona Shaw). In quanto emarginata sociale non ci sono molte opzioni per lei per quanto riguarda i corteggiatori o le attività extra-curriculari, quindi è reclusa tra le quattro mura dell’abitazione, dove i suoi piccioni domestici sono gli unici a tenerle compagnia. Non sa però che la sua vita presto si sarebbe ulteriormente complicata con l’arrivo di Bridget (Kristen Stewart), la nuova graziosa e giovane domestica analfabeta. Il padre di Lizzie interviene duramente quando vede la figlia e Bridget avvicinarsi troppo intimamente e in modi inappropriati, e questa ulteriore privazione è la classica goccia che fa traboccare il vaso. Lizzie decide di averne abbastanza e le due siglano un legame che sfocia così in un piano diabolico dall’epilogo macabro e inquietante.

La domanda scottante rimane: Lizzie Borden ha ucciso entrambi i genitori perché suo padre ha scoperto la sua relazione omosessuale con Bridget? Ebbene, dal punto di vista storico, l’idea che lei fosse lesbica non è affatto comprovata. Quindi forse esplorare questa strada era esplorare un’altra ragione per il suo movente? Quello che appare evidente è che se il pubblico deve fare affidamento su questa sorta di biopic molto libero per ottenere una qualsiasi risposta, non ne otterrà molte, dato che raramente il film si concentra sulle due figure teoricamente protagoniste. Gli uomini (tra cui c’è anche Denis O’Hare, l’ambizioso zio senza scrupoli) infatti occupano la maggior parte del minutaggio sullo schermo con i loro atteggiamenti orribili e la loro misoginia spinta.

Ok. Gli esponenti del sesso maschile del 19° secolo erano persone tremende, ma si potrebbe andare oltre e concentrarci su quelle che dovrebbero essere le due figure principali qui?

Chloë Sevigny (The Brown Bunny, American Horror Story) è una delle attrici più talentuose e sotto-utilizzate di Hollywood, un talento in grado di ritagliarsi uno spazio per rifulgere all’interno di qualsiasi vicenda con facilità, ma che, in Lizzie, risulta fuori luogo come non mai. Vaga sonnambula attraverso ogni scena come se le sussurrassero le battute all’auricolare o le leggesse sul gobbo. Nulla delle sue performance sembra sincera e, francamente, appare in più di un momento a disagio. Kristen Stewart, d’altra parte, è l’unica che cerca di far funzionare le cose e fa un lavoro superbo con quel poco che le viene dato. In molti la denigrano ancora per la saga di Twilight (non senza ragione sia chiaro), ma il suo percorso scomodo degli ultimi anni (Personal Shopper, Sils Maria) le ha fatto senz’altro guadagnare diversi punti per la buona volontà, un po’ come a Daniel Radcliffe.

lizzie sevigny stewartIn quanto – almeno nelle intenzioni – più film biografico che horror o thriller, gli autori avrebbero dovuto almeno inserirci un elemento che potesse spingere gli spettatori a pagare il biglietto per vederlo (il cast? il movimento #metoo tanto attuale? mah …). Cosa si potrebbe mai imparare dedicando 100′ della propria vita a Lizzie che non si sappia già, peraltro più accuratamente? L’aspetto più affascinante della vita di Lizzie Borden è probabilmente stato il circo mediatico scoppiato intorno al processo che la vide imputata, lei giovane donna di buonissima famiglia, non nell’esplorare questa finta relazione che mira solo a solleticare lo sguardo maschile (per inciso, Chloë Sevigny e Kristen Stewart appaiono entrambe seno al vento).

Quale sarebbe il risultato se fosse stata una donna a occuparsi della sceneggiatura di Lizzie? Differente. Migliore, forse. Quando si tratta di delicate relazioni lesbiche, ci sono alcune lacune che un uomo non può riempire soltanto con la propria immaginazione. In definitiva, questa rilettura – che peraltro saccheggia un po’ il libro Lizzie: A Novel di Ed McBain del 1984 – avrebbe potuto funzionare meglio se non fosse stata così spietatamente deprimente e stranamente poco fedele nei piccoli dettagli, con dialoghi ridotti a sussurri mormorati nel tentativo di creare pathos, ma dagli esiti tanto inefficaci quanto la fotografia virata in seppia che prova a rievocare il periodo storico.

Di seguito trovate il trailer originale di Lizzie:

Chloë Sevigny
Kristen Stewart
Jay Huguley
Fiona Shaw
Jamey Sheridan
Kim Dickens
Denis O'Hare
Jamey Sheridan
Fiona Shaw
Kim Dickens
Denis O'Hare
Jeff Perry
Tara Ochs
Jay Huguley
Daniel Wachs
Jody Matzer
Don Henderson Baker
Roscoe Sandlin
Tom Thon
Katharine Harrington
Darin Cooper
Laura Whyte
Vivian Majkowski
Horror & Thriller

Deerskin (Le Daim) | La recensione del film di Quentin Dupieux con Jean Dujardin (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Dopo Rubber e Réalité, il regista e musicista francese continua sulla strada del nonsense totale, dirigendo una horror comedy assurda, esilarante e scabrosa, con un protagonista mattatore assoluto

Leggi
antlers film cooper 2020
Horror & Thriller

Robert Eggers su Nosferatu: “Vi spiego perché guardo a Murnau e non a Stoker per il mio film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di The Lighthouse è tornato a parlare del suo prossimo progetto, menzionando anche Willem Dafoe

Leggi
Pelican Blood :PelikanBlut 2019 - 2
Horror & Thriller

Pelican Blood | La recensione del film di Katrin Gebbe (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista tedesca per il suo secondo lungometraggio sceglie di mescolare confusamente dramma famigliare e horror soprannaturale, per un risultato insoddisfacente

Leggi
Adoration 2019 Fabrice Du Welz
Horror & Thriller

Adoration | La recensione del film di Fabrice du Welz (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Nel capitolo conclusivo della sua ambiziosa 'Trilogia delle Ardenne', il regista belga privilegia un'oscura e rarefatta introspezione al body horror più immediato del precedente 'Alleluia'

Leggi
Dario Argento e George A. Romero set
Horror & Thriller

Video | Dario Argento ricorda George A. Romero: “Un grande amico; esperienza unica lavorare con lui”

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dalla sua scomparsa, il regista romano ha rivolto un sentito pensiero al collega, frequentato per quasi quarant'anni dentro e fuori dai set

Leggi
i see you film helen hunt
Horror & Thriller

Trailer per I See You: Helen Hunt perde il contatto con la realtà

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller psicologico R-Rated diretto da Adam Randall c'è anche Jon Tenney

Leggi
Nikolaj Coster-Waldau in Suicide Tourist - Selvmordsturisten (2019) main.jpg
Horror & Thriller

Suicide Tourist | La recensione del film di Jonas Alexander Arnby con Nikolaj Coster-Waldau (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Il regista danese torna dietro alla mdp per affrontare il delicato tema del suicidio assistito immergendo il protagonista in un impianto irrisolto, a metà tra l'autoriale e il mistery

Leggi
Dimensione terrore film 1986 tom atkins
Horror & Thriller

Tom Atkins su Dimensione Terrore: “Parlo del sequel con Fred Dekker, abbiamo la trama”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film horror del 1986, a 83 anni compiuti, è più che mai intenzionato a interpretare di nuovo il detective Ray Cameron

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Extracurricular: il doposcuola lo si passa ad uccidere degli sconosciuti

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 6 anni, il regista Ray Xue torna sulle scene con un film horror incentrato su un gruppo di adolescenti sadici

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | X-Men: Dark Phoenix di Simon Kinberg

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del dodicesimo film dedicato alla saga mutante, incentrato sul personaggio di Sophie Turner

Leggi
javier botet set IT 2017 film
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Javier Botet su IT – Capitolo 2: “Vi svelo il mio terzo e quarto ruolo, tagliati dal film”

di Alessandro Gamma

L'attore spagnolo, interprete di due mostri che effettivamente compaiono nel secondo segmento dell'horror di Andy Muschietti, ha anche parlato del suo ennesimo tentativo in carriera di uccidere Jessica Chastain

Leggi
The Lighthouse robert eggers film
Horror & Thriller

The Lighthouse | Recensione del film in bianco e nero da incubo di Robert Eggers

di Sabrina Crivelli

Il regista di The Witch conferma le sue doti autoriali - e anticommerciali - con oscuro e visionario dramma da camera in 35 mm, che porta Robert Pattinson e Willem Dafoe sull'orlo dell'abisso

Leggi
Michael Beck, Tom McKitterick e Brian Tyler i guerrieri della notte film 1979
Horror & Thriller

Recensione Story | I Guerrieri della Notte di Walter Hill

di William Maga

Nel 1979 arrivava nei cinema l'adattamento dell'omonimo romanzo di Sol Yurick, una violenta anabasi in salsa newyorkese diretta con aggressiva maestria

Leggi
sam raimi set film
Horror & Thriller

Sam Raimi: “Dirigo un nuovo film, a metà tra Misery non deve morire e Cast Away”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo sei anni di assenza, il regista di La Casa torna dietro alla mdp su una sceneggiatura degli autori di Freddy vs. Jason

Leggi
Pavarotti

Pavarotti

28-10-2019

ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

RECENSIONE

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE