Home » Cinema » Azione & Avventura » X-Men: Dark Phoenix | La recensione del rassegnato film di Simon Kinberg

6/10 su 2194 voti. Titolo originale: Dark Phoenix, uscita: 05-06-2019. Budget: $200,000,000. Regista: Simon Kinberg.

X-Men: Dark Phoenix | La recensione del rassegnato film di Simon Kinberg

05/06/2019 recensione film di Sabrina Crivelli

Sophie Turner è la protagonista assoluta del dodicesimo - e ultimo - capitolo della saga sui mutanti, che svilisce il materiale originario ed emana scarsa convinzione a ogni inquadratura

Un finale stanco, trascinato, per una saga filmica che già da tempo ha perso l’iniziale interessante slancio. Questa è la sensazione che comunica X-Men: Dark Phoenix dell’esordiente alla regia Simon Kinberg, dodicesimo – e ultimo – capitolo delle avventure cinematografiche dei mutanti iniziata nel lontano 2000 con X-Men di Bryan Singer, che apriva la strada per il grande schermo ai celebri supereroi ‘diversi’ dei fumetti della Marvel. Il film, incentrato su uno degli archi narrativi più amati di sempre dai lettori, ovvero La Saga di Fenice Nera (risalente al 1980 e sceneggiata da Chris Claremont, con i disegni di Dave Cockrum e John Byrne), non solo tramuta in un ‘polpettone’ iper-emotivo il materiale originario stravolgendolo in più passaggi (con buona pace dei conoscitori della fonte), ma – cosa assai peggiore – risulta alquanto deludente e pasticciato anche preso separatamente.

dark phoenix fenice film 2019 x-men posterX-Men: Dark Phoenix è infatti una libera e assai semplificata reinterpretazione della parabola di uno dei personaggi femminili più affascinanti, nonché degli X-Men più potenti: Jean Grey (interpretata da una imbolsita Sophie Turner, che pare essere rimasta imprigionata nell’aristocratico ruolo incarnato in Il Trono di Spade).

Dopo un terribile trauma infantile e la perdita dei genitori in un incidente d’auto, causato per l’incapacità di controllare il suo potere, la piccola Jean viene adottata dal Professor Charles Xavier (reso da un ormai svogliato James McAvoy che fa ritorno ancora una volta nel franchise, dove era approdato nel 2011 con X-Men L’inizio). Condotta quindi nell’Accademia per giovani dotati che lui stesso ha creato per aiutare questi individui fuori dal ‘normale’ a sviluppare le proprie incredibili potenzialità, dà una casa e una famiglia alla bambina, che parrebbe essere rimasta sola al mondo ed è terrorizzata da sé stessa. Per aiutarla a superare il trauma, il telepate si introduce così anche nella mente della piccola e le instilla dei ‘muri’, dei blocchi (nel fumetto non è la rimozione di un momento drammatico, ma il tentativo di controllare l’immenso e altrimenti incontenibile potere della ‘X-Girl’ a muovere Xavier).

Siamo nel 1992. Cresciuta, Jean è ormai una vera e propria eroina, che assieme a una task force capitanata da Raven (il premio Oscar Jennifer Lawrence, anche lei in una prova decisamente sottotono), e affiancata dal fidanzato Ciclope (un ignavo Tye Sheridan, alla cui mimica nulla toglie il visore che ne copre completamente gli occhi), Tempesta (Alexandra Shipp, relegata a poco più di mera comparsa), e i trascurabili Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee ) e Quicksilver (Evan Peters). Diretti da Xavier, i paladini si cimentano così in pericolose missioni per salvare e difendere gli innocenti del globo e, in tal modo, sono riusciti anche a superare l’annosa sfiducia della razza umana verso i mutanti (l’argomento fondamentale dell’intera saga è qui solamente abbozzato malamente, con repentini quanto maldestri cambiamenti di registro). Addirittura, il valore del lavoro di Charles e dei suoi X-Men è pubblicamente riconosciuto e incensato (vediamo persino un gala dove il Professore è relatore e adulato dai molti presenti).

X-Men Dark Phoenix film 2019Quando quindi a chiamarli è nientemeno che il Presidente degli Stati Uniti, richiedendo il loro intervento per una missione speciale tesa a salvare un gruppo di astronauti in avaria nello spazio, gli X-Men rispondono prontamente e si proiettano subito in orbita. C’è pero un terribile imprevisto: uno dei membri dell’equipaggio dello Shuttle manca all’appello, e quella che sembra soltanto una terrificante – ma comune – tempesta solare sta per ingoiare ineluttabilmente l’astronave. Jean Grey è l’unica in grado di risolvere la situazione grazie ai suoi immensi poteri, ma una volta messo in salvo l’uomo, rimane bloccata nel vuoto in balìa delle radiazioni, che la attraversano e penetrano in lei, trasformandola in qualcosa di differente e di ancora più potente. Così nasce la celebre Fenice Nera protagonista di X-Men: Dark Phoenix.

Dall’evoluzione interiore alla mera saga familiare, diversamente dal fumetto Jean Grey qui non è ancora adulta e matura e la fondamentale trasformazione viene inserita ex abrupto senza che la sua complessa personalità, i suoi poteri, le dinamiche di coppia e amorose con Scott Summers, con Charles e con gli altri X-Men possano essere costruiti ad uopo (in questo lungometraggio o nei film precedenti). Insomma, in X-Men: Dark Phoenix l’apice di quello che dovrebbe essere un lungo e articolato processo è risolto in poche sequenze, il momento più alto di un arco narrativo di ampio respiro estrapolato dal contesto originario e anzitutto semplificato. Vero è che le dinamiche non sono lontane, Jean è esposta a un’enorme flusso di energia che ne muta la natura anche nella versione cartacea, anche se in quel caso semplicemente per proteggere i compagni (non è certo questa la differenza più rilevante).

James McAvoy, Kodi Smit-McPhee, Alexandra Shipp e Tye Sheridan in X-Men Dark Phoenix (2019)Innegabile è però che nel fumetto ci siano molti elementi decisamente più accattivanti del banale e tipico racconto di formazione condensato della versione ‘potenziata’ e fuori controllo di una ragazzina problematica e fragile. Nella complessa storia ideata da Chris Claremont tutto è focalizzato sull’oscuro cammino interiore di lei, che prevede tra l’altro l’incontro con Mastermind e la cerchia maligna del Club Infernale, uno scontro tra il villain e Ciclope. Insomma, una storia di morte, grande sofferenza, emancipazione e terribile e dolorosa vendetta che porta alla genesi di un’entità sovrumana in cui l’amore è assolutamente centrale.

Al contrario, nella resa cinematografica sceneggiata da Simon Kinberg stesso (che ha scritto anche molti dei precedenti capitoli cinematografici degli X-Men, quali Conflitto finale, Giorni di un futuro passato e Apocalisse) niente di tutto ciò è purtroppo presente, per motivi prosaicamente hollywoodiani si suppone. In X-Men: Dark Phoenix – dove non mancano gli afflati femministi – ogni cosa ruota semplicemente attorno al collaudatissimo freudiano scontro con la figura paterna, sia essa Xavier (che viene tacciato di egocentrismo e hubrys!) o con il padre naturale di Jean Grey. Per scatenare quella che potrebbe essere la peggiore minaccia che l’umanità abbia mai visto basta un improvviso moto infantile di ribellione verso l’autorità e di delusione verso gli ‘adulti’, che minano l’identità del soggetto in questione.

Summer Fontana in X-Men Dark Phoenix (2019)Il meccanismo narrativo è estremamente scontato, tra accidentali uccisioni – affrontate senza il minimo pathos che richiederebbero – e vendette, col ripescaggio estemporaneo dell’ex nemico ora hippy Erik Magnus Lehnsherr aka Magneto (Michael Fassbender), ormai dedito a una vita tranquilla in una sorta di comune per mutanti nell’immaginaria Genosha, e il rinvigorirsi degli antichi rapporti di amore e odio con Bestia (Nicholas Hoult). Ultimo ma non meno importante, a completare il quadro viene inserito un misterioso villain nuovo di zecca – o meglio una intera genia di cattivi alieni, campati davvero per aria -, interpretato da una platinata Jessica Chastain, che ben poco può fare per trasmettere una qualche tensione incarnando il ruolo di blando demonietto tentatore / mentore oscuro, strano incrocio tra l’Agente Smith di Matrix in gonnella e tacco a spillo e il T-1000 di Termiantor 2.

Sfibrato e rassegnato canto del cigno della storica saga della 20th Century Fox, X-Men: Dark Phoenix – che pur ha vissuto in prima persona il problema dei reshoots per il terzo atto (troppo simile, pare, a un recente film della rivale Marvel / Disney) – costituisce in sostanza un capitolo a se stante in cui, al contrario del riuscito Logan – The Wolverine di James Mangold (la recensione) del 2017, i protagonisti suscitano indistintamente davvero poca empatia ed emozioni e si respira a ogni inquadratura l’aria della smobilitazione. Qualche scena d’azione movimentata, come l’assalto al treno militare o il ‘duello mentale’ per l’elicottero, fa capire che i 200 e passa milioni di dollari di budget sono stati spesi se non altro per un paio di consueti set spettacolari e per gli effetti speciali, ma non riesce a far dimenticare la pochezza di uno script che non riesce a valorizzare il cast o il materiale disegnato di partenza.

Un epilogo tutt’altro che encomiabile per i ragazzi mutanti, con la palla che ora passa nelle mani della Disney, che avrà il non semplicissimo compito di rilanciarli.

Di seguito trovate il trailer ufficiale in italiano del film, nei nostri cinema dal 6 giugno:

sam neill james bond 1986 provino
Azione & Avventura

Video | Sam Neill ricorda il provino per 007: “Non volevo essere James Bond; per fortuna mi scartarono”

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1986, l'attore fu messo - controvoglia - nella rosa di candidati per il ruolo, poi finito a Timothy Dalton

Leggi
sam neill alan grant jurassic park occhiali sitges 2019
Azione & Avventura

Video | Sam Neill rifà la scena degli occhiali da sole di Jurassic Park

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 72enne si presta a ri-immaginare - spiegandolo - l'iconico momento in cui il dottor Alan Grant vedeva per la prima volta un dinosauro in carne e ossa nel film del 1993

Leggi
asia argento sitges 2019
Azione & Avventura

Video | Asia Argento: “Vi spiego come mai recito meno e perché scappai via da Hollywood”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato l'attrice e regista 44enne, che ci ha raccontato quali sono le 3 regole d'oro per convincerla a partecipare a un film e dell'incontro col 'diavolo' che la convinse ad abbandonare l'America all'apice del successo

Leggi
guns akimbo film 2019
Azione & Avventura

Guns Akimbo | La recensione del film di Jason Lei Howden con Daniel Radcliffe (Sitges 52)

di William Maga

A quattro anni da Deathgasm il regista torna sulle scene con un'opera ipercinetica che strizza l'occhio ai videogame e in cui brilla di follia Samara Weaving, ma che non va molto oltre il bizzarro divertissement

Leggi
Marlon Brando in Apocalypse Now (1979)
Azione & Avventura

Trailer per Apocalypse Now – Final Cut: ‘la versione perfetta’ arriva nei cinema per 3 giorni

di Redazione Il Cineocchio

A quasi vent'anni dal Redux, il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979 viene riproposto al pubblico restaurato e 'corretto'

Leggi
el camino netflix film aaron paul
Azione & Avventura

El Camino | La recensione del film di Vince Gilligan che chiude Breaking Bad (su Netflix)

di Sabrina Crivelli

A sei anni dal series finale dello show, il suo creatore decide di portare a termine degnamente l'arco narrativo di di Jesse Pinkman

Leggi
Treadstone serie amazon
Azione & Avventura

Teaser per Treadstone: la serie spin-off di Bourne risveglia gli agenti dormienti su Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo show spin-off sulle operazioni sotto copertura della CIA vedrà protagonisti Jeremy Irvine e Tracy Ifeachor

Leggi
Weathering With You film Makoto Shinkai
Azione & Avventura

Weathering With You | La recensione del film meteorologico di Makoto Shinkai (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Dopo il successo planetario di Your Name del 2017, il regista giapponese torna sulle scene con una storia fantastica, visivamente spettacolare, ma privo dell'anima delle opere precedenti

Leggi
L'ufficiale e la spia polanski
Azione & Avventura

L’ufficiale e la spia | La recensione del film di Roman Polanski (Venezia 76)

di Teresa Scarale

L'opera dedicata all’affaire Dreyfus, premiata a Venezia con il Leone d’Argento, è un film da manuale. Rigorosa, impeccabile, avvincente nel suo ritmo serrato eppure incisiva. Jean Dujardin, Louis Garrel e gli altri protagonisti sono ingranaggi perfetti di un meccanismo filmico che funziona dall’inizio alla fine

Leggi
diabolik film manetti
Azione & Avventura

Diabolik dei Manetti Bros.: prima immagine e trama del film con Luca Marinelli

di Redazione Il Cineocchio

A 50 anni dal primo tentativo pop di Mario Bava, il 're del terrore' tornerà al cinema per una nuova avventura che vedrà protagonista anche Miriam Leone e Valerio Mastandrea

Leggi
sylvester stallone john rambo 2008 film
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: il 2008 segna la rinascita di John Rambo (Parte IV)

di Francesco Chello

A vent'anni dal terzo capitolo, Sylvester Stallone si occupa personalmente anche della regia del film che rilancia il suo personaggio, ammantandolo di tenebre interiori e violenza brutale

Leggi
1917 film sam mendes guerra
Azione & Avventura

Full trailer per 1917: Sam Mendes manda in guerra Colin Firth e Benedict Cumberbatch

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mark Strong e Richard Madden nella missione contro il tempo per sventare un letale attacco del nemico

Leggi
The Gentlemen film Matthew McConaughey
Azione & Avventura

Trailer per The Gentlemen: marijuana, gangster e Matthew McConaughey per Guy Ritchie

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Hugh Grant, Colin Farrell e Charlie Hunnam nel cast all star del nuovo film del regista inglese

Leggi
birds of prey film harley quinn margot robbie
Azione & Avventura

Full trailer per Birds of Prey: Harley Quinn a capo delle nuove paladine di Gotham

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mary Elizabeth Winstead e Ewan McGregor al fianco di Margot Robbie nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
6 Underground film michael bay
Azione & Avventura

Trailer per 6 Underground: Ryan Reynolds è un vigilante miliardario per Michael Bay (e per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

Nell'action da 150 milioni di dollari, la squadra di improbabili antieroi a caccia di emozioni forti sarà composta anche da Mélanie Laurent, Corey Hawkins e Dave Franco

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019