Cary Fukunaga e David Lowery scrivono il pilot per la serie ispirata a Explorers di Joe Dante
06/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio
A oltre 30 anni di distanza, i due sceneggiatori e registi hanno deciso di unire le forze per aggiornare il piccolo cult sci-fi che vedeva protagonisti River Phoenix ed Ethan Hawke

Subito dopo aver diretto Gremlins, il regista Joe Dante rivolse la sua attenzione verso Explorers, film di fantascienza poi distribuito nel 1985 e col tempo divenuto un piccolo cult. Con un cast che comprendeva tra gli altri i giovani River Phoenix ed Ethan Hawke, il film era incentrato su
Ben, Wolfgang e Darren – tre distratti ragazzini videodipendenti, che nottetempo architettano avventure spaziali e di giorno dormono a scuola – suggestionati dai sogni-rivelazione di Ben e grazie alla passione di Wolfgang per l’informatica, scoprono un campo sferico di energia magnetica, che Wolfgang riesce a controllare con il suo computer. Costruita con rottami di elettrodomestici e sfasciame di Luna Park una specie di navetta, possono decollare e immettersi nel cosmo, grazie alla misteriosa energia, governata da Wolfgang con pericolante approssimazione. Qui la navetta-giocattolo viene risucchiata da un’enorme astronave e i tre si trovano a comunicare e familiarizzare con viscidi e verdastri piccoli extraterrestri, che si rivelano appassionati dei programmi televisivi del nostro pianeta. Finché il collerico padre degli alieni, preoccupato della loro ecologia mentale, non costringe i tre “cattivi compagni” terrestri videodipendenti a planare di nuovo, vorticosamente e fortunosamente, sul pianeta d’origine.
Ebbene, è di oggi la clamorosa notizia che Cary Fukunga (Maniac, True Detective) e David Lowery (Storia di un fantasma) avrebbero unito le forze per scrivere il pilot di una serie TV ispirata proprio a Explorers per la Paramount Television (la Paramount Pictures è stato lo studio dietro alla pellicola del 1985). Questo il comunicato ufficiale:
Kary Fukunaga e David Lowery scriveranno la sceneggiatura e la bibbia [un documento usato dagli sceneggiatori per le informazioni riguardanti personaggi, ambientazioni e altri dettagli di uno show televisivo], e uno di loro dirigerà l’episodio pilota nel caso si dovesse arrivare a quel passo.
Tra i produttori esecutivi del progetto ci sarebbero Cary Fukunaga e Hayden Kiessling della Parliament of Owls, Davi Lowery, James Johnston e Toby Halbrooks della Sailer Bear Prods e lo sceneggiatore del film originale, Erik Luke.
In attesa di sapere se anche Joe Dante verrà in qualche modo coinvolto, di seguito il trailer originale di Explorers:
© Riproduzione riservata
Fonte: DL