Titolo originale: Star Wars: Skeleton Crew , uscita: 02-12-2024. Stagioni: 1.
Teorie: e se Skeleton Crew fosse la storia prequel del corto Captain EO?
11/12/2024 trailer news di Redazione Il Cineocchio
Le prove a favore non sono poche
C’è una teoria intrigante e divertente che sta circolando online e che suggerisce che Star Wars: Skeleton Crew potrebbe segretamente essere un prequel del celebre cortometraggio musicale sci-fi degli anni ’80 di Disneyland Captain EO.
Questa idea ha suscitato molto entusiasmo tra i fan, con thread su Reddit dedicati a esplorare i possibili collegamenti tra i due progetti. Già prima della messa in onda di Skeleton Crew, c’erano state speculazioni su un legame con Captain EO, ma dopo l’uscita della serie, le teorie si sono rafforzate.
Ecco alcune delle connessioni che hanno attirato l’attenzione:
Somiglianze tra personaggi: i fan hanno notato che Wim, uno dei giovani avventurieri di Skeleton Crew, assomiglia molto a un giovane Captain EO. Allo stesso modo, Neel è stato paragonato a Hooter, il goffo alieno di Captain EO. Questi parallelismi sono troppo specifici per essere considerati casuali.
Specie aliene familiari: un alieno in gabbia visto in Skeleton Crew appartiene alla stessa specie di uno presente in Captain EO. Questo richiamo visivo sembra intenzionale.
Luogo della premiere: un dettaglio che ha fatto alzare qualche sopracciglio è il fatto che la premiere di Skeleton Crew si sia tenuta nello stesso teatro di Disneyland dove Captain EO fu originariamente proiettato. Questa scelta sembra più che simbolica e potrebbe essere un omaggio al legame tra le due storie.
Per chi non lo sapesse, Captain EO è un cortometraggio musicale di genere sci-fi in 3D che debuttò a Disneyland nel 1986. Diretto da Francis Ford Coppola e prodotto da George Lucas, vedeva protagonista Michael Jackson nel ruolo di Captain EO appunto, un eroe spaziale in missione per consegnare un dono a una malvagia Suprema Leader (interpretata da Anjelica Huston) e salvare il suo mondo.
Sebbene la teoria sia incredibilmente affascinante, rimanere scettici è lecito. Lucasfilm non si è mai tirata indietro dall’esplorare idee audaci nel suo universo di Star Wars, ma collegare ufficialmente la serie a Captain EO sembra un po’ esagerato.
Detto questo, i paralleli sono innegabili, ed è possibile che Captain EO abbia in effetti in qualche modo ispirato Skeleton Crew.
Di seguito trovate i 17 minuti di Captain EO:
© Riproduzione riservata