Home » News » Muore a 70 anni Daria Nicolodi, il ricordo della figlia Asia Argento

Muore a 70 anni Daria Nicolodi, il ricordo della figlia Asia Argento

28/11/2020 news di Redazione Il Cineocchio

L'ex compagna di Dario Argento aveva partecipato a un classico come Profondo Rosso in veste di attrice e contribuito alla sceneggiatura di Suspiria

daria nicolodi e asia argento

Una notizia molto triste ha colpito un po’ come un fulmine a ciel sereno la giornata di venerdì 27 novembre, la scomparsa a 70 anni – avvenuta 24 ore prima – dell’attrice e sceneggiatrice Daria Nicolodi, ex compagna di Dario Argento e madre di Asia Argento.

Nata a Firenze il 19 giugno 1950, Daria Nicolodi è ricordata dai fan del cinema horror per aver recitato in diversi classici del genere, tra cui Profondo Rosso, Inferno, Tenebre, Phenomena e Opera.

Fu anche co-sceneggiatrice di Suspiria nel 1977 insieme a Dario Argento, contribuendo successivamente al lavoro di scrittura – non accreditati – anche su Inferno e più tardi in Il gatto nero di Luigi Cozzi.

Daria Nicolodi in Profondo rosso (1975)Come attrice, Daria Nicolodi è apparsa anche in Shock di Mario Bava e in La Setta di Michele Soavi. Nel 2007 – dopo l’allontanamento dalla scene in seguito alla tragica scomparsa della primogenita Anna nel 1994 – era ritornata a lavorare davanti alla mdp proprio con Dario e Asia Argento in La Terza Madre.

Schiva e riservata, negli ultimi dieci anni non era nemmeno più apparsi in televisione, ma aveva due profili personali su Twitter e Facebook col quale teneva aggiornati i suoi ammiratori e commentava vicende private e di cinema (compreso il film di Luca Guadagnino).

La figlia Asia Argento – con cui nel recente passato c’erano stati screzi anche piuttosto pesanti – ha naturalmente ricordato la mamma attraverso diversi post – corredati di fotografie private – sul suo profilo ufficiale Instagram:

Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire. Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che ti hanno conosciuta e ti hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria, Daria.

Mi manca tanto il tuo profumo mamma, i bacini che ci davamo. Nei momenti difficili della vita ripetevo a me stessa “chi ha la mamma non trema”. Ecco, da quando non ci sei più non riesco a smettere di tremare.

Di seguito una scena di Profondo Rosso, in cui Daria Nicolodi interpretava l’irriverente Gianni Brezzi: