Jovanka Vuckovic su XX: “Ne stiamo facendo una serie TV alla Black Mirror al femminile”
05/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio
La regista e produttrice ha anche affermato che l'adattamento per il piccolo schermo dell'antologia horror del 2017 sarà uno show "horror elevato e femminista"
Era ancora il 2017 quando vi abbiamo parlato di XX (la nostra recensione), antologia horror al femminile diretta dal gruppo di registe composto da Jovanka Vuckovic, St. Vincent, Roxanne Benjamin, Karyn Kusama e Sofia Carrillo. I 4 capitoli, tutti girati da una mano diversa e tenuti insieme dalla sinistra cornice in stop motion ad opera della Carillo, si concentravano su diverse interpretazioni dell’horror, denotando una sensibilità inedita.
Dal surreale e inquietante The Boxe di Jovanka Vuckovic, alla fiaba dark e a tratti grottesca The Birthday Party di St. Vincent (che si firma Annie Clark), dall’horror boschivo più tradizionale Don’t fall di Roxanne Benjamin al demoniaco Her only living son di Karyn Kusama, ognuna delle parti componenti XX evocava nello spettatore una profonda angoscia, ciascuna a modo suo.
Di recente Jovanka Vuckovic, che era anche produttrice del film, ha rivelato che diverrà una serie televisiva e ha condiviso alcuni dettagli sul progetto durante un’intervista al Fantasia International Film Festival.
La regista ha difatti descritto lo show come “un sorta di Black Mirror, ma per donne, tutto scritto e diretto da donne“. Ha poi continuato parlando del tono generale e ha spicificato:
Sono consapevole del fatto che tutto odino il termine ‘horror elevato’. Diciamo invece ‘horror di persone intellettuali’, horror femminista di persone intellettuali.
Indubbiamente, se siate fan della cinematografia del terrore un po’ più intellettualoide e avete apprezzato l’originale, non potrà che piacervi anche la serie!
© Riproduzione riservata
Fonte: SyFyWire