Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Wise e Trousdale: “Nemmeno un dollaro dai live action Disney dei nostri film animati”

Wise e Trousdale: “Nemmeno un dollaro dai live action Disney dei nostri film animati”

06/08/2020 news di Redazione Il Cineocchio

I due registi del classico La Bella e la Bestia del 1991 rivelano di non aver percepito alcuna retribuzione per il rifacimento 'dal vivo' del 2017, nonostante compaiano come produttori esecutivi e vasti spezzoni siano stati pesantemente omaggiati

la bella e la bestia 2017 film

Il dibattito sull’opportunità – e qualità … – della recente ondata di remake in live action dei classici animati della Disney sta spaccando la comunità di fan (nonostante gli incredibili incassi …), quindi è interessante sapere cosa ne pensano alcuni diretti interessati, quali ad esempio Kirk Wise e Gary Trousdale, i talentuosi registi di opere come La Bella e la Bestia, Il Gobbo di Notre Dame e Atlantis – L’impero perduto.

Come saprete, La Bella e la Bestia è recentemente arrivato al cinema in una versione ‘dal vivo’ con Emma Watson (la recensione), diventando un grande successo di pubblico da 1 miliardo di dollari, mentre Josh Gad, che proprio in quella occasione era stato LeFou, sta producendo l’adattamento della storia di Esmeralda ambientata a Parigi.

In una recente intervista, il 56enne Kirk Wise ha detto:

Ho sentimenti contrastanti riguardo ai remake live-action. Da un lato, è fantastico essere stati coinvolti in film che hanno avuto così tanta longevità e hanno generato un così vasto affetto nel pubblico tale da rendere le persone entusiaste di vedere un nuovo adattamento del film sul grande schermo. Però, penso anche … andate a vedere il vecchio film.

la bella e la bestia 1991 filmGary Trousdale è stato più diretto:

La mia opinione completamente obiettiva e non edulcorata è che i film animati siano comunque migliori. Ma questa è solo la mia opinione.

A prescindere dalle opinioni personali, la parte interessante arriva quando ai due viene chiesto un parere sulla correttezza di essere accreditati – e ricompensati – anche nelle versioni in live action in quanto autori dell’opera originale.

Se è vero che per il film ‘dal vivo’ di Mulan, nessuno di quelli che hanno lavorato al cartone animato del 1998 risulta ad esempio accreditato, il motivo risiede principalmente nel fatto che i film animati sono rappresentati da un sindacato diverso rispetto a quelli con attori in carne e ossa.

Eppure, stranamente, nel La Bella e la Bestia di Bill Condon, Kirk Wise e Gary Trousdale sono stati accreditati come produttori esecutivi e intere parti del loro film sono state ‘omaggiate’ in quadratura per inquadratura. Una scelta che lascerebbe quindi pensare che i due siano stati ricompensati in qualche modo (come, teoricamente, avviene di solito a Hollywood). Invece no.

Kirk Wise ha rivelato:

Non ho ricevuto il becco di un quattrino dal nuovo La Bella e la Bestia.

Con Gary Trousdale che conferma:

Non c’era nulla di finanziariamente rilevante [per noi] in quella decisione … E il fatto che siamo apparsi nei credits mi ha francamente sorpreso.

Chissà se con Il Gobbo di Notre Dame otterranno qualcosa di più che un ‘sentito ringraziamento’ dalla Disney …

Di seguito il trailer italiano di La Bella e la Bestia del 1991:

Fonte: Collider

The-Midnight-Sky-film-netflix-2020
Sci-Fi & Fantasy

The Midnight Sky: immagini e trama per il film sci-fi di George Clooney (per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Felicity Jones nell'adattamento del romanzo fanta-esistenzialista di Lily Brooks-Dalton

Leggi
alien 1979 uovo film
Sci-Fi & Fantasy

Noah Hawley su Alien (miniserie TV): “Vi racconto la mia idea, rigettata dalla Fox”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore delle serie Legion e Fargo ha svelato i dettagli del suo progetto, che purtroppo non ha fatto breccia nei vertici dello studio

Leggi
nozze rosse trono di spade michelle fairley got
Sci-Fi & Fantasy

Benioff e Weiss su Il Trono di Spade: “Lady Stoneheart? Manca per tre motivi precisi nella serie”

di Redazione Il Cineocchio

I due showrunner hanno finalmente spiegato i motivi dell'assenza del personaggio nella versione televisiva dei romanzi di George R.R. Martin

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Mortal: Nat Wolff si ritrova con gli sconfinati poteri di un dio norreno

di Redazione Il Cineocchio

C'è il norvegese André Øvredal alla regia del film R-rated, che pesca a piene mani dai miti e dal folklore della sua terra

Leggi
predator 1987 film
Sci-Fi & Fantasy

Alex Litvak su Predator: “Scrissi un sequel per Schwarzenegger; vi do i dettagli della trama”

di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore di Predators svela i retroscena della storia che presentò alla Fox a metà degli anni '90, che avrebbe visto il ritorno del protagonista del primo storico film

Leggi