Home » Cinema » Horror & Thriller » Tilda Swinton su Suspiria: “Si, sono io il Dott. Klemperer! Sul set avevo genitali maschili creati ad hoc”

Titolo originale: Suspiria , uscita: 11-10-2018. Budget: $20,000,000. Regista: Luca Guadagnino.

Tilda Swinton su Suspiria: “Si, sono io il Dott. Klemperer! Sul set avevo genitali maschili creati ad hoc”

11/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo mesi d speculazioni e depistaggi, la protagonista del film di Luca Guadagnino ha finalmente rivelato il doppio ruolo, parlando di come si sia completamente calata nel personaggio

Il segreto di Pulcinella è finalmente caduto, direttamente per bocca della diretta interessata, Tilda Swinton. Sì, oltre a interpretare Madame Blanc nella nuova versione di Suspiria diretta da Luca Guadagnino (la nostra recensione), l’attrice interpreta anche un personaggio maschile, il Dott. Jozef Klemperer, che durante la campagna pubblicitaria dei mesi scorsi era invece stato coraggiosamente attribuito a un finto attore tedesco di 82 anni di nome Lutz Ebersdorf. Lo stesso montatore Walter Fasano (la nostra intervista esclusiva), ci aveva suggerito che solo la protagonista avrebbe potuto svelare l’arcano …

In una recente intervista, Tilda Swinton si è così decisa a vuotare il sacco, mentre il truccatore premio Oscar Mark Coulier ha descritto l’ampio processo necessario per trasformarla in un anziano. E sì, la protagonista si è * profondamente * calata in questa sessione di make-up di 4 ore:

Innegabilmente, devo ammettere, [l’ho fatto] solamente per puro divertimento. Come avrebbe detto mia nonna – un detto per cui vivere e morire – ‘stupido non approfittarne’.

Mark Coulier ha aggiunto:

[Tilda] ci ha fatto creare un pene e dei testicoli. Aveva questo bel, pesante paio di genitali, in modo che lei potesse sentirlo penzolare tra le sue gambe, ed è riuscita addirittura a tirarlo fuori sul set in un paio di occasioni. 

A quanto pare, è stata poi Tilda Swinton stessa a scrivere le note biografiche del sedicente “Lutz Ebersdorf” sulla pagina di Suspiria di IMDb, una mossa che per qualche giorno ha davvero aiutato a vendere lo stratagemma che si trattasse davvero di una persone reale al debutto nel cinema:

Francamente, il mio sogno era che non avremmo mai dovuto affrontare questa domanda. La mia idea originale era che Lutz sarebbe morto durante la fase di montaggio del film, e che l’ ‘In Memoriam’ sarebbe stato l’ultimo riconoscimento verso di lui in Suspiria.

Per essere chiari, niente di quanto letto rappresenta uno spoiler su Suspiria in alcun modo, poiché il fatto che Tilda Swinton interpreti il ​​Dott. Jozef Klemperer non ha alcun particolare significato all’interno della storia narrata. Non è un colpo di scena, solo un aneddoto più o meno simpatico.

In attesa di vederlo nei cinema italiani a inizio 2019, di seguito trovate il trailer originale di Suspiria:

Fonte: NYT

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Suspiria: