Home » TV » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Lupin III – La seconda serie, box 1 (6 dischi)

Recensione Blu-ray | Lupin III – La seconda serie, box 1 (6 dischi)

29/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana della seconda serie dello storico cartone animato, con le nuove avventure del ladro gentiluomo e dei fidati Jigen e Goemon

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi.

Lupin the 3rd / Lupin III La seconda serie – Box 1 (Blu-Ray) [Rupan sansei: Part II – Giappone, 1977]

Regia: Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Masaaki Ôsumi – Cast: NO

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 2.0 PCM – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

Pronipote del leggendario Arsenio, Lupin III è il famoso ladro gentiluomo che si diverte a pianificare incredibili colpi in giro per il mondo accompagnato da Jigen, suo braccio destro, sigaretta piegata e Magnum Combat alla mano, e da Goemon, fedele combattente, tredicesimo discendente di un’antica famiglia di samurai. Lupin è innamorato dell’affascinante Fujiko, astuta truffatrice disposta a voltare le spalle al suo scanzonato spasimante pur di avere la refurtiva tutta per sé.

lupin III seconda serieCOMMENTO: A un anno e mezzo dalla recensione del primo cofanetto della prima serie di Lupin III, abbiamo ora tra le mani il volume 1 (di 3) relativo alla seconda storica stagione del cartone animato ispirata all’omonimo manga scritto e illustrato da Monkey Punch (aka Kazuhiko Katō). Andata in onda la prima volta nell’ottobre del 1987, Le nuove avventure di Lupin III si è protratta fino al 1980 lungo un percorso durato ben 155 episodi (di cui alcuni ambientati anche in Italia), di cui questo box contiene i primi 51. Curiosamente, nelle repliche trasmesse dal 1987, fu intitolata per qualche tempo Lupin, l’incorreggibile Lupin. Una curiosità: nell’episodio 27, dal titolo Il Francobollo di Cenerentola, sono molteplici i riferimenti ai film classici d’animazione della Disney, tra cui Dumbo, Alice nel paese delle meraviglie e, ovviamente, Cenerentola.

Venendo agli aspetti tecnici dei dischi, Koch Media presenta la seconda serie di Lupin III per la prima volta in assoluto in Blu-ray – con codifica 1080p / AVC – e auspicabilmente in versione integrale. Pur con tutti i limiti del tempo, la resa video è soddisfacente, con un master sufficientemente dettagliato e colori mai così nitidi e brillanti.

Passando all’audio, troviamo due tracce, italiana (con il doppiaggio storico di Roberto Del Giudice, Sandro Pellegrini, Massimo Rossi e Marcello Prando) e originale giapponese (con sottotitoli più fedeli), entrambe codificate 2.0 PCM. Niente di particolarmente strabiliante ovviamente, ma l’ascolto risulta per lo più pulito e gradevole, con dialoghi sempre chiari e prioritari e musiche briose. In questo senso, una menzione speciale la merita la sigla, nota anche come Lupin – Fisarmonica, cantata da Irene Vioni con l’accompagnamento dell’Orchestra Castellina-Pasi (su musiche di Franco Micalizzi).

Concludendo con i contenuti speciali, il cofanetto della seconda serie di Lupin III contiene, oltre alle sigle originali, un booklet di 36 pagine a colori pieno di aneddoti e curiosità sulla serie (sinossi degli episodi, schede dei protagonisti, disegni preparatori)

Extra: Booklet + Sigle originali + File dei protagonisti + Disegni preparatori

Genere: Serie TV, Animazione

Studio: Koch Media, Yamato Video

Di seguito la sigla originale della seconda stagione di Lupin III: