9 agosto 2017

Il trailer di 30 Years of Garbage ripercorre la storia delle figurine degli Sgorbions

Il documentario di Jeff Zapata e Joe Simko è andato a scovare gli artisti dietro a una delle iniziative più memorabili e controverse mai arrivate nelle edicole

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
9 agosto 2017
sgorbions figurine

A quasi 30 anni dall’arrivo nelle nostre edicole, sta per arrivare in VOD (dal 20 settembre) e in alcuni cinema (americani ovviamente …) un documentario – finanziato attraverso IndieGoGo – sulla linea di figurine più disgustose e divertenti mai realizzata: gli Sgorbions! Lanciate dall’americana Topps Company nel lontano 1985 come risposta parodistica ai Cabbage Patch Kids, una serie di bambolotti al tempo molto in voga negli Stati Uniti (il nome originale è infatti Garbage Pail Kids), in Italia si sono fermate alla terza serie – più qualche ristampa -, ma oltreoceano vengono ancora oggi prodotte con successo.

Da qui l’attesa per 30 Years of Garbage: The Garbage Pail Kids Story, di cui sono stati diffusi il trailer e il poster.

30 Years of Garbage The Garbage Pail Kids Story posterPer chi non conoscesse la storia (male!), negli anni ’80 alcuni eclettici fumettisti underground decisero di prendere in giro la dilagante mania per certi bambolotti. Il risultato furono una serie di figurine dal successo internazionale clamoroso, ritenuto da alcuni addirittura portatore di un messaggio politico sovversivo per le giovani generazioni, ritenendo che tali adesivi parlassero della ribellione verso la spazzatura che le megacorporazioni propinavano loro quotidianamente. Jeff Zapata e Joe Simko, le menti dietro al documentario, raccontano ora i retroscena dietro al mito degli Sgorbions, dalla causa legale che si scatenò fino alla consacrazione definitiva.

Questo documentario rivisita gli artisti che hanno reso famosa questa linea di carte collezionabili, gettando un raro sguardo sulla cultura aziendale della Topps all’epoca in cui lanciarono i Garbage Pail Kids nell’Olimpo delle figurine più famose, passando il baratro della battaglia legale con i Cabbage Patch Kids fino alla loro precoce scomparsa. Il film è imbottito di interviste con oltre mezza dozzina di artisti. Ognuno ha scritto i testi di queste figurine della contro-cultura e ciascuno condivide le storie che ci sono dietro.

30 Years of Garbage contiene anche interviste agli attori del film, Garbage Pail Kids the Movie (1987). Interviste sono state fatte con: Mackenzie Astin, Debbie Lee Carrington e altri. Include anche interviste con il premio Pulitzer Art Spiegelman, lo sceneggiatore di Pumpkinhead Gary Gerani e i disegnatori di fumetti Tom Bunk e John Pound. Include anche un’intervista con il produttore televisivo Adam F. Goldberg (creatore della serie TV The Goldbergs). Il film vede infine la presenza dei collezionisti delle figurine, che condividono i loro ricordi nostalgici e le loro collezioni con il mondo.

Di seguito il trailer ufficiale di 30 Years of Garbage: The Garbage Pail Kids Story:

Articolo
Titolo
Il trailer di 30 Years of Garbage ripercorre la storia delle figurine degli Sgorbions
Descrizione
Il documentario di Jeff Zapata e Joe Simko è andato a scovare gli artisti dietro a una delle iniziative più memorabili e controverse mai arrivate nelle edicole
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento