Terry Gilliam: “Odio i supereroi e i loro poteri; sono altri i valori da esaltare”
07/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista americano, noto per le sue idee non sempre accomodanti, ha detto la sua anche sul genere più in voga degli ultimi anni
Black Panther e Avengers: Infinity War sono i due più grandi incassi del 2018 al momento, ma non fatelo notare a Terry Gilliam. Il filmmaker, che recentemente ha presentato a Cannes il tribolatissimo The Man Who Killed Don Quixote ha attaccato il genere cinematografico dei supereroi in una recente intervista, distruggendo così le speranze di quanti avrebbero voluto magari un giorno vederlo all’opera su un cinecomic
Odio i supereroi. Sono una stro**ata. Cresciamo suvvia! Non rimarremo adolescenti per il resto della nostra vita.
Il regista di L’Esercito delle 12 Scimmie (il nostro approfondito dossier sul suo cinema) ha quindi elaborato meglio il suo punto di vista:
E’ fantastico sognare di avere grandi poteri. Nei supereroi gira tutto intorno ai poteri. Questo è ciò che non mi piace dei supereroi. Devono combattere contro altri potenti supereroi. Suvvia, un po’ di pace, di amore e di comprensione è ciò di cui abbiamo bisogno.
Dichiarazioni che tuttavia non sorprendono più di tanto, visto che Terry Gilliam è noto per avere una sua personalissima visione del mondo.
In ogni caso, la versione del Don Chisciotte dell’autore americano è stata accolta da recensioni contrastanti, e se in Francia è già arrivato nei cinema, qui in Italia dovrebbe essere distribuito in autunno.
Di seguito l’intervista video e il trailer originale di The Man Who Killed Don Quixote:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube