Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Sorry to Bother You | La recensione della commedia sci-fi con LaKeith Stanfield

6/10 su 658 voti. Titolo originale: Sorry to Bother You, uscita: 06-07-2018. Regista: Boots Riley.

Sorry to Bother You | La recensione della commedia sci-fi con LaKeith Stanfield

25/04/2019 recensione film di Sabrina Crivelli

Il musicista Boots Riley esordisce dietro alla mdp con una riuscita satira dai toni surreali che attacca il mondo del lavoro americano. Nel cast anche Armie Hammer e Tessa Thompson

LaKeith Stanfield in Sorry to Bother You (2018)

Di questi tempi, la problematica razziale e l’impegno politico sono decisamente il nucleo del cinema indipendente e irriverente americano. Ce lo insegna il vero e proprio ‘caso’ rappresentato da Jordan Peele, prima con l’acclamatissimo Scappa – Get Out (la recensione), poi con il meno puntuale, ma sempre suggestivo Noi (la recensione). A seguire quindi l’esempio dell’ex comico datosi all’horror è ora Boots Riley, rapper e musicista che, dopo aver lavorato a diverse colonne sonore (I Simpson), ha deciso di passare dietro alla macchina da presa – e alla sceneggiatura – per Sorry to Bother You, caustica comedy sci-fi che esplora le deteriori e paradossali mire delle multinazionali.

Sorry to Bother You posterProtagonista è Cassius Green (LaKeith Stanfield), un millenial di colore alla disperata ricerca di un lavoro per pagare l’affitto arretrato allo zio (Terry Crews), anche lui in debito con le banche. Grazie all’amico Salvador (Jermaine Fowler) riesce a trovare un posto sottopagato in un decadente call center, la Regalview. Dopo un inizio incerto, il suo vicino di scrivania, il saggio e disincantato Langston (Danny Glover) gli dà un suggerimento prezioso: quando chiama deve simulare la voce “da bianco”, ossia quel tono rassicurante e spavaldo da americano di ceppo anglofono così da convincere a conquistare il diffidente interlocutore di turno. I risultati non tardano a venire.

Così, Cassius, che riesce a simulare perfettamente la dizione, ottiene un incredibile successo, tanto da conquistarsi addirittura una clamorosa promozione. Il ragazzo sembra avere trovato la strada verso la ricchezza e l’affermazione personale, ma a che prezzo? Non solo deve fingere di essere qualcun altro, ma si trova a dover scegliere tra il denaro e Detroit, la fidanzata artistoide (Tessa Thompson), che insieme agli amici Salvador e Squeeze (Steven Yeun) inizia una protesta proprio contro la RegalView per i suoi salari da fame. Cassius inizialmente cede alle sirene del successo, ma poi scopre una terribile verità sulla società per cui lavora e sull’inquietante suo maggiore cliente, la multinazionale Worryfree, specializzata in ricerca – e sfruttamento – di risorse umane.

Sorry to Bother You è anzitutto una pirotecnica satira sociale che prende di mira multinazionali e mondo del lavoro negli USA. Cassius, soprannominato evocativamente Cash, è l’antieroe perfetto dei nostri tempi, un trentenne che tira a campare in qualche modo e che deve affrontare ogni tipo di vessazione, nella speranza un giorno di ‘arrivare’. Poi c’è il ritratto esilarante della situazione dei centralisti alla RegalView. C’è il motto ferreo S.T.T.S. (‘Stick to the script’, ‘Attieniti al copione’), il capo ufficio esaltato che inneggia a un leggendario venditore di nome Hal Jameson e una motivatrice – o meglio manager- che propina ai lavoratori sottopagati solo fregnacce, del tipo “Non sono qui per giudicarvi … siamo tutti una famiglia!“. Infine c’è il mitico piano superiore, quello dei “power caller”, i centralinisti che hanno ottenuto risultati mirabilanti e che guadagnano cifre astronomiche, che hanno addirittura un loro ascensore personale! A tutto ciò viene aggiunto un tocco di critica al razzismo strisciante nei cittadini, grazie alla trovata geniale della ‘voce da bianco’ (è doverosa la lingua inglese per apprezzare al meglio).

Tessa Thompson in Sorry to Bother You (2018)Tuttavia non c’è in Sorry to Bother You solamente una parodia dell’ufficio e dei suoi pittoreschi riti e impiegati, ossia una sorta di Clerks – Commessi adattato alle ultime tendenze della commedia degli anni 2000. Il tutto prende una piega ben più inventiva e metafisica, sospesa tra Terry Gilliam e Michel Gondry. Tra le trovate visive geniali, come Cash che viene letteralmente ‘catapultato’ – con tanto di postazione computer – direttamente dentro la casa di chi sta chiamando, figurando in maniera immediata l’idea di invadenza oppressiva del telemarketing (il titolo stesso del film parla da sé).

Poi c’è la deriva strettamente fantascientifica, sempre però radicata nella conteporaneità. Si parte dalle pratiche poco etiche della sinistra Worryfree. In principio ne seguiamo in TV e sui cartelloni le martellanti campagne pubblicitarie. Gli impiegati, che sembrano più i membri di una setta, si mostrano felici – e allucinati – mentre descrivono la loro esistenza comune all’interno di grosse camerate (giusto per non perdere tempo e poter lavorare 14 ore filate). Nel tentativo di vendere il proprio volto amichevole, la spregiudicata multinazionale però sembra ancor più demoniaca. Man mano che i contorni della Worryfree e dell’eccentrico Steve Lift (Armie Hammer) vengono definiti, la narrazione diventa sempre più paradossale e più sinistra, fino ad assumere la forma mutante di un moderno centauro, un ibrido tra uomo e cavallo creato in laboratorio per oscuri ed avidi fini.

La potenza visiva, la capacità di creare un universo concreto e fantastico allo stesso tempo, i dialoghi estremamente sagaci e il black humor spinto all’estremo, che sottolinea le costanti umiliazioni di cui è oggetto il cittadino medio, soprattutto se fa parte di qualche minoranza (incarnato perfettamente dal programma più visto in TV, “I Got the Sh*t Kicked Out of Me”, in cui un tapino viene picchiato e sbeffeggiato senza motivo) sono tra i maggiori punti di forza di Sorry to bother you. Oltretutto, il regista Boots Riley non è mai retorico o pesante, ma sempre estremamente ironico, riuscendo a far riflettere e ridere lo spettatore allo stesso tempo. Un compito non certo semplice, che lo pone tra i talenti da tenere sotto controllo.

Di seguito trovate il trailer ufficiale del film, di cui si attende una distribuzione italiana:

Tessa Thompson
Lakeith Stanfield
Steven Yeun
Armie Hammer
Terry Crews
Omari Hardwick
Jermaine Fowler
David Cross
Danny Glover
Patton Oswalt
frozen hell libro campbell
Sci-Fi & Fantasy

Frozen Hell: si fa il remake che ‘espande’ La Cosa, dal manoscritto perduto di John W. Campbell

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Blumhouse e Universal dietro al progetto che intende 'rivisitare' i film classici di Christian Nyby e John Carpenter

Leggi
Ghost in the Shell SAC_2045 serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Ghost in the Shell: Sac_2045, serie animata che ripesca la Sezione 9 (per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Shinji Aramaki e Kenji Kamiyama dietro al nuovo adattamento / spin-off del seminale manga di Masamune Shirow, che arriverà in occasione dei 15 anni del film di Mamoru Oshii

Leggi
fight club brad pitt
Sci-Fi & Fantasy

Brad Pitt: “Rifiutai un ruolo (Neo) nel primo Matrix, ma nessun rimpianto”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 56enne ha spiegato le ragioni per cui non ha alcun rammarico per la decisione che l'ha tenuto fuori dal classico dei fratelli Wachowski del 1999

Leggi
Star Wars Episodio IX Duel of the Fates concept
Sci-Fi & Fantasy

Star Wars Episodio IX: Duel of the Fates, emerse 20 concept art per il film di Colin Trevorrow

di Redazione Il Cineocchio

Uno sguardo intrigante ad alcune delle sequenze cruciali che avremmo visto nella versione poi accantonata in favore di L’Ascesa di Skywalker

Leggi
fear agent fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Fear Agent: David F. Sandberg alla regia del pilot della serie sci-fi di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il regista degli horror Lights Out e Annabelle 2 passa alla fantascienza, con l'adattamento della saga a fumetti di Rick Remender

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Denis Villeneuve su Blade Runner: “Sogno uno spin-off noir, non legato agli altri due film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese è più che disposto a tornare ad esplorare quell'universo, ma a certe condizioni

Leggi
vivarium film imogen e jesse
altered carbon 2 mackie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Altered Carbon (stagione 2): data di uscita e trama per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Sarà Anthony Mackie il protagonista dei nuovi episodi dello show sci-fi ispirato alla trilogia di Takeshi Kovacs scritta da Richard K. Morgan 

Leggi
Star Wars L'ascesa di skywalker 2019
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | L’Ascesa di Skywalker vs. Duel of the Fates (Star Wars Episodio IX)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo la sceneggiatura scritta da Colin Trevorrow e poi scartata dalla Lucasfilm in favore di quella contestatissima di J. J. Abrams e Chris Terrio

Leggi
richard dormer the watch serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Watch: prime immagini e cast della serie BBC sul Mondo Disco di Terry Pratchett

di Redazione Il Cineocchio

C'è Richard Dormer tra i protagonisti dell'adattamento per la TV della mastodontica saga fantasy dello scrittore britannico

Leggi
Amazing Stories serie Apple+ 2020
snowpiercer serie tnt 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di debutto per la serie Snowpiercer: il treno di Jennifer Connelly è in rivolta

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Scott Derrickson ha diretto il primo episodio dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
Jiang Ziya (2020) legend film cina 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Jiang Ziya: demoni e dei in lotta nel fantasy animato cinese

di Redazione Il Cineocchio

Gli esordienti Cheng Teng e Li Wei portano al cinema la versione disegnata di un popolare romanzo cinese del XVI secolo

Leggi
Mushu mulan film 1998
Sci-Fi & Fantasy

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Luna Nera: le streghe escono dall’ombra nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi