Tuffiamoci nel passato con il trasognante trailer italiano di Le stagioni di Louise
16/12/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Piera Degli Esposti è la doppiatrice della protagonista del nuovo lavoro dell'animatore francese Jean-François Laguionie
I Wonder Pictures ha da poco diffuso la locandina e il trailer ufficiale italiano del film di animazione Le stagioni di Louise (Louise en Hiver), ultima fatica del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie (La Tela Animata).
Questa la sinossi:
Il film racconta di Louise, una donna anziana e tenace che, dopo aver perso l’ultimo treno della stagione che l’avrebbe riportata a casa, si ritrova completamente sola nella ormai deserta località balneare dove ha trascorso le vacanze. Calata in un contesto sempre più surreale, la protagonista tornerà a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Unico compagno in questa insolita avventura sarà… un cane parlante.
Presentata in anteprima italiana nella selezione ufficiale dell’ultima Festa del Cinema di Roma e vincitrice del Grand Prize for Best Animated Feature all’ultimo Ottawa International Animation Festival, la pellicola animata presenta uno stile d’animazione molto particolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno.
A dare voce alla protagonista è Piera Degli Esposti, attrice cinematografica e teatrale che ha lavorato in passato con Pier Paolo Pasolini, Lina Wertmüller e Marco Bellocchio.
«Sono rimasta molto coinvolta dalla profondità che mostra Louise nell’affrontare l’avventura e la solitudine», ha commentato la doppiatrice. «La bimba che è in lei è ancora viva. Lagouionie ha girato un film profondamente concreto che nello stesso tempo ha una forte dimensione di gioco, e a me piace molto il gioco. Le stagioni di Louise è un grande dono, un film che spazza via la morte: la vita vince».
Di seguito il trailer di Le stagioni di Louise, che arriverà nei nostri cinema il 22 dicembre:
© Riproduzione riservata