Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Recensione (serie completa) | Final Space di David Sacks e Olan Rogers – Stagione 1

8/10 su 77 voti. Titolo originale: Final Space, uscita: 26-02-2018. Stagioni: 2.

Recensione (serie completa) | Final Space di David Sacks e Olan Rogers – Stagione 1

01/09/2018 recensione serie tv di Sabrina Crivelli

Tra pessimismo cosmico, black humor e scontri galattici, la serie animata di Olan Rogers e David Sacks distribuita da Netflix disorienta e affascina allo stesso tempo

Final Space Netflix 2018 - 5

Dopo aver visto i 10 episodi (da 20′) della prima stagione di Final Space, serie animata distribuita in Italia in esclusiva da Netflix creata da Olan Rogers (Star Wars: The Scarlet Lance) e da lui sceneggiata e prodotta insieme allo showrunner David Sacks (produttore tra gli altri di The Tick, Una famiglia del terzo tipo e di I Simpson), si è di primo acchito disorientati a causa di diversi fattori, alcuni positivi altri meno. Si rimane infatti – soprattutto per ciò che concerne i primi episodi -, piuttosto perplessi per uno sviluppo fin troppo sbrigativo. Positivo, invece, seppur inizialmente lasci un po’ spaesati, è il contenuto profondamente desolante e crudo in più passaggi, aspetto che rappresenta indubbiamente uno dei tratti più interessanti e meno scontati.

Anzitutto, è l’ouverture stessa di Final Space a essere indicativa: un uomo fluttua per il vuoto cosmico circondato da detriti d’astronave e cadaveri a pezzi, mentre intona qualche malinconica nota di piano. “L’esito non è mai stato a nostro favore” proferisce una voce metallica. Gary, l’uomo che vaga per lo spazio profondo, chiede a HUE, l’Intelligenza Artificiale che lo assiste, quante possibilità abbia di sopravvivere. Quello replica che ha ancora 10 minuti di ossigeno – e di conseguenza di vita – e che perdipiù perde O2 dal braccio. Siamo all’apice del dramma, quando lo sventurato asserisce infastidito, con tono solenne “ma guarda, hanno scelto il verde per un allarme rosso, io avrei scelto il rosso, magari un pervinca, accidenti, magari anche un lampone! Non so se è un colore …” Poi Hui riprende il countdown e aggiunge che non esistono esiti prevedibili in cui il ragazzo sopravviva. Infine uno stacco, la sigla e torniamo all’origine della sfortunata serie di peripezie.

Gary sta scontando una pena detentiva su una navicella / prigione in isolamento. Le sue uniche distrazioni sono HUE, il computer di bordo, KVN, un fastidioso robot in dotazione per non impazzire, e un gruppetto di cibernetici factotum tutti uguali, finalizzati a pulizie, manutenzione e difesa. La noia e la solitudine dominano le sue giornate, rese ancora più dure da una terribile punizione: il divieto di mangiare gli agognati biscotti al cioccolato, di cui invece KVN si ‘abboffa’ per dispetto. Non solo, disgraziato anche in amore, Gary rimugina in continuazione su una bella comandante spaziale, Quinn, incontrata proprio la sera – e causa – del suo arresto (un flashback spiega velocemente i pregressi nella 1×01). Il poverino, ogni giorno della prigionia, registra uno struggente videomessaggio, che – ovviamente – lei non vede. I dolciumi negati, come il monologo d’amore non corrisposto, dovrebbero costituire una nota comica, ma invero l’umorismo triste che pervade l’intera stagione di Final Space, ispira quasi più amarezza che riso.

Poi, quando la disperazione del galeotto rasenta una forma di grottesca follia, compare dal nulla una buffa creatura, Mooncake, una specie di ellisse verde cangiante con due strane antennine che farfuglia parole sconnesse (simili ai versi dei Minions). Spalla comica? Forse, peccato che la simpatica creaturetta sia invero un possente distruttore di mondi e che sia inseguita dal Lord Comandante, un super cattivo dotato di poteri oscuri come un Sith (è una sorta di incrocio tra uno Jedi passato al Lato Oscuro e l’Imperatore al centro di Guerre Stellari …), che vuole catturarlo per portare a termine un piano maleficentissimo di distruzione totale. Sono in tal maniera innescati gli avvenimenti che porteranno a spiegare come si è giunti alla situazione messa in scena nel drammatico incipit, in un percorso circolare e reiterato di puntata in puntata (ognuna si apre con Gary che galleggia nello spazio in condizioni psicofisiche sempre più gravi ironizzando sul suo stato, mentre HUE constata che un minuto è trascorso e ne mancano ancora …).

L’aspetto altresì probabilmente più straniante e al contempo accattivante di Final Space risiede proprio nel fatto che praticamente ogni acmé tragico sia interrotto e stemperato da una battuta o da un evento insensato, quasi antidoto fuorviante a tanta serietà. Vige una strana forma di disincantato esistenzialismo, che porta non solo a ridicolizzare ogni forma d’eroismo, ma anche in sostanza a suggerirne l’impossibilità. Con un sorriso amaro viene descritto un ‘paladino’ caricaturale, che si affanna tanto come Don Chisciotte in una missione che pare fallita in partenza, che è mosso dallo spasmodico desiderio di biscotti, che però si riveleranno raffermi! E’ una continua beffa della sorte, con derive davvero sconfortanti e la sconcertante, imprevedibile quanto auspicabile perdita di personaggi essenziali …

D’altro canto, pressoché tutti i protagonisti rivelano un doppio tutt’altro che edificante: ci sono un mezzo criminale vanesio (con tanto di propria ‘Magnum’ in stile Zoolander) che si autodefinisce “un essere umano terribile”, una simpatica arma di distruzione di massa, un suddito del Lato Oscuro ravveduto per necessità e una idealista illusa che combatte per la causa sbagliata! Tutto è ambiguo e relativo, lasciando aperti spunti ben più profondi di quanto la superficie possa suggerire, se solo ci si sofferma un attimo. Ogni cosa è poi intrisa di una notevole dose di sangue, uccisioni e sparatorie e trovate pirotecniche, come travestimenti di pelle d’alieno, invasioni di Titani e molto altro … E domina uno scabroso black humor.

Purtroppo però, tutto questo potenziale è in parte sprecato dalla fretta. Siamo ancora a metà del primo, densissimo episodio ed ex abrupto fa la sua comparsa anche l’ultimo dei personaggi centrali di Final Space, un cacciatore di taglie alieno e feliniforme di nome Abogatto, che poi scopriremo essere alla disperata ricerca del figlio, rapito dal sopramenzionato villain. Insomma, in meno di 25 minuti vengono presentati tutti i protagonisti e l’antagonista, senza però dedicare il giusto spazio per costruirne le motivazioni e le psicologie di ciascuno (eccetto forse Gary), lasciando così moltissime domande aperte.

Come mai il Lord Commander ha intrapreso il suo funesto progetto (è solo accennato)? Come ha conquistato il suo potentissimo alleato? Il cattivo è del tutto monolitico, una maschera senza personalità con la mera funzione di essere la forza contraria all’azione dei ‘buoni’; tale superficialità del Male gli fa perdere ogni fascino. Inoltre, come è stato generato Mooncake, da dove viene? In generale, gli eroi e il loro acerrimo nemico, il loro scontro e le macchinazioni di quest’ultimo, avrebbero richiesto molti più episodi – se non addirittura stagioni – per ricevere il degno approfondimento e per creare l’essenziale legame emotivo con il pubblico. Sarebbero stati necessari assai più tempo e più gradualità per scoprire poco alla volta tutte le loro sfaccettature.

Similmente, come anticipato, molti degli elementi sostanziali della narrazione sono accozzati in maniera fin troppo concentrata, tanto da lasciare non pochi dettagli solo abbozzati e senza spiegazione. Si ha l’impressione che la lunga e complessa trama orizzontale, sia stata oltremodo compressa. Più nello specifico, diverse sottotrame, numerose premesse e non pochi passaggi fondamentali per una compiuta comprensione sono tagliati o dati per scontati.

Tale approccio sarebbe comprensibile se fossimo già della stagione 2 o 3 e si tirassero le somme di qualcosa già degnamente introdotto, ma non è assolutamente così e il risultato è di  lasciare spaesato chi si approccia per la prima volta alla storia e ad un nuovo universo. Ad essere precisi, esiste un cortometraggio / pilot di circa 7 minuti risalente al 2016 sempre intitolato Final Space e dal medesimo creatore (lo trovate in chiusura), ma non vi era alcun preambolo relativo al contenuto dello show che sarebbe finito in streaming, solo un assaggio del disarmante pessimismo cosmico e un primo sguardo ai personaggi centrali.

La serie – nel catalogo Netflix dal 20 luglio 2018 –  ha indubbiamente quindi non pochi problemi, ma indubbiamente sono maggiori i pregi, virtù molto peculiari per un prodotto d’animazione che magari non tutti apprezzeranno (certo invece sollazzeranno cinici e nichilisti), ma non per questo meno rimarchevoli. In ultimo, a vantaggio di Final Space va detto che, se sin da principio sono immediatamente chiari i lati negativi e positivi, man mano che si avanza i primi pesano sempre di meno, mentre i secondi sempre di più. Infine l’epilogo aperto lascia spazio per possibili sviluppi che pongano rimedio all’eccesso di sintesi fin qui manifestato (ci saranno anche 3 episodi in più).

Di seguito trovate il primo corto / pilot del 2016 e sotto il trailer ufficiale:

Olan Rogers
Fred Armisen
David Tennant
Tom Kenny
Steven Yeun
Coty Galloway
Tika Sumpter
dov'è il mio corpo film clapin netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dov’è il mio corpo? | La recensione del film animato di Jérémy Clapin (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La tragedia dell'essere e dell'esistere di un arto tagliato commuovono nel meraviglioso esordio alla regia del francese Jérémy Clapin, distribuito in esclusiva da Netflix

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La Forma dell’Acqua | La recensione del film di Guillermo del Toro con Sally Hawkins

di Redazione Il Cineocchio

Sally Hawkins è la principessa della nuova favola dark, tanto impeccabile quanto prevedibile, del regista messicano

Leggi
Memory The Origins of Alien documentario 2019
Sci-Fi & Fantasy

Memory: The Origins Of Alien | La recensione del documentario di Alexandre O. Philippe (Sitges 52)

di Claudio Porta

Il regista scava nelle origini del seminale film di Ridley Scott del 1979, ripescando dagli archivi documenti inediti su H. R. Giger e Dan O’Bannon e avvalendosi di nuove interviste

Leggi
la guerra dei mondi bbc serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

La Guerra dei Mondi | Recensione della serie limitata BBC; H. G. Wells si fa melò (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La rete britannica adatta il classico del 1897 secondo le giuste coordinate spaziotemporali, ma quella con Robert Carlyle ed Eleanor Tomlinson è una rielaborazione troppo libera, che aggiunge dal nulla nuove 'pagine' mai scritte e che sacrifica l'azione spettacolare in favore del romanticismo

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Daybreak, la serie Netflix con Matthew Broderick che si fa beffe del postatomico

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Devs, la serie thriller sci-fi di Alex Garland

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Ex-Machina e Annientamento è pronto per il salto sul piccolo schermo con uno show originale che vede protagonisti Sonoya Mizuno e Nick Offerman

Leggi
la guerra dei mondi minieserie HBO 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per La Guerra dei Mondi: i Tripodi devastano Londra nella miniserie TV della BBC

di Redazione Il Cineocchio

Il classico di H.G. Wells è stato adattato per il piccolo schermo in una versione che per la prima volta opta per l'originale ambientazione britannica di inizio '900

Leggi
will smith gemini man film
Sci-Fi & Fantasy

Gemini Man | La recensione del film di Ang Lee con Will Smith e Clive Owen

di William Maga

Il regista cinese alza l'asticella del perfezionismo digitale girando un action sci-fi iperrealistico e immersivo, che abbaglia lo spettatore cercando di distoglierlo dalla pochezza della sceneggiatura

Leggi
coma Nikita Argunov film
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per The Coma: la realtà si piega e contorce tra sogni lucidi e mostri

di Redazione Il Cineocchio

Il russo Nikita Argunov esordisce alla regia con un blockbuster da 20 milioni di dollari che rimanda a Inception e ai lavori di Tarsem Singh

Leggi
disincanto parte 2 netflix serie
Sci-Fi & Fantasy

Disincanto: parte 2 | La recensione della serie di Matt Groening con Bean, Elfo e Luci

di William Maga

La ricerca di una identità precisa è ancora in corso, ma i 10 nuovi episodi dimostrano che la crescita dei personaggi è costante e promettente

Leggi
predator 2 easter egg marry me poynter
Sci-Fi & Fantasy

Predator 2: un fan trova un clamoroso messaggio subliminale dopo 30 anni

di Redazione Il Cineocchio

Il letale City Hunter del film di Stephen Hopkins celava un insospettabile lato romantico

Leggi
the wave film 2019 justin long
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per The Wave: Justin Long prende un allucinogeno e viaggia nello spaziotempo

di Redazione Il Cineocchio

Nell'esordio alla regia di Gille Klabin ci sono anche Donald Faison e Tommy Flanagan

Leggi
3022 film 2019 sci-fi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per 3022: Omar Epps e Kate Walsh soli nel vuoto dello spazio dopo un cataclisma

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Miranda Cosgrove e Jorja Fox nel film sci-fi indipendente diretto da John Suits

Leggi
il giardino segreto film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Il Giardino Segreto: c’è Colin Firth nella versione a tinte fantasy del romanzo

di Redazione Il Cineocchio

Il notissimo racconto di formazione per ragazzi scritto da Frances Hodgson Burnett è pronto a tornare nei cinema, questa volta per la regia dell'inglese Marc Munden

Leggi
CORPORATE MONSTER cortometraggio ruairi robinson
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Corporate Monster aggiorna Essi Vivono ai giorni nostri, ma gli alieni sono lovecraftiani

di Redazione Il Cineocchio

Dopo un lungo silenzio, l'irlandese Ruairi Robinson torna in regia per dimostrare come il film di John Carpenter sia ancora attualissimo

Leggi
Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il Mio Profilo Migliore

Il Mio Profilo Migliore

17-10-2019

Yuli

Yuli

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019