Home » Cinema » Horror & Thriller » Nicholas Brendon: “Buffy mi ha lasciato traumi duraturi; Dark Willow sarebbe perfetta nel reboot”

Nicholas Brendon: “Buffy mi ha lasciato traumi duraturi; Dark Willow sarebbe perfetta nel reboot”

05/11/2018 news di Sabrina Crivelli

A Lucca Comics abbiamo incontrato l'attore noto per il ruolo di Xander Harris nella popolare serie creata da Joss Whedon, il quale ci ha parlato dei suoi ricordi, del futuro dello show, di Criminal Minds e della seconda venuta di Gesù

nicholas brendon lucca 2018

Conosciuto principalmente per aver interpretato tra il 1997 e il 2003 Xander Harris nella popolare serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri e poi Kevin Lynch in Criminal Minds, Nicholas Brendon è anche autore di romanzi best seller e del fumetto dedicato alla decima stagione dello show creato da Joss Whedon.

Ospite dell’edizione 2018 di Lucca Comics, abbiamo avuto la possibilità di incontrarlo faccia a faccia, parlando naturalmente dei momenti più felici della sua carriera ma anche dei meno facili.

Parlando dell’eredità di Buffy, l’attore 47enne ha detto:

Mi ha lasciato un trauma, ancora oggi ne parlo col mio terapista. Sono sempre stato molto aperto riguardo al mio rapporto con la depressione [da qualche anno porta in giro il Kicking Depression in the Gutter Balls Tour], ma rimango sempre sorpreso, quando incontro i fan della serie, di come tanti si sentano in qualche modo aiutati dalla mia esperienza e dalle mie parole. 

Alla domanda come si sia sentito a interpretare Xander, l’unico personaggio della serie a non aver poteri speciali, Nicholas Brendon ha ricordato:

Ho sempre apprezzato il fatto di essere semplicemente ‘quello umano’, perchè mi rendeva unico rispetto a tutti gli altri. Anche l’essere continuamente pestato in ogni episodio mi piaceva molto. Ricordo l’episodio ‘Halloween’ [2×06] in cui Xander, travestito da militare, per un sortilegio diventava davvero un soldato, con il relativo addestramento, forza ecc. Ecco, questa ‘trasformazione’ non mi piacque per niente, proprio perchè per me era meglio essere vulnerabile.

Circa il reboot annunciato di Buffy l’ammazzavampiri, Nicholas Brendon ha dichiarato:

Penso che possa venir fuori qualcosa di buono. Joss [Whedon] è coinvolto e mi pare sarà ambientato nella stessa linea temporale del nostro telefilm, solo 15 anni nel futuro. Potrebbero esserci quindi anche i vecchi personaggi [lo stesso James Marsters ha detto di essere pronto a tornare] … Tuttavia non so se sia una continuazione, un retool o un reboot … Di certo so soltanto che la Cacciatrice sarà afroamericana. Però ho personalmente suggerito alla nuova sceneggiatrice di ricorrere alla Dark Willow [interpretata all’epoca da Alyson Hannigan] come cattivo principale. A quel punto la presenza di Xander sarebbe necessaria! Credo che la Fox stia organizzando un sistema di streaming sul tipo di Netflix e che Buffy sarà uno dei prodotti di punta.

A proposito di un suo possibile ritorno in Criminal Minds, l’attore ha amaramente commentato:

Kevin Lynch non è morto, quindi la possibilità c’è … tuttavia in quel periodo [2014] fui arrestato [resistenza a pubblico ufficiale] e gli autori probabilmente capirono che avere una vera ‘mente criminale’ nello show non era il massimo … Io decisi comunque di allontanarmi dallo showbiz per lavorare su me stesso e oggi festeggio il non essere finito in carcere da ben un anno! [ride]

Nicholas Brendon ha poi anticipato di avere in mente una storia per un nuovo fumetto, o un libro:

Sto lavorando a qualcosa che si intitola The Second Coming (of Jesus Christ), in cui però Gesù non è nato in Palestina, ma da una ragazza ispanica vergine a East Los Angeles. Il ‘padre’ però non crede alla giovane, abbandonandola convinto che l’abbia tradito con qualcun altro. Così il bambino – che si chiama Jesús [pronunciato con accento spagnolo] – cresce da solo, entrando prima in una gang e poi trovando quelli che sarebbero diventati i suoi discepoli all’interno del riformatorio dove è stato rinchiuso. Nella struttura comincia a convincersi davvero di essere il figlio di Dio, ma è allora che finisce in manicomio, perchè se succedesse una cosa del genere oggi è lì che ti porterebbero subito. Sono dei ragazzini, ma sono in una gang criminale e compiono sparatorie … Esattamente come Gesù si circondava di esseri umani con difetti. 

Di seguito la sigla originale di Buffy l’ammazzavampiri: