Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Alien – La Clonazione: la vera storia del canestro impossibile di Sigourney Weaver

Titolo originale: Alien Resurrection, uscita: 12-11-1997. Budget: $70,000,000. Regista: Jean-Pierre Jeunet.

Alien – La Clonazione: la vera storia del canestro impossibile di Sigourney Weaver

di Redazione Il Cineocchio

Tutto vero o trovata pubblicitaria? Ricostruiamo la sequenza passata alla storia con le testimonianze dell'attrice, di Ron Perlman e di Jean-Pierre Jeunet

I fan della saga di Alien tendono a non essere particolarmente benevoli quando si parla di Alien – La Clonazione (Alien Resurrection) diretto da regista Jean-Pierre Jeunet nel 1997 e sceneggiato da Joss Whedon. Per chi non lo ricordasse – o lo avesse rimosso -, il quarto film della serie è quello in cui il corpo Ripley (Sigourney Weaver), viene sottoposta dopo decadi dal suo decesso a clonazione, acquisendo alcune caratteristiche genetiche degli Xenomorfi, poichè al momento dalla morte ne portava uno in grembo. Senza dubbio alcune riprese acquatiche risultano ancora oggi ben strutturate e affascinanti, eppure il sequel ha faticato a farsi strada nel cuore del pubblico. La questione si era riaccesa proprio quando era emersa la possibilità che Neill Blomkamp girasse il suo Alien 5, progetto poi purtroppo naufragato.

Tra i momenti più celebri – nel bene o nel male – di Alien – La Clonazione c’è però anche quello in cui la nuova Ripley, disturbata durante il suo allenamento a basket, prima di uscire lancia palla da una grande distanza sopra la sua testa e fa canestro. Dicerie volevano che Sigourney Weaver fosse riuscita nella clamorosa impresa al secondo tiro, senza bisogno di effetti speciali. Tuttavia, un diario delle riprese dell’attrice pubblicato sulla rivista Premiere e datato dicembre 1997, fa pensare a una versione ben differente dei fatti. Non solo, la scena che vediamo nel film, è quasi stata vanificata dall’intervento di Ron Perlman, interprete del non troppo affabile Johner.

La Weaver racconta infatti che erano già un paio di settimane che si esercitava nei tiri a canestro quando arrivò il fatidico 13 febbraio 1997. L’intento doveva essere quello di dimostrare la nuova sorprendente forza e velocità di Ripley “pestando tutti quanti come tamburi”. Ma l’attrice era più entusiasta della sequenza del basket, in cui “faceva un canestro impossibile senza alcuno sforzo”. Si era quindi impegnata parecchio e aveva anche lavorato col cestista Nigel Miguel. Giù durante il primo giorno di esercizi, dopo una decina di tentativi, era riuscita a fare canestro. “Per il momento in cui saremo pronti a iniziare le riprese”, scrisse, “la mia media al tiro sarà un canestro ogni sei tentativi“.

Così arrivato il momento di girare la scena in questione. Ron Perlman era – come molti sanno – uno dei suoi co-protagonisti nel film, e Sigourney Weaver era entusiasta di stare lì con lui: L’attrice ricordava: “Ciak dopo ciak, mi diverto, effettuo passaggi, lo conosco. Lo adora”.

Comunque, viene il momento topico, ma il regista Jean-Pierre Jeunet non è troppo contento delle riuscita generale. Voleva che il tiro fosse fatto da molto più lontano di quanto inizialmente previsto. Quando Nigel Miguel si chiese se l’attrice sarebbe riuscita nell’impresa, essendosi allenata a fare canestro da molto più vicino, Jeunet alzò le spalle. Il regista replicò che la squadra degli effetti speciali avrebbe simulato il tiro. Sul set c’era difatti anche Pitof, guru degli FX, che avrebbe poi fatto il proprio debutto alla regia nel 2001 con Vidocq – La maschera senza volto.

Ma Sigourney Weaver voleva farcela personalmente …

Primo tiro: mancato.

Secondo tiro: mancato.

Pitof a quel punto suggerì che sarebbe meglio se l’attrice avesse sbagliato il tiro. In questo modo, sarebbe stato più facile montare l’inquadratura con gli effetti visivi necessari. Miguel però insistette sul fatto che sarebbe stato un trucco troppo visibile se lo avessero fatto. E la Weaver voleva continuare a provare. Un po’ di pratica in più e sarebbe stata pronta. Raggiunse il centro del campo, lanciò la palla alle sue spalle e la troupe esplose. Fece il tiro e tutti sul set cominciarono a urlare.

Tutti, tranne Ron Perlman.

“Non va bene”, urlò, mortificato. “Mi sono lasciato andare [ai festeggiamenti] dopo che la palla è entrata“.

Il tifo si fermò. Invece, seguì una corsa ai monitor di riproduzione, mentre tutti gli interessati verificarono se Perlman avesse ragione.

E così era in effetti … “Due istanti dopo che la palla entra”, rivelava la Weaver nel diario, “Ron Perlman fa un enorme sorriso e urla ‘oh cavoli’ direttamente in camera”. la protagonista era riuscita a segnare, ma con la palla erano entrati nell’inquadratura anche il sorrisone e l’imprecazione di Ron Perlman. A salvare la situazione arrivò però Connie Hall, operatore della mpd, che esaminò il fotogramma e dichiarò che era ancora utilizzabile. I due secondi che Perlman aveva fatto passare prima dell’esclamazione avrebbero potuto ancora essere montati.

Fu lasciata però l’ultima parola a Jeunet, che si rammaricò: “La palla esce dall’inquadratura. Quindi tutti penseranno che li abbiamo ingannati, anche se non l’abbiamo fatto”.

Ma la Weaver risolse secca: “Non penseranno che li abbiamo ingannati, perché … Perché dirò loro che non l’abbiamo fatto!“.

“Non puoi dirlo a tutti”, rispose Jean-Pierre Jeunet.

“Posso provarci”, replicò lei. E così, durante la promozione del film, quello fu stato uno dei messaggi chiave che venne spinto. Sì, la Weaver ha davvero realizzato quel canestro. Sì, lo ha fatto in un paio di tentativi. E sì, questa storia riemergerà ogni venti anni in rete a tediare i fan!

Di seguito trovate la sequenza originale di Alien – La Clonazione nella sua interezza:

Fonte: DoG

Sci-Fi & Fantasy

Tra fumetto e cinema (e TV): I Kill Giants (Titan Edition), Il Guardiano della Diga, Hilda e …

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni pubblicate da BAO Publishing della premiatissima graphic novel di Joe Kelly e JM Ken Niimura (divenuta film live action), della favola agrodolce di Robert Kondo e Dice Tsutsumi (nata da un cortometraggio animato) e delle avventure fantasy ideate da Luke Pearson (ora anche serie d'animazione originale su Netflix)

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer finale di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, lo scontro tra maghi si fa violento

di
Redazione Il Cineocchio

Eddie Redmayne, consigliato da Jude Law, dovrà rintracciare e impedire a Johnny Depp di realizzare il suo terribile piano di conquista del mondo nel sequel diretto da David Yates

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | X-Files – La stagione 11 (3 dischi)

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione casalinga del cofanetto che contiene i 10 episodi (forse gli ultimi) della longeva serie che vede protagonisti ancora una volta gli inossidabili agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

16 cose da sapere su L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam

di
Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sull'agognata rivisitazione con Jonathan Pryce e Adam Driver del classico di Miguel de Cervantes, finalmente ultimata dopo quasi 20 anni

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Sharlto Copley è ancora un Dio dispotico in God: City degli Oats Studios

di
Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 12 mesi Neill Blomkamp pubblica a sorpresa un nuovo sperimentale lavoro del suo studio indipendente, caratterizzato da tagliente black humor

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Predator 30º anniversario di Mark Verheiden

di
Redazione Il Cineocchio

Saldapress porta nelle fumetterie un volume cartonato che racchiude il sequel disegnato nel 1988 del primo film di John McTiernan (che differisce dal seguito cinematografico del 1990) e altre due storie ambientate nell'universo degli Yautja

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della serie Charmed, le sorelle Halliwell abbracciano il loro destino di streghe

di
Redazione Il Cineocchio

Madeleine Mantock, Melonie Diaz e Sarah Jeffery sono le protagoniste del reboot del popolare show fantasy conclusosi nel 2006

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Jordan Peele su Ai Confini della Realtà: “La mia serie rifletterà sui nostri tempi; presenterò io gli episodi”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore ha parlato del gravoso compito che lo attende con il reboot e dell'eredità pesante di Rod Serling

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam

di
Sabrina Crivelli

L'agognata trasposizione che vede questa volta protagonisti Jonathan Pryce e Adam Driver si concretizza finalmente in una personalissima, lirica e visionaria rilettura che rende onore al classico di Miguel de Cervantes

Leggi
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes