Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » [recensione / Il Trono di Spade] 7×02 – Stormborn

8/10 su 6468 voti. Titolo originale: Game of Thrones, uscita: 17-04-2011. Stagioni: 9.

[recensione / Il Trono di Spade] 7×02 – Stormborn

24/07/2017 recensione serie tv di Martina Morini

Il passato ricorda a tutti i protagonisti chi sono e per cosa combattono

SPOILER sull’episodio

A Roccia del Drago infuria la tempesta e Tyrion ricorda a Danaerys che è nata proprio in una notte come quella, tra i fulmini e la pioggia, introducendo il tema cardine di questo secondo episodio: il passato. Se infatti nella 7×01 i personaggi avevano palesato i loro schieramenti, adesso ognuno agisce secondo un proprio preciso percorso, rivivendo la sua storia personale e il cammino fatto in sei stagioni per arrivare al presente. Daenerys ricorda a Varys che era partita dal nulla, venduta ad un Khal straniero per permettere al fratello di avere un esercito e riconquistare Westeros, e che se lui cercherà di tramare contro di lei verrà bruciato vivo. Seguendo i consigli di Tyrion manda gli eserciti dei Martell e dei Tyrell ad assediare Approdo del Re e i suoi Immacolati a conquistare Castel Granito. Ancora una volta le viene ricordato chi è veramente, la vecchia e saggia Olenna Tyrell le dice di fidarsi solo del suo istinto: “Sii un drago“. Tutti concordiamo con la vecchia, abbiamo aspettato sei anni per vederla su quel Trono di Spade e lei invece di scagliare contro i draghi la assedia come nelle più noiose guerre che finiscono in stallo… Riappare intanto Melisandre, la sacerdotessa rossa, che parla nuovamente della profezia del principe prescelto ammettendo di aver sbagliato a credere che fosse Stannis e che il termine ha valenza anche femminile (però si guarda bene dal dirle che è lei la prescelta per evitare altre figure di merda e soprattutto bruciare altre bambine innocenti. Chissà che bello quando Davos la rivedrà!)Questa profezia viene spesso sovrapposta a quella di Azor Ahai, un guerriero vissuto molti anni prima,che brandendo la spada Portatrice di Luce ha sconfitto gli estranei.

Melisandre crede che il Principe Prescelto nato dal sale e dal fumo (come Danaerys quando fa nascere i draghi), che possiede il canto del ghiaccio e del fuoco possa essere la reincarnazione dell’antico guerriero delle profezie di Asshai. I Targaryen invece credono che sia un antico mito valyriano e lo stesso Rhaeghar pensava di essere quel Principe. La prima volta che viene menzionato è nella Casa degli Eterni,in cui Daenerys ha una visione del fratello che indica il figlio Aegon come il prescelto. Il drago ha sempre tre teste e se è vero che Daenerys potrebbe essere la Principessa predestinata a sconfiggere l’oscurità, le altre due teste potrebbero essere quella di Jon e di Tyrion, anche se chi ha letto la Danza dei Draghi è a conoscenza dell’esistenza di un personaggio fondamentale in questo scenario. Personalmente vedrei bene il trio Jon, Dany e questo innominato, che non posso rivelare per non rischiare il linciaggio. Ormai comunque lo show ha preso una sua piega completamente in autonomia dai libri, per cui nulla è certo.

trono di spade Danaerys serieCome in ogni puntata di Il Trono di Spade (Game of Thrones) che si rispetti, troviamo anche le nudità non necessarie, ma Verme Grigio in realtà si spoglia anche emotivamente: per quanto privato di tutto fin da bambino, si scopre vulnerabile per amore di Missandei (questa scena di sesso col mutilato mi ha ricordato molto quando giocavo a fare accoppiare Ken con la Barbie). Ad Approdo del Re invece, Qyburn mostra a Cersei la balestra gigante che vuole usare come arma contro i draghi, nuovamente si accenna al passato: nelle segrete della fortezza rossa i due ripercorrono la storia della sconfitta della dinastia Targaryen camminando tra i teschi dei draghi. I lettori ritornano con la mente al primo libro, in cui Arya era finita nelle stesse segrete e si era spaventata per il teschio di Balerion. L’arma prescelta sembra quasi uno sfregio al fratello nano, che ha ucciso il padre con una balestra. Si potrebbe fare un parallelismo tra Qyburn, cacciato dall’Ordine dei Maestri, che usa la sua conoscenza per scopi poco nobili, e Samwell che invece cerca di guarire Jorah dal morbo grigio.

Forse l’esiliato di casa Mormont potrebbe diventare la nuova Montagna a servizio di un’altra regina (sarebbe senz’altro interessante vedere lo scontro tra questi due mostri di Frankenstein). A Grande Inverno, Jon decide di andare a chiedere aiuto a Daenerys, ricordando a tutti che lui non ha mai voluto essere re del Nord ma che proteggerà le sue terre con ogni mezzo. Nella cripta di famiglia prega davanti alla statua di Ned e ha un diverbio con Ditocorto che gli rivela che ama la sorella Sansa come amava la madre Catelyn. Arya ricorda i vecchi tempi in cui fingeva di essere un ragazzo mentre cena alla locanda del suo vecchio amico frittella. Il suo è stato il cambiamento più drastico e sofferto di tutti, ha sempre agito da sola ed è sopravvissuta senza l’aiuto di nessuno, ma quando scopre che Jon si è ripreso grande inverno ha un attimo di esitazione, la sua furia omicida lascia spazio ai sentimenti e decide di tornare a casa.

trono di spade jon serieSulla strada incontra un branco di metalupi, tra i quali potrebbe esserci Nymeria, il cucciolo affidato a lei che aveva fatto scappare per non essere abbattuta da Jeoffry. Credo di aver pianto tutte le mie lacrime, in uno show che taglia il budget dei metalupi per lasciare spazio ai draghi e ai giganti, vederne uno ti commuove, soprattutto se era il tuo preferito. Nei libri c’e una connessione particolare tra gli Stark e i loro animali, tanto che Bran è anche in grado di impossessarsi del corpo di Estate. Sempre sulle pagine scritte, Nymeria diventava il capo del suo branco e Arya sentiva tutte le sue sensazioni attraverso il loro legame. Togliere questa parte importante sottrae un po’ di magia alla storia, come è stato per Ghost, che appare solo sporadicamente mentre dovrebbe essere l’ombra di Jon. “Non sei tu” dice all’animale che non la riconosce, riferendosi probabilmente a se stessa. Arya dopo tutto quello che ha passato fatica ancora a capire chi è veramente, forse lasciarsi guidare dall’odio non è la sua strada, forse tra le mura di grande inverno troverà se stessa.

L’episodio si chiude con la prima vera battaglia di questa stagione tra le acque vicino ad Approdo del Re, uno scontro troppo nebuloso e frettoloso: sembra che Euron attacchi i nipoti con una sola nave e il tutto è confuso da una fitta nebbia. Nel combattimento vengono uccise anche le Serpi delle Sabbie, che per i lettori è solo un sollievo vista la pessima resa televisiva delle figlie bastarde di Oberyn. Sembra che Dorne sia stata vittima dello stesso taglio di budget subìto dai metalupi …  Theon fugge spaventato confermando di essere il vigliacco Reek creato da Ramsay. Cersei non potrà più negare l’alleanza all’Uomo di Ferro che le offre l’assassina della figlia in dono.

Il ritmo sta ingranando e ora c’è anche il casus belli, Daenerys forse adesso capirà di che pasta è fatta la sua rivale e non si risparmierà ulteriormente. E’ ponderato supporre che ora il pubblico voglia uno scontro epico all’ultimo sangue tra regine come quello tra i bastardi della scorsa stagione.

