Home » Cinema » Azione & Avventura » Watchmen: un video svela la scena pilota del film mai fatto del 2003 (con Ray Stevenson e Iain Glen)

Titolo originale: Watchmen , uscita: 05-03-2009. Budget: $130,000,000. Regista: Zack Snyder.

Watchmen: un video svela la scena pilota del film mai fatto del 2003 (con Ray Stevenson e Iain Glen)

27/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Qualche anno prima di Zack Snyder, lo sceneggiatore David Hayter aveva girato un test footage con la sua versione di Rorschach e Gufo Notturno

watchmen David Hayter 2003 test footage Rorschach

Grazie alla serie HBO attualmente in onda, Watchmen è ritornato a far parlare di sé, ma forse non tutti sanno che il percorso per arrivare sul grande schermo nel 2009 da parte del leggendario romanzo a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons è stato lungo e accidentato. Alla fine degli anni ’80, addirittura Terry Gilliam era stato collegato al progetto, che aveva una sceneggiatura incredibilmente esilarante scritta Sam Hamm (ha fluttuato su Internet per anni ed è abbastanza facile da trovare se vi interessa leggerla).

Ebbene, anche lo sceneggiatore e doppiatore David Hayter ha scritto una bozza successiva, che è stata poi incorporata nell’adattamento di Zack Snyder. Diversi anni prima però, nel 2003 per esattezza, Hayter aveva effettivamente girato un test footage per ‘mettere in pratica’ la sua sceneggiatura, dopo il suo successo come co-sceneggiatore nei primi due film degli X-Men. La scena in questione presenta una colonna sonora del compositore Joe Kraemer (Mission: Impossible – Rogue Nation), che ha reso disponibile il filmato su YouTube in questi giorni,

watchmen David Hayter 2003 test footageCome vedrete, il video – piuttosto sgranato – è un adattamento quasi letterale di una delle prime scene del fumetto originale, in cui Rorschach irrompe nella casa di Dan Dreiberg aka Gufo Notturno per dirgli che il Comico è appena stato assassinato.

Ray Stevenson (Punisher: Zona di Guerra) interpreta l’antieroe mascherato, mentre Iain Glen (Il Trono di Spade) è Dreiberg, il che è quanto meno curioso, visto che i due attori, noti per essere di solito al centro di scene d’azione, qui sono al centro di una scena piuttosto calma e drammatica. Inoltre, Ray Stevenson è comicamente gigantesco (è alto 191 cm) , il che aggiunge un’altra sfumatura bizzarra al video.

È interessante vedere gli inizi di quello che alla fine sarebbe diventato il film di Watchmen di Zack Snyder del 2009 e il modo in cui i due attori abbiano deciso di interpretare i rispettivi personaggi (in particolare, Ray Stevenson parla con una voce ‘normale’ e con frasi complete nei panni di Rorschach, una scelta in netto contrasto con quella usata da Jackie Earle Haley nella versione arrivata nei cinam).

Di seguito vi proponiamo, per mera comparazione, sia il test footage originale girato da David Hayter a Londra che la sequenza con Jackie Earle Haley e Patrick Wilson della versione finale di Watchmen:

Fonte: YouTube