Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Robert Rodriguez: “Le 10 cose da sapere sul mio Alita: Angelo della Battaglia”

Titolo originale: Alita: Battle Angel , uscita: 31-01-2019. Budget: $170,000,000. Regista: Robert Rodriguez.

Robert Rodriguez: “Le 10 cose da sapere sul mio Alita: Angelo della Battaglia”

14/12/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Nel corso del CCXP di San Paolo, il regista e il produttore Jon Landau hanno rivelato qualche dettaglio sull'adattamento del manga cyberpunk prodotto da James Cameron

Durante il panel tenuto dalla 20th Century Fox lo scorso weekend al CCXP (Comic-Con Experience) di San Paolo, Brasile, Robert Rodriguez e il produttore Jon Landau sono saliti sul palco per parlare della versione live action di Alita: Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel), adattamento live action per il grande schermo del manga cyberpunk del 1991-1995 scritto e illustrato di Yukito Kishiro (Gunnm, uscito in Italia come Alita l’angelo della battaglia). Il film è prodotto da James Cameron, che ha supervisionato la sceneggiatura insieme al regista e a Laeta Kalogridis (Terminator Genisys).

Durante il Q&A, Rodriguez e Landau hanno parlato di come il progetto si è concretizzato, perché ci è voluto così tanto tempo, chi sia Alita e come il primo è finito alla guida della pellicola.

Questa la lunga sinossi ufficiale:

Ambientato diversi secoli nel futuro, l’abbandonata Alita (Rosa Salazar) viene ritrovata nella discarica di rottami di Iron City da Ido (Christoph Waltz), un cyber-dottore compassionevole che porta l’inconsapevole cyborg Alita nella sua clinica. Quando Alita si sveglia, non ha memoria di chi sia, né riconosce nulla del mondo in cui si trova. Tutto è nuovo per Alita, ogni esperienza è la prima. Mentre impara a navigare nella sua nuova vita e nelle strade insidiose di Iron City, Ido cerca di proteggere Alita dal suo misterioso passato, mentre il suo nuovo amico di strada, Hugo (Keean Johnson), si offre invece di aiutarli a innescare i suoi ricordi. Un affetto crescente si sviluppa tra i due, fino a quando forze letali si mettono sulle tracce di Alita e minacciano la sua nuova relazione. È allora che Alita scopre di possedere abilità di combattimento straordinarie che potrebbero essere utilizzate per salvare gli amici e la famiglia che ha imparato ad amare. Determinata a scoprire la verità dietro la sua origine, Alita parte per un viaggio che la porterà ad affrontare le ingiustizie di questo mondo oscuro e corrotto e scoprirà che una giovane donna può cambiare il mondo in cui vive.

Nel cast del film, troviamo anche Michelle Rodriguez (Resident Evil), i premi Oscar Jennifer Connelly (Labyrinth) e Mahershala Ali (Moonlight), Ed Skrein (Deadpool), Eiza Gonzalez (Baby Driver) e Jackie Earle Haley (Watchmen).

Di seguito i 10 punti toccati da Rodriguez & Landau:

1) James Cameron ha scritto la maggior parte della sceneggiatura di Alita: Angelo della Battaglia, ma non l’ha mai terminata. Quando un giorno Robert Rodriguez si è trovato nel suo ufficio, gli ha chiesto lo stato dello script, perché era un grande fan del materiale. Cameron gli disse: “Se riesci a completarlo, puoi dirigere il film e io lo produrrò“.

2) Quando Rodriguez ha detto che si sarebbe occupato della sceneggiatura, Cameron gli ha consegnato il suo copione di 180 pagine e altre 600 pagine di note. Quando R.R. ha finito, le pagine si erano ridotte a 120 e Landau ha dichiarato che sembrava contenessero tutto il necessario al loro interno.

3) Jon Landau ha detto che il film è un grande spettacolo e che costruisce un nuovo, enorme, universo. Quando il lungometraggio inizia, Alita si sveglia senza alcun ricordo di chi fosse ed è curiosa di questo nuovo mondo tanto quanto il pubblico che la osserva. Vediamo attraverso gli occhi della giovane cyborg.

4) RR e JL hanno spiegato poi come volevano ricreare il personaggio di un manga in modo foto-realistico nella vita reale. Allo stesso modo hanno dichiarato di aver cercato di prendere il meglio del cinema e il meglio dell’opera originale e integrarli in qualcosa di completamente nuovo.

5) Uno dei motivi per cui Alita: Angelo della Battaglia non è stato realizzato fino ad oggi è che non era ancora disponibile la tecnologia utilizzata per darle vita. È solo negli ultimi due anni che è diventato fattibile.

6) La domanda chiave della pellicola è: “Cosa vuol dire amare in questo mondo?

7) Rodriguez ha detto che hanno dovuto ancorare il film alla realtà e che non è praticamente stato usato il green screen.

8) Nel mondo non sono rimaste molte città. Iron City, dove la protagonista si risveglia, è considerata una di quelle inferiori.

9) Rodriguez e Landau hanno sottolineato che A:ADB conterrà molta azione e sarà PG-13. Se quest’ultimo dettaglio potrebbe far storcere il naso ai fan, per via delle cose che potrebbero essere state censurate, i due si sono affrettati a rassicurare tutti, dicendo che quando si tratta di fantascienza e di cyborg la si può fare franca.

10) Hanno infine affermato che Alita non è un supereroe. Lei è semplicemente un eroe.

Di seguito il teaser trailer internazionale (per meglio apprezzare le voci originali), sulle note di Lullaby for a soldier di Maggie Siff (curiosamente presa dalla serie Sons of Anarchy), di Alita: Angelo della Battaglia, che arriverà nei nostri cinema a inizio 2019:

Fonte: YouTube