Home » Cinema » Azione & Avventura » 15 cose da sapere su Avengers: Endgame dei fratelli Russo

Titolo originale: Avengers: Endgame , uscita: 24-04-2019. Budget: $356,000,000. Regista: Joe Russo.

15 cose da sapere su Avengers: Endgame dei fratelli Russo

25/04/2019 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del 22° film del MCU, in cui i supereroi guidati da Robert Downey Jr. e Chris Evans cercano la riscossa contro Thanos

Avengers: Endgame (la nostra recensione), 22esimo e attesissimo titolo dell’Universo Cinematografico Marvel, porta sul grande schermo il conflitto finale più letale e rischioso di tutti i tempi, in cui gli Avengers si contrappongono all’antagonista più potente e letale dell’universo, Thanos. Diretto dai registi vincitori dell’Emmy Award Anthony e Joe Russo a partire da una sceneggiatura originale scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely, il film è stato prodotto da Kevin Feige.

avengers endgame poster imaxQuesta la trama ufficiale:

Avengers: Endgame è ambientato dopo la schiacciante sconfitta da parte di Thanos, che dopo aver collezionato le sei Gemme dell’Infinito aveva imposto la sua contorta volontà su tutto il genere umano, sterminando metà della popolazione del mondo, tra cui diversi Avengers. In seguito a questa distruzione, i supereroi rimasti si trovano ad affrontare la sfida più grande della loro vita: risollevarsi e trovare un modo per sconfiggere Thanos una volta per tutte.

Tra i protagonisti ritroviamo Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, Chris Evans nel ruolo di Captain America, Mark Ruffalo nel ruolo di Bruce Banner, Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, Scarlett Johansson nel ruolo di Vedova Nera, Jeremy Renner nel ruolo di Occhio di Falco, Brie Larson nel ruolo di Captain Marvel, Paul Rudd nel ruolo di Ant-Man, Don Cheadle nel ruolo di War Machine, Karen Gillan nel ruolo di Nebula e Danai Gurira nel ruolo di Okoye. Inoltre, nel film ci sono anche Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, Jon Favreau nel ruolo di Happy Hogan, Benedict Wong nel ruolo di Wong e Tessa Thompson nel ruolo di Valchiria. Josh Brolin interpreta ancora una volta il Matto Titano, Thanos.

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione, non vi resta che leggere le seguenti 15 cose da sapere su Avengers: Endgame:

1) I filmmaker non sapevano assolutamente come il pubblico avrebbe reagito di fronte al finale di Infinity War (la nostra recensione): secondo Joe Russo questa incertezza ha rappresentato uno degli ostacoli più grandi per la realizzazione di Endgame: “Una delle sfide più grandi che abbiamo dovuto affrontare era l’impossibilità di sapere come i fan avrebbero reagito a Infinity War: quando lo abbiamo saputo, avevamo già girato il 90% di Endgame. La reazione del pubblico ci ha permesso di modificare soltanto in minima parte la storia, che ormai era stata già girata. Non ci aspettavamo che il finale di Infinity War avrebbe scatenato una reazione emotiva così grande negli spettatori”.

Robert Downey Jr., Chris Evans, Paul Rudd e Mark Ruffalo in Avengers Endgame (2019)2) I registi hanno dovuto affrontare una grande sfida: includere il personaggio di Captain Marvel nella storia di Avengers: Endgame in un periodo in cui le riprese di Captain Marvel non erano ancora iniziate. Lo sceneggiatore Stephen McFeely ha spiegato: “Avevamo già fatto qualcosa di simile introducendo Black Panther e Spider-Man in Civil War. Ma in questo caso abbiamo dovuto scrivere il personaggio di Brie Larson e girare il nostro film prima delle riprese e dell’uscita di Captain Marvel. Quindi abbiamo dovuto inserirla nella nostra sceneggiatura, assicurandoci allo stesso tempo di lasciare agli sceneggiatori del film a lei dedicato l’opportunità di creare il personaggio e scrivere il suo passato nel modo che preferivano”.

3) La maggior parte di Avengers: Endgame è stata girata presso i Pinewood Studios di Atlanta. Le prime scene di sono state girate però nel Regno Unito nello stesso periodo in cui veniva girato Avengers: Infinity War. Dopo aver ripreso alcune sequenze di Avengers: Infinity War a Edimburgo, la produzione si è spostata a sud per realizzare alcune scene di Avengers: Endgame a St. Abbs, sulla costa meridionale della Scozia, e Durham, in Inghilterra, presso la Cattedrale di Durham.

4) La costumista Judianna Makovsky descrive l’evoluzione del look di Jeremy Renner: “Il costume di Ronin proviene indubbiamente dai fumetti. Ho lavorato a stretto contatto con Ryan Meinerding per mantenermi fedele allo spirito originale di Ronin. Tuttavia, il costume originario di questo personaggio non era esattamente facile da indossare quindi è passato attraverso numerose variazioni. Ma il concetto dietro di esso non è mai cambiato, perché si tratta di un’immagine molto specifica che volevamo mantenere a tutti i costi”.

Don Cheadle e Karen Gillan in Avengers Endgame (2019)5) Robert Downey Jr. è stato l’unico membro del cast ad aver letto l’intera sceneggiatura del film prima che iniziassero le riprese.

6) Non solo Avengers: Endgame è diventato il titolo con il livello di pre-vendite di biglietti per il cinema più alto di sempre nelle prime 24 ore negli Stati Uniti, ma ha compiuto questa impresa in sole 6 ore.

7) Assieme al predecessore Avengers: Infinity War, è stato girato dai fratelli Russo interamente su cineprese IMAX digitali, primi titoli in assoluto a Hollywood realizzati in questo modo e in esclusivo formato open-matte 1.9:1.

8) Kevin Feige ha detto che tra le fonti di ispirazione di Avengers: Endgame c’è l’episodio finale della serie di Star Trek: The Next Generation (1987).

9) Come hanno fatto con il film precedente, i fratelli Russo hanno scritto una lettera ai fan, chiedendo loro di non fare SPOILER sul film, come parte di una campagna virale su Internet. Gli hashtag erano #DontSpoilTheEndgame e #ThanosDemandsYourSilence.

10) Inizialmente, il titolo scelto era Avengers: Infinity War, Part II.

11) L’11 settembre 2017, la produzione di Avengers: Endgame è stata temporaneamente interrotta a causa dell’uragano Irma.

thanos endgame film12) Il primo poster diffuso includeva il personaggio di Okoye, ma non il nome dell’attrice Danai Gurira tra quelli dei membri del cast nella parte superiore. La locandina è stata rapidamente ritirata dai Marvel Studios e sostituita con una che includeva il suo nome.

13) È il terzo film dei Vendicatori ad essere distribuito nello stesso anno di un film di Quentin Tarantino. The Avengers e Django Unchained sono stati entrambi lanciati nel 2012; Avengers: Age of Ultron e The Hateful Eight nel 2015 e Avengers: Endgame pochi mesi prima di C’era una volta a Hollywood nel 2019.

14) Per la prima volta nella storia del MCU dai tempi di L’incredibile Hulk nel 2008, non ci sono scene post credits o mid credits sui titoli di coda.

15) Lo scioccante finale di Avengers: Infinity War, nei piani iniziali, era destinato a essere l’inizio di questo film.  Il film del 2018 si sarebbe concluso con Thanos che completava il Guanto dell’Infinito prima di usarlo effettivamente ora. Il team creativo ha poi optato per l’alternativa vista al cinema per creare una reazione forte negli spettatori.

Di seguito il secondo full trailer nella sua versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Avengers: Endgame, nei nostri cinema dal 24 aprile: