Titolo originale: ジョゼと虎と魚たち , uscita: 25-12-2020. Regista: Kotaro Tamura.
Trailer per Josée, la Tigre e i Pesci: desideri e triste realtà nel film animato di Kôtarô Tamura
10/08/2021 trailer news di Redazione Il Cineocchio
Alla base c'è un racconto di Seiko Tanabe
Anime Factory ha diffuso il poster e il trailer di Josée, la Tigre e i Pesci (Josee to Tora to Sakana-tachi), film animato che è stato diretto dal giapponese Kôtarô Tamura (Noragami) e si basa sull’omonimo racconto di Seiko Tanabe.
Tsuneo è uno studente universitario che lavora part-time. Un giorno s’imbatte in un’anziana signora intenta a spingere un’enorme carrozzina su cui è seduta Josée, una ragazza colpita da paralisi cerebrale, incapace di muovere le gambe, che si fa chiamare come l’eroina di un romanzo di Françoise Sagan.
Frequentandola, nonostante il guscio in cui la ragazza sembra essersi rinchiusa, Tsuneo scopre che il vero nome della giovane è Kumiko ed inizia ad essere sempre più attratto da lei.
Il character design originale è ad opera di Nao Emoto, mentre il character design per le animazioni è di Haruko Iizuka. Lo studio di produzione è il Bones (Fullmetal Alchemist).
Vale la pena sottolineare che nel 2003 e nel 2020 dal medesimo libro sono stati tratti due film con attori in carne ed ossa, uno diretto da Inudô Isshin e l’altro dal coreano Kim Jong-kwan.
Il regista ha commentato:
Il mio primo approccio con Josée, la Tigre e i Pesci è avvenuto grazie al romanzo originale. A dire il vero, Shuzo Kazahara [producer] aveva preparato un bel po’ di romanzi dentro un sacchetto e dopo averli letti tutti scrupolosamente è stato Josée a venire da me. In quel momento mi sono ricordato di averne già sentito il titolo grazie al film live action.
La sceneggiatrice Sayaka Kuwamura ha aggiunto:
Ho conosciuto per la prima volta Josée attraverso il film live action, ma poco prima entrando per caso in una libreria ne ho notato il romanzo. Riflettendo sul fatto che non avevo mai letto nulla di quell’autrice l’ho preso in mano e gli ho dato una rapida lettura. L’ho riletto poi con attenzione e ho trovato il personaggio di Josée pieno di fascino, così come Josée», la tigre, i pesci. Il gusto di scegliere quei tre nomi per il loro valore simbolico era meraviglioso.
Di seguito trovate il trailer italiano di Josée, la Tigre e i Pesci, che arriverà nei nostri cinema SOLO per tre giorni, il 27, 28 e 29 settembre, che ci dà un assaggio della qualità delle animazioni:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube