Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Alejandro Jodorowsky nel 1975 su Dune: “Ho licenziato Salvador Dalì; vi spiego il motivo” | Tra le pieghe del tempo

Alejandro Jodorowsky nel 1975 su Dune: “Ho licenziato Salvador Dalì; vi spiego il motivo” | Tra le pieghe del tempo

17/06/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Durante la fase di pre-produzione, il regista cileno rivelava a sorpresa di aver rinunciato alla presenza del noto pittore spagnolo nel cast del suo adattamento, spinto da gravi ragioni molto precise

Jodorowsky's Dune (2013) giger film

In molti avrete ormai sentito parlare dell’adattamento ‘mancato’ da parte di Alejandro Jodorowsky del romanzo sci-fi Dune di Frank Herbert, che avrebbe dovuto essere girato nel 1975 e che per svariate ragioni poi non si fece mai (il nostro approfondimento).

Tra i moltissimi incredibili nomi che erano stati coinvolti nell’ambizioso progetto (H. R. Giger, Chris Foss, Jean Giraud, Dan O’Bannon, Orson Welles, Mick Jagger ecc. ecc.), c’era anche quello di Salvador Dalì, chiamato a interpretare il ruolo dell’imperatore della Galassia.

David Carradine and Alejandro Jodorowsky in Jodorowsky's Dune (2013)Tuttavia, da nessuna parte è riportato che, in realtà, il regista cileno decise di rinunciare ai servigi del grande pittore per ragioni ideologiche, bandendolo di fatto dal suo set.

Spulciando, abbiamo trovato un clamoroso trafiletto del Corriere della Sera dell’Ottobre 1975, in cui Alejandro Jodorowsky dichiarava appunto di avere rinunciato alla presenza di Salvador Dalì tra gli interpreti di della trasposizione di Dune perché l’artista spagnolo aveva rilasciato dichiarazioni in favore del dittatore Francisco Franco dopo alcune esecuzioni capitali operate in Spagna proprio in quel periodo.

Queste le dure parole di Alejandro Jodorowsky in merito alla decisione:

Mi vergognerei di impiegare nel mio lavoro un uomo che nel suo esibizionismo masochista chiede l’ignobile morte di esseri umani.

Una reazione piuttosto comprensibile quella del regista, che – curiosamente – non venne però ripresa dai giornali al tempo.

Di seguito il trailer internazionale di Jodorowsky ‘s Dune del 2013:

Fonte: CdS

Star Wars L’attacco dei cloni yoda
Sci-Fi & Fantasy

Ahmed Best e l’origine del duello tra Yoda e Dooku in L’attacco dei cloni

di Stella Delmattino

Svelato un retroscena curioso su una delle scene più bizzarre della saga

Sci-Fi & Fantasy

In the Lost Lands: la recensione del film fanta-dark di Paul W.S. Anderson

di Gioia Majuna

Milla Jovovich e Dave Bautista sono al centro di un delirio post-apocalittico tra heavy metal, steampunk e lupi mannari tratto liberamente da George R.R. Martin

archie renaux romulus
Sci-Fi & Fantasy

Intervista ad Archie Renaux su Alien: Romulus, tra Xenomorfi, legacy e Ripley

di Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere col protagonista del film di Fede Alvarez

Elijah Wood frodo film