Di seguito il trailer dell’episodio 7×03, The Queen’s Justice:

Jason Momoa
Mark Addy
Nikolaj Coster-Waldau
Michelle Fairley
Lena Headey
Emilia Clarke
Iain Glen
Aidan Gillen
Harry Lloyd
Kit Harington
Richard Madden
Alfie Allen
Isaac Hempstead-Wright
Jack Gleeson
Rory McCann
Peter Dinklage
Conleth Hill
James Cosmo
Charles Dance
Maisie Williams
Sophie Turner
Natalia Tena
Julian Glover
Joe Dempsie
Finn Jones
Sibel Kekilli
Joseph Mawle
Eugene Simon
Kristian Nairn
Dominic Carter
John Bradley
Art Parkinson
Ian Gelder
Brian Fortune
Lino Facioli
Ian Beattie
Mark Stanley
Josef Altin
Conan Stevens
Ian Whyte
Miltos Yerolemou
Francis Magee
Wilko Johnson
Amrita Acharia
Roxanne McKee
Susan Brown
Owen Teale
Jamie Sives
Dar Salim
Roger Allam
Ben Hawkey
Luke Barnes
Aimee Richardson
Callum Wharry
Peter Vaughan
David Bradley
Dermot Keaney
Joshua Mikel
Sean Bean
Elyes Gabel
Donald Sumpter
Ron Donachie
Esmé Bianco
Bronson Webb
John Standing
Rob Ostlere
Rania Zouari
Sarita Piotrowski
Rhodri Hosking
Lalor Roddy
Conor Delaney
Ian McElhinney
Gethin Anthony
Margaret John
Robert Sterne
Portelli Paul
Nikovich Sammut
Seamus Kelly
Emily Diamond
Emun Elliott
Jefferson Hall
Andrew Wilde
Kevin Keenan
Patrick Ryan
Susie Kelly
Kate Dickie
Ciaran Bermingham
Brendan McCormack
Alan Paris
Antonia Christopher
Amira Ghazalla
Niall Cusack
Stephen Don
Paddy Rocks
Barrington Cullen
Barry John O'Connor
David Michael Scott
Simon Lowe
Sahara Knite
Graham Charles
Jeffrey O'Brien
Dennis McKeever
Phil Dixon
Tristan Mercieca
Mark Lewis Jones
Mia Soteriou
Simon Stewart
Matthew Scurfield
Frank O'Sullivan
Tobias Winter
Clive Mantle
Colin Carnegie
Bryan McCaugherty
Kelly Long
Vinnie McCabe
Eros Vlahos
Steven Blount
Gerry O'Brien
Ryan McKenna
Jason Momoa
sam neill punto di non ritorno
Sci-Fi & Fantasy

Video | Sam Neill su Punto di Non Ritorno: “Film diverso da quello che girammo; infernali le 8 ore di trucco”

di Alessandro Gamma

Il protagonista del film di Paul W.S. Anderson del 1997 ha parlato della director's cut 'impossibile del fanta-horror e delle difficoltà patite sul set

Leggi
Emma Roberts in Paradise Hills (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Paradise Hills | Recensione del film con Emma Roberts e Milla Jovovich (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista spagnola Alice Waddington esordisce con un fanta-thriller che affascina molto nella curatissima estetica, preoccupandosi pochissimo della sostanza della sceneggiatura

Leggi
the tomorrow war film 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Tomorrow War: Chris Pratt soldato contro gli alieni nella prima immagine; la trama

di Redazione Il Cineocchio

Ci saranno Yvonne Strahovski e J.K. Simmons al fianco dell'attore nell'action sci-fi diretto da Chris McKay

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Video | Visita alla mostra ‘Lupus in fabula’ dedicata a Tony Wolf (Spazio WOW)

di Alessandro Gamma

Un viaggio tra le oltre 100 coloratissime - e dettagliatissime - illustrazioni dell'artista, alla (ri)scoperta del 'misterioso' e prolificissimo Antonio Lupatelli

Leggi
Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (5)
Sci-Fi & Fantasy

Il ‘non’ mistero della cappella di Bethléem, dove tra i gargoyle ci sono i Gremlins e Goldrake

di Redazione Il Cineocchio

Il curioso caso dell'edificio sacro situato nella regione della Loira Atlantica, in Francia, dove tra i pinnacoli fanno capolino anche insospettabili mostri della cultura pop cinematografica e televisiva

Leggi
Karl Urban in Dredd (2012) film
Sci-Fi & Fantasy

Rivisti Oggi | Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse di Pete Travis (o Alex Garland?)

di Francesco Chello

Dopo 7 anni di 'oblio', il film con Karl Urban nei panni del poliziotto più severo e temuto di Mega-City One trova finalmente una distribuzione italiana

Leggi
l'orrore di dunwich h. p. lovecraft libro
Sci-Fi & Fantasy

Elijah Wood: “Faccio il film di L’orrore di Dunwich; penso a una trilogia su H. P. Lovecraft”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo Il colore venuto dallo spazio, il regista Richard Stanley potrebbe dirigere anche il nuovo ambizioso progetto

Leggi
color out of space film stanley
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Color Out of Space: Nicolas Cage vittima dell’ineffabile colore venuto dallo spazio

di Redazione Il Cineocchio

Richard Stanley torna in regia dopo una lunghissima assenza per adattare il noto racconto fanta-horror del 1927 di H. P. Lovecraft

Leggi
terminator destino oscuro linda hamilton film
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller sul ruolo di John Connor in Destino Oscuro: “Vi spiego quella decisione; due ottimi motivi”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla della controversa scena di apertura del sesto capitolo della saga di Terminator, raccontando quanto fosse necessaria per la trama e per Sarah

Leggi
tenet film nolan 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Tenet: spionaggio e viaggi nel tempo nel film di Christopher Nolan

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti del misteriosissimo progetto da 225 milioni di dollari ci sono John David Washington, Robert Pattinson, Michael Caine e Kenneth Branagh

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La La Land | La recensione del film di Damien Chazelle

di Teresa Scarale

Emma Stone e Ryan Gosling sono i protagonisti di una struggente storia d'amore a tempo di jazz. E le stelle di Los Angeles stanno a guardare

Leggi
His Dark Materials queste oscure materie serie HBO 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer preview per Queste Oscure Materie: James McAvoy alle prese coi daimon nella serie HBO

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Dafne Keen, Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson nell'adattamento TV della trilogia fantasy scritta da Philip Pullman

Leggi
roland emmerich independence rigenerazione set
Sci-Fi & Fantasy

Roland Emmerich: “Sbagliai a fare Independence Day: Rigenerazione; il no di Will Smith stravolse i piani”

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dall'uscita, il regista è tornato sul film, assumendosi parte delle colpe dell'insuccesso

Leggi
Linda Hamilton e Tim Miller in Terminator Destino Oscuro
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller su Terminator – Destino Oscuro: “Costretto a inserire la frase ‘I’ll be back’ nel film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del sesto capitolo della saga ha raccontato della sua iniziale riluttanza ad usare la nota battuta e di come sia poi stata 'rielaborata' per provare a fare qualcosa di diverso

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Raised by Wolves: OK di HBO Max alla serie sci-fi di Ridley Scott; trama e cast

di Redazione Il Cineocchio

A 81 anni compiuti, il regista si cimenterà per la prima volta con un prodotto seriale televisivo

Leggi
Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Countdown

Countdown

14-11-2019

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

07-11-2019

La belle époque

La belle époque

07-11-2019

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

07-11-2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

07-11-2019

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

07-11-2019

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

07-11-2019

Parasite

Parasite

07-11-2019

RECENSIONE

Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

07-11-2019

Light of My Life

Light of My Life

07-11-2019

RECENSIONE

Deep - Un'avventura in fondo al mare

Deep - Un'avventura in fondo al mare

07-11-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

05-11-2019

The Irishman

The Irishman

04-11-2019

RECENSIONE