Home » Cinema » Horror & Thriller » Thom Yorke: “Per la OST di Suspiria mi ispiro a Vangelis e Blade Runner”

Thom Yorke: “Per la OST di Suspiria mi ispiro a Vangelis e Blade Runner”

08/06/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il musicista ha parlato anche del remake e del rapporto con Luca Guadagnino

Agli inizi di maggio abbiamo appreso a sorpresa che Thom Yorke, leader dei Radiohead, si sarebbe occupato della colonna sonora del remake di Suspiria ad opera di Luca Guadagnino (A Bigger Splash), le cui riprese sono terminate non molto tempo fa. La cosa più interessante della notizia è che il cantante non ha mai composto una soundtrack prima, quindi c’è molto curiosità per scoprire come la sta realizzando. Come si può immaginare, la pressione è quindi abbastanza alta, considerando che la OST dei Goblin per l’originale del 1977 diretto da Dario Argento è una delle più iconiche del genere. In una recente intervista però, Yorke si è lasciato scappare qualche indiscrezione sul suo lavoro e sul film:

thom yorkeÈ assolutamente spaventoso. È un film molto diverso [dall’originale]. Ci sono un paio di pezzi fondamentali che ho cercato di mettere insieme. È difficile perché sono lontano dai miei territori abituali e non riesco a leggere la musica, quindi non è come scrivere per orchestra. Quindi sto costruendo tutto io. 

Ha continuato: A dirla tutta, ho visto Blade Runner due volte durante il fine settimana. ‘Oh, quei suoni, potrei fare qualcosa di simile, è abbastanza facile.’ Ruberò un po’ qua e un po’ là, e me la caverò. No, no davvero.

Yorke ha precisato di star scherzando sul ‘rubacchiare’ dalla colonna sonora del cult di Ridley Scott, ma ha confermato di aver preso ispirazione dalla pellicola e dal suo compositore, Vangelis:

Vangelis … è lui. Sono le sue mani ad averla creata. Ed è la cosa che mi ha incoraggiato, perché era ciò che stavo trovando più scoraggiante. Normalmente un film horror coinvolge orchestre, questo tipo di elementi specifici. Invece Luca [Guadagnino], il regista e Walter [Fasano], il montatore, sono due persone più del tipo ‘trova la tua strada verso il film’. Mi danno la maggior libertà possibile. Devo solo trovare un modo per farlo. Che è quello che sto facendo. È eccitante.

Copia di SuspiriaQuesta la sinossi ufficiale del remake:

Nel 1977, Susie Bannion, una giovane ragazza americana, si reca nella prestigiosa Compagnia Markos Tanz di Berlino. Arriva mentre uno dei membri della scuola, Patricia, scompare in circostanze misteriose. Mentre Susie fa progressi straordinari sotto la guida di Madame Blanc, direttore artistico rivoluzionario dell’istituto, fa amicizia con un’altra ballerina, Sara, che confida i suoi sospetti che la direttrice e la stessa Compagnia possano nascondere un segreto oscuro e minaccioso.

Nel cast di Suspiria, tutto al femminile, troviamo Tilda Swinton, Dakota Johnson, Mia Goth, Chloë Grace Moretz, Lutz Ebersdorf e la protagonista dell’originale Jessica Harper. David Kajganich (Invasion) si è occupato della sceneggiatura.

Fonte: BBC 6 Music

Mitch Cohen in The Toxic Avenger - Il vendicatore tossico (1984)
Horror & Thriller

Il vendicatore tossico, chi è Toxie? Dalle origini Troma al remake di The Toxic Avenger con Peter Dinklage

di William Maga

Dal film indipendente del 1984 al remake con Peter Dinklage: la storia completa del Vendicatore Tossico, tra sequel, cartoni animati, fumetti, videogiochi e il culto costruito da Troma Entertainment

maika monroe Victorian Psycho film 2026
Horror & Thriller

Victorian Psycho: Maika Monroe è una governante fuori controllo nel trailer dell’horror gotico

di Stella Delmattino

Presentato a Cannes, il nuovo film di Zachary Wigon vede la star di Longlegs e It Follows nei panni di un'enigmatica governante che trasforma una villa vittoriana in un bagno di sangue

Ice Cream Man film horror 2026
Horror & Thriller

Ice Cream Man: il trailer italiano del nuovo horror di Eli Roth arriva in due versioni

di Stella Delmattino

Midnight Factory ha diffuso due trailer del film: uno "parzialmente scremato" e uno integrale, per mostrare (o nascondere) il livello di violenza del nuovo horror del regista di Hostel e Thanksgiving

Una scena di La Bocca del Diavolo
Horror & Thriller

Se hai visto al cinema Deep Water o sei solo amante dei film con gli squali, questo thriller su Prime Video fa al caso tuo

di Andrea Palazzolo

Su Prime Video trovi il film perfetto se hai visto in tutti i cinema, in questo periodo, Deep Water. O se ami gli horror con gli squali.