Home » Cinema » Horror & Thriller » Welcome Home | La recensione del thriller a tinte erotiche con Riccardo Scamarcio e Emily Ratajkowski

5/10 su 111 voti. Titolo originale: Welcome Home, uscita: 16-11-2018. Regista: George Ratliff.

Welcome Home | La recensione del thriller a tinte erotiche con Riccardo Scamarcio e Emily Ratajkowski

15/07/2019 recensione film di William Maga

Il regista George Ratliff torna in regia dopo 7 anni per un film - riuscito a metà - che strizza l'occhio ai classici del genere, inscenando un triangolo morboso in cui c'è anche Aaron Paul

George Ratliff Welcome Home 11

Ricordate i thriller a tinte erotiche dei primi anni ’90? Ebbene, Welcome Home nel 2019 cerca la chiave di accesso a quella stessa cerchia, ma finisce per risultare un thriller Rated R (per “sexual content including graphic images, nudity, language and some violence”) riuscito a metà, ancorché non da cestinare a priori come l’apparenza potrebbe far pensare. Tralasciando il doppiaggio italiano ai minimi storici e lungi dall’essere un film prodotto da un qualche importante studio, quello diretto con un budget stiracchiato dal redivivo George Ratliff (Joshua) afferma con forza il suo status di prodotto ‘indipendente’, con una qualità visiva tipica dei titoli che finiscono solitamente direttamente su Netflix, in TV o nel direct-to-video.

WELCOME HOME film Poster Ratajkowski ScamarcioComunque sia, dopo i titoli di testa, in cui assistiamo alla prenotazione via web di una casa per le vacanze, facciamo la conoscenza della coppia straordinariamente poco allegra – e in crisi – composta da Bryan e Cassie, interpretati rispettivamente da Aaron Paul (Breaking Bad) e Emily Ratajkowski (We are your friends), mentre stanno attraversando la campagna umbra per raggiungere la loro destinazione. Dopo aver oltrepassato un’abitazione dall’aspetto sospetto lungo la via, Bryan e Cassie arrivano nella lussuosa magione affittata per alcuni giorni e provano subito a godersi appieno le gioie offerte dall’Italia, anche se la frustrazione sessuale di Bryan e la sua esitazione lo frenano dall’iniziare qualsiasi rapporto sessuale con la compagna. Nei semi disabitati dintorni, tuttavia, abita anche Federico (Riccardo ScamarcioJohn Wick – Capitolo 2), un intrigante uomo misterioso che fa del suo meglio per aiutare la coppia durante la permanenza in quel luogo ameno, anche se Bryan comincia presto a essere irritato dall’averlo tra i piedi così spesso.

Ricollegandoci a quanto detto in apertura, gli atti sessuali, o l’insicurezza sessuale, sono qui, almeno a volte, tratteggiati in modo inquietante, mentre in classici del sottogenere come Attrazione Fatale di Adrian Lyne e Basic Instinct di Paul Verhoeven erano carichi di tensione e pericolo, mentre in Cinquanta sfumature di nero solamente pacchiani. Il voyeurismo manifestato in Welcome Home è efficace e riesce ad aggiungere una certa patina intellettuale al film di George Ratliff, anche se perde un po’ di forza quando si cominciano a notare gli ovvi parallelismi con Sliver di Phillip Noyce. Curiosamente, fregandosene bellamente dell’andazzo degli ultimi tempi in fatto di politicamente corretto, Welcome Home appoggia pienamente il cosiddetto ‘sguardo maschile’ e, come conseguenza, Emily Ratajkowski viene ritratta più come una modella glamour che un’attrice vera e propria (esattamente come nella realtà). E, altrettanto sorprendentemente, il personaggio di Cassie è lontanissimo dall’essere ‘simpatico’ o moralista (la sceneggiatura dell’esordiente David Levinson non ci offre alcun motivo valido per farcela piacere come persona, al di là dell’aspetto estetico).

George Ratliff Welcome Home 10Dal canto suo, Bryan è fastidioso, ai limiti dell’irritante, anche se man mano che il minutaggio avanza, la situazione migliora vagamente, poiché l’uomo sta chiaramente facendo i conti con un profondo trauma psicologico dal quale non riesce proprio sfuggire ogni qualvolta desidera passare a un livello più intimo con l’avvenente Cassie. Purtroppo, c’è una clamorosa mancanza di approfondimento nel fragile ed emotivamente instabile Bryan; tutto ciò che sembra avere in mente è il sesso, sia quando fallisce (di nuovo) nel fare l’amore con la ragazza, sia quando finisce a masturbarsi su un divano.

Sebbene la nozione di storia d’amore ‘complicata’ sia lontana dal non essere mai stata esplorata, Welcome Home infila comunque più o meno forzatamente nella vicenda alcuni interessanti commenti sulla contemporaneità, come il ricorso frequente ai social media e ai messaggi di testo, oltre alla rivelazione di Cassie che: “Ci siamo conosciuti su Tinder”.

Ammesso invece che non sia fondamentale per lo scopo ultimo, la scoperta di chi sia l’uomo che sta spiando la coppietta attraverso videocamere sparse per tutta la casa quando l’unica altra persona apparsa per più di un minuto sullo schermo è il sinistramente fascinoso Riccardo Scamarcio, non può che giungere come una finta sorpresa, così come la consapevolezza che la gelosia che porta alla paranoia di Bryan è assolutamente giustificata. Certo, a volte la certezza dell’ineluttabilità di come si svolgeranno le cose può essere un plus, ma Welcome Home sfrutta questa rivelazione prematura del villain solo per rendere il disturbato e patetico Federico facilmente detestabile. Oltretutto, non ci viene fornita alcuna gradita backstory su di lui.

Il film si dipana lungo linee abbastanza prevedibili e George Ratliff fa ben poco col discreto materiale attoriale a disposizione, girando un’opera la cui enfasi sulla narrazione è fuorviante. Welcome Home è infatti molto interessato a comportamenti e situazioni già visti mille altre volte e non lo è abbastanza per aspetti non così abusati, come i microscopici dettagli dell’infelicità che aleggia tra Cassie e Bryan, per non parlare delle implicazioni morali del colpo di scena finale, tanto inaspettato quanto buttato lì per scioccare.

Gli ultimi 15 minuti di Welcome Home, infatti, si rivelano di gran lunga superiori a tutto ciò che è venuto prima. Facendo deragliare la trama in direzioni impensabili, lo script imbocca la via di un dark humor che rimanda a quello che ha reso celebri alcuni thriller diretti da Alfred Hitchcock o Brian De Palma. Una soluzione senza dubbio audace e sfacciata, quasi maligna, che – forse eccessivamente – ritaglia una nuova bizzarra cornice intorno al film che abbiamo appena visto. E proprio sotto questa luce, una volta arrivati i titoli di cosa non si può che rimanere un po’ frastornati e forse risentiti per quello che Welcome Home avrebbe potuto essere.

Di seguito trovate il full trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Welcome Home, nei nostri cinema dall’11 luglio:

Emily Ratajkowski
Aaron Paul
Riccardo Scamarcio
Katy Louise Saunders
Alice Bellagamba
Francesco Acquaroli
Riccardo Scamarcio
Nav Ghotra
Daphne Alexander
Federico Riccardo Rossi
io sono leggenda matheson libro
Horror & Thriller

Riflessione | Richard Matheson e Io Sono Leggenda: la fascinazione dell’umanità per la pandemia

di Redazione Il Cineocchio

Sessantacinque anni fa, nel 1954, veniva dato alle stampe il romanzo fanta-horror che avrebbe dato vita a svariati lungometraggi, confermando nel tempo la sua assoluta attualità. Ma l'atavica paura là descritta è ricorrente nel corso della Storia

Leggi
train to busan film
Horror & Thriller

Peninsula: concept art e trama per il sequel di Train to Busan

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il clamoroso successo nel 2016, il regista sudcoreano Yeon Sang-ho promette un film più disperato e feroce

Leggi
the outsider serie 2020 hbo Ben Mendelsohn
Horror & Thriller

Full trailer per The Outsider, serie HBO che adatta ‘benissimo’ il romanzo (secondo Stephen King)

di Redazione Il Cineocchio

Ben Mendelsohn e Jason Bateman guidano il cast dell'adattamento TV del recentissimo romanzo poliziesco / soprannaturale del prolifico scrittore del Maine

Leggi
Horror & Thriller

Dark Skies – Oscure Presenze | La recensione del film di Scott Stewart

di Francesco Chello

Josh Hamilton e Keri Russell sono i protagonisti di un prodotto dal budget contenuto ma ben orchestrato e teso, che mescola sapientemente angosce terrene e classico schema da fanta-horror

Leggi
Damballa Bond The Chucky Effect
Horror & Thriller

La Bambola Assassina: The Last Christmas Story e Damballa Bond sono i corti approvati da Don Mancini

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista messicano Rod Schneider dietro alla duplice lettera d'amore per la saga slasher nata nel 1988

Leggi
locke and key fumetto
Horror & Thriller

Locke and Key: poster, cast e data di uscita per la serie Netflix tratta dal fumetto di Joe Hill

di Redazione Il Cineocchio

C'è Carlton Cuse alla guida dell'adattamento in live action con protagonisti Darby Stanchfield e Jackson Robert Scott

Leggi
messiah serie netflix 2020
Horror & Thriller

Trailer per Messiah (serie Netflix): Michelle Monaghan alle prese con il nuovo Salvatore dell’umanità

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice dovrà capire se Mehdi Dehbi è davvero il figlio di Dio o un impostore nello show originale diretto da James McTeigue e Kate Woods

Leggi
blu profondo film 1999
Horror & Thriller

Recensione story | Blu Profondo di Renny Harlin

di William Maga

Nel 1999 arrivava nei cinema il film con Samuel L. Jackson e Thomas Jane, uno shark movie teso e cattivo sottovalutato ai tempi, ma capace di guadagnarsi un poso d'onore nel genere

Leggi
Horror & Thriller

Swamp Thing (stagione 1) | La recensione della serie DC Universe con Crystal Reed

di William Maga

Lo show originale con Virginia Madsen e Will Patton è un prodotto anomalo ed esaltante, capace di mescolare abilmente body horror e atmosfere da romanzo Southern Gothic, e parimenti avvilente, data la prematura cancellazione e un finale aperto

Leggi
gli uccelli film set 1963
Horror & Thriller

Dossier | Tippi Hedren e l’esperienza da incubo in Gli Uccelli di Alfred Hitchcock

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1999, la protagonista ricordava la complessa lavorazione del thriller e il rapporto non proprio facile col regista sul set

Leggi
polaroid + midsommar + welcome home + isabelle bluray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Midsommar (versione estesa) + Polaroid + Welcome Home + Isabelle – L’ultima evocazione

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del folk horror di Ari Aster, dell'horror di Lars Klevberg, del thriller erotico con Aaron Paul ed Emily Ratajkowski e del film demoniaco con Adam Brody

Leggi
Daniel Craig and Ana de Armas in Knives Out (2019)
Horror & Thriller

Cena con Delitto – Knives Out | Recensione del film di Rian Johnson con Daniel Craig

di William Maga

Il regista reinventa il classico whodunnit, innestando in un impianto ben noto umorismo, colpi di scena e un inaspettato commento sulla situazione sociopolitica americana contemporanea

Leggi
Horror & Thriller

Cane mangia cane | Recensione del film di Paul Schrader con Nicolas Cage

di Alessandro Gamma

Cercando di ignorare le convenzioni abusate del genere thriller/noir, il regista finisce per dimenticare tutto quello che avrebbe potuto rendere la pellicola efficace. Mal sfruttati Nicolas Cage e Willem Dafoe

Leggi
Daniel Isn’t Real film Adam Egypt Mortimer
Horror & Thriller

Daniel Isn’t Real | Recensione del film di Adam Egypt Mortimer con Patrick Schwarzenegger

di William Maga

Il regista torna sulle scene con un horror piscologico ipnoticamente inebriante, che affronta il classico tema del 'doppio' attraverso una vivida realizzazione visiva e sonora

Leggi
Roddy McDowall in Classe 1984 (1982)
Horror & Thriller

Riflessione | Classe 1984 di Mark L. Lester: apologia della violenza o monito sulla crisi della società?

di William Maga

Nel 1982, arrivava nei cinema il controverso film, profetica rappresentazione dell'America del vicino futuro, scatenando un putiferio di polemiche. Riscopriamo gli intenti e il messaggio forte dietro alla sua realizzazione, attraverso le parole del regista

Leggi
Il primo Natale

Il primo Natale

12-12-2019

Black Christmas

Black Christmas

12-12-2019

Nancy

Nancy

12-12-2019

Che fine ha fatto Bernadette?

Che fine ha fatto Bernadette?

12-12-2019

Lontano lontano

Lontano lontano

05-12-2019

L'immortale

L'immortale

05-12-2019

Qualcosa di meraviglioso

Qualcosa di meraviglioso

05-12-2019

I passi leggeri

I passi leggeri

05-12-2019

Cena con delitto - Knives Out

Cena con delitto - Knives Out

05-12-2019

RECENSIONE

Il paradiso probabilmente

Il paradiso probabilmente

05-12-2019

L'Inganno perfetto

L'Inganno perfetto

05-12-2019

Western Stars

Western Stars

02-12-2019

I figli del mare

I figli del mare

02-12-2019

RECENSIONE

Shooting the Mafia

Shooting the Mafia

01-12-2019

Nati 2 volte

Nati 2 volte

28-11-2019

A Tor Bella Monaca non piove mai

A Tor Bella Monaca non piove mai

28-11-2019

Il peccato - Il furore di Michelangelo

Il peccato - Il furore di Michelangelo

28-11-2019

Un giorno di pioggia a New York

Un giorno di pioggia a New York

28-11-2019

Midway

Midway

27-11-2019

RECENSIONE

Frozen II - Il segreto di Arendelle

Frozen II - Il segreto di Arendelle

27-11-2019