Home » News » Strada senza fine: George R.R. Martin porta in TV il romanzo sci-fi di Roger Zelazny

Strada senza fine: George R.R. Martin porta in TV il romanzo sci-fi di Roger Zelazny

19/02/2021 news di Redazione Il Cineocchio

L'autore di Il Trono di Spade intende onorare la memoraria del vecchio amico, scomparso nel 1995

strada senza fine libro 1979

Deadline riporta che il romanziere di George R.R. Martin e la sceneggiatrice e produttrice Kalinda Vazquez (C’era una volta, Star Trek: Discovery) stanno sviluppando per la HBO un adattamento del romanzo di fantascienza  Strada senza fine (Roadmarks) di Roger Zelazny.

L’autore di Il Trono di Spade sarà produttore esecutivo dello show, mentre la seconda si sta occupando delle sceneggiature, oltre che ad essere fra i produttori e anche showrunner.

strada senza fine libroQuesta la trama ufficiale del romanzo originale, pubblicato per la prima volta nel 1979:

E’ un’affascinante immagine del tempo, un percorso infinito dal passato al futuro, un’autostrada le cui entrate sono strettamente regolate e le cui imprevedibili uscite possono condurre a paradossali riscritture degli avvenimenti storici. Intrappolato sulla strada, Red Dorakeen è il protagonista di un mortale inseguimento: accompagnato solamente da un computer deve sfuggire ai killer che un vecchio amico, apparentemente senza motivo, continua a sguinzagliargli dietro.

George R.R. Martin ha commentato:

La mia carriera in televisione è iniziata nel 1985, quando adattai L’ultimo difensore di Camelot di Roger Zelazny per Ai Confini della realtà. Roger era un amico, un mentore e uno dei più grandi scrittori di fantascienza che siano mai vissuti. È stato un onore poter portare il suo lavoro in televisione. Questo è il motivo per cui sono così entusiasta di prendere parte all’adattamento del romanzo Strada senza fine per la HBO. Abbiamo un grande libro, una grande sceneggiatrice in Kalinda Vasquez e la preparazione di uno spettacolo meraviglioso e originale. 

George R.R. Martin du effettivamente molto vicino a Roger Zelazny fino alla sua morte, avvenuta nel 1995. Tra i suoi ricordi più cari, il fatto che lo avesse aiutato prestandogli dei soldi quando si era trovato al verde.