Trailer internazionale per Have A Nice Day, film animato che il governo cinese vuole censurare
27/06/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Pare che nonostante tutto, la pellicola di Liu Jian verrà proiettata una seconda volta dopo la premiere di Berlino
Il semplice fatto che il thriller Have A Nice Day (hǎojíle) dell’animatore cinese Liu Jian abbia visto la luce del sole è di per sé una notizia clamorosa, non solo perchè quello dell’animazione indipendente è un settore decisamente complicato, ma perchè qui siamo di fronte a un’opera destinata per di più a un pubblico adulto. Aggiungeteci che è stato realizzato in una nazione non proprio conosciuta per la sua produzione animata ma che si interessa molto a come i registi la dipingono nei film e capirete la portata della notizia.
Il driver Xiao Zhang sottrae 1 milione di dollari al suo capo per sistemare l’operazione di chirurgia plastica andata male della sua fidanzata, ma si trova presto di fronte a una situazione di grande crisi quando un killer, un gangster e un rapinatore si mettono sulle sue tracce per il denaro.
C’è stato un momento in cui era sembrato che il film di Liu avrebbe potuto in qualche modo sfuggire alla severa censura imposta dalla Cina quando la pellicola è stata presentata in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Berlino, ma la situazione è decisamente cambiata quando, dopo la selezione ad Annecy – il più grande e influente Festival dell’animazione mondiale – il governo cinese ha fatto pressione sugli organizzatori perchè ci ripensassero. Visto il rifiuto, i censori hanno così optato per negare al film un visto per l’esportazione, costringendo addirittura in qualche modo i filmmaker a chiedere di annullare le proiezioni, temendo rappresaglie non specificate in patria.La loro colpa? Presentare un ritratto non edulcorato della criminalità in Cina.
A quanto pare però, sembra che l’opera tornerà presto ad essere mostrata in giro per il mondo, visto che verrà proiettato al Fantasia Festival di Montreal
Di seguito il trailer internazionale di Have a Nice Day:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube