Titolo originale: Buffy the Vampire Slayer , uscita: 10-03-1997. Stagioni: 8.
Sarah Michelle Gellar su Buffy: “Vi rivelo i miei 3 episodi favoriti della serie”
12/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio
L'interprete della 'cacciatrice' nell'amato show di Joss Whedon ha ricordato anche i momenti più complicati del lavoro sul set
Buffy l’ammazzavampiri (Buffy The Vampire Slayer) è senza dubbio uno degli show televisivi ancora nei cuori di moltissimi telespettatori, nonostante l’ultima stagione sia andata in onda nel lontano 2003. Altrettanto sicuramente, chiunque l’abbia seguita fin dall’esordio ha una propria personale lista degli episodi preferiti della serie creata da Joss Whedon, compresa la ‘cacciatrice’ in persona, ovvero la protagonista Sarah Michelle Gellar, che ha rivelato i suoi 3 nel corso di una recente intervista. Si tratta di:
Un corpo freddo (The body) della quinta stagione:
Joyce Summers (Kristine Sutherland) muore per un aneurisma cerebrale, lasciando Buffy e Dawn nella disperazione. Buffy dovrà cercare di superare questo brutto momento e contemporaneamente aiutare la sorella. Tutta la gang è sconvolta, considerando Joyce una figura materna, e Giles (Anthony Head) avendo avuto una relazione erotico-sentimentale con lei. In particolare, Anya (Emma Caulfield), pur essendo secoli più vecchia di Joyce, recita un’accorata e commovente eulogia per quella che considera la sua nuova madre. Dawn (Michelle Trachtenberg) non credendo davvero che sua madre sia morta si reca all’obitorio ma qui viene attaccata da un vampiro. Buffy la salverà, ma entrambe dovranno avere a che fare con una visione sconvolgente: il corpo della madre morta.
Il ballo (The prom) della terza stagione:
Il ballo di fine anno si avvicina, quindi tutti sono emozionati e felici di avere con chi andarvi: Buffy con Angel (David Boreanaz), Anya con Xander (Nicholas Brendon) e Willow (Alyson Hannigan) con Oz (Seth Green). Però, a causa di quello che ha detto il Sindaco e in seguito a una chiacchierata con Joyce, Angel capisce che non potrà mai offrire a Buffy una vita normale. Così dopo un bruttissimo incubo con Buffy sul matrimonio, il vampiro decide di lasciarla e le dice che se sopravviverà all’Ascensione se ne andrà da Sunnydale; lei è sconvolta, ma poi capisce le ragioni di lui.
Mentre la cacciatrice si fa forza e si dà da fare per impedire a un compagno di scuola: Tucker, di fare una strage al ballo con alcuni Mastini Infernali, Xander scopre che Cordelia è in bancarotta e che lavora in un negozio di abbigliamento per potersi comprare un abito per la festa. Buffy riesce a sconfiggere i Mastini, proteggendo tutte le coppie al ballo tra cui anche Wesley (Alexis Denisof) con Cordelia (Charisma Carpenter) e ad andare alla festa, dove Angel le fa la sorpresa di presentarsi in smoking per il loro ultimo ballo insieme
L’urlo che uccide (Hush) della quarta stagione:
A Sunnydale arrivano i Gentiluomini, demoni fiabeschi che tolgono la voce a tutti gli abitanti della città per poter ricavare più facilmente i sette cuori umani di cui necessitano. La banda, sconvolta per la mancanza di voce, comunica con lavagnette e scrivendo messaggi. Nel contempo, anche alla sede dell’Organizzazione nessuno dei soldati sa cosa fare. Sia Buffy che Riley vanno in perlustrazione, mentre i Gentiluomini uccidono alcuni ragazzi del campus per estrarre loro il cuore.
Anche Tara, la nuova amica strega di Willow, viene attaccata. Buffy e Riley giungono in una torre dell’orologio in cui sono nascosti i Gentiluomini e si trovano faccia a faccia armati, rendendo palesemente chiaro quindi che entrambi nascondono un segreto. Grazie a Riley, Buffy riacquista la voce e con un urlo uccide i Gentiluomini.
Sarah Michelle Gellar ha poi sottolineato come la cosa più difficile delle riprese di Buffy l’ammazzavampiri siano state le sequenze di combattimento notturno, che non erano certo poche:
Faceva freddo e i muscoli si irrigidiscono, quindi cercare di rimanere svegli e mantenere i muscoli sciolti era difficile!.
All’attrice oggi 42enne è stato infine chiesto se avesse mai vissuto personalmente “eventi soprannaturali / spettrali durante le riprese nei cimiteri”. Questa era la sua risposta:
Sapete, i cimiteri sono stranamente pacifici. Penso che le persone non se ne rendano conto – se vi trovate in uno di quelli belli … C’è qualcosa di pacifico [in essi]. Non fanno paura come pensi una volta che superi l’ansia iniziale.
Qualche tempo fa, sia Nicholas Brendon che James Marster avevano accennato alla possibilità di un rebbot / remake / spin-off di Buffy l’ammazzavampiri, ma al momento non c’è nessun aggiornamento in merito (per fortuna).
Di seguito la sigla di tutte le stagioni di Buffy l’ammazzavampiri:
© Riproduzione riservata
Fonte: BF