Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Animali fantastici – I crimini di Grindelwald di David Yates

6/10 su 3289 voti. Titolo originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald, uscita: 14-11-2018. Budget: $200,000,000. Regista: David Yates.

Recensione | Animali fantastici – I crimini di Grindelwald di David Yates

09/11/2018 di William Maga

J. K. Rowling infarcisce il secondo capitolo della serie di Newt Scamander di sottotrame e di parole, tralasciando l'azione e perdendo per strada il senso di magia

Animali Fantastici I Crimini di Grindelwald johnny depp

Dopo due anni esatti, l’attesa per Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald), il secondo dei 5 capitoli previsti che intendono espandere il miliardario universo legato a Harry Potter, è infine giunta alla fine. Diretto dall’esperto della saga David Yates (alla sesta avventura dietro alla mdp) e con l’autrice J.K. Rowling in qualità ancora una volta di unica sceneggiatrice, il film ci riporta in un mondo dei tardi anni ’20 del Novecento dove molte cose sono cambiate.

In sintesi, il timido magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) è tenuto sotto sorveglianza e gli è severamente vietato viaggiare per il mondo, mentre Tina Goldstein (Katherine Waterston) sta cercando di risalire alla posizione del redivivo Credence Barebone (Ezra Miller), che a quanto pare si trova a Parigi. A quanto scopriamo, i due non si sono più visti dopo gli eventi di New York di sei mesi prima e non sono esattamente in idilliaci rapporti. Nel frattempo, la svampita Queenie (Alison Sudol) e il babbano / No-Mag Jacob (Dan Fogler) si ritrovati e si sono addirittura fidanzati, anche se la loro relazione procede non proprio serena. Il pericolo numero uno Gellert Grindelwald (Johnny Depp) è invece riuscito a fuggire dalla custodia grazie a un complice e anche lui si trova nella capitale francese, anch’egli per qualche ragione sulle tracce di Credence. Newt viene così arruolato da un giovane Albus Silente (la new entry Jude Law) per trovare prima degli altri il ragazzo e, se necessario, combattere contro Grindelwald. Il perché Silente, il più potente mago della sua generazione, non lo faccia personalmente, è un mistero.

In primo luogo, in questo secondo capitolo la mancanza di un libro alla base da cui attingere – e al quale lo spettatore possa rivolgersi per allargare quanto trova compresso in 135′ sul grande schermo – comincia a farsi sentire come un macigno. Opera consapevolmente ‘di passaggio’, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald convulsamente – e pescando a piene mani dagli X-Men e pure da Star Wars (ma si tratta di vicende archetipiche no? …. no?) – fa capire in qualche modo allo spettatore di essere intenzionato a raccontare qui i classici dilemmi legati alla scelta del lato con cui schierarsi nella poderosa guerra che si sta avvicinando inesorabile, siano essi dovuti al sangue oppure al credo personale. La genia – e la purezza della discendenza (leggere ‘razza’) – sono sempre stati temi portanti nella poetica di J. K. Rowling, specialmente nella non-mescolanza di semplici umani e di chi è nato nella magia, ma se il primo tempo calca forte la mano su questo aspetto, la resa è davvero superficiale e debole. Oltretutto, la sceneggiatura non si preoccupa minimamente di spiegare perchè Grindelwald (aka Erik Magnus Lehnsherr aka Donald Trump aka Leader Supremo Snoke) sia così pericoloso come lo si dipinge o come mai abbia un tale ascendente su una così larga fetta della comunità di stregoni e streghe. A quanto pare è così e basta, esattamente come così e basta sono i grandi poteri di cui dispone Newt Scamander (forse ha anche lui una cicatrice ‘da prescelto’ nascosta).

La ricerca della madre perduta – e quindi delle proprie origini – è ciò che guida anche Credence (gli Obscuriali alla fine diventano ciò che sono per mancanza di amore), ma il film opta per annacquare il tutto con una parte centrale sostanzialmente stagnante e parlatissima che segue fondamentalmente la blanda storia d’amore sospesa fatta di non detti e incomprensioni tra il magizoologo e la Auror. I forti sentimenti di Newt verso le creature fantastiche – qui infilate per lo più a forza, giusto perchè il titolo lo richiede, quando non mero espediente per suscitare qualche risatina estemporanea – sono legati a doppio filo con la sua idea di dover scegliere, lui che per principio non lo fa, sia di amare per la prima volta qualcuno che non sia “un mostro” – lasciandosi quindi il passato alle spalle – sia quando dovrà schierarsi apertamente con le forze del Bene (o del meno Male …).

Questa eccessiva foga di affastellare sottotrame che meriterebbero un respiro ben più ampio (mancano ancora tre capitoli eh …) porta ad aprire e chiudere parentesi frettolosamente, coi fili dei vari discorsi che spesso non si intrecciano come si auspicherebbe e che sostanzialmente conduce a una sequenza di situazioni che semplicemente accadono, senza la minima affezione, sorpresa o ansia.

In ogni caso, in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald incontriamo per la prima volta, oltre che il fratello di Newt, Theseus (Callum Turner), anche Leta Lestrange (Zoë Kravitz), personaggio chiave nell’esplicitare il tema della diversità razziale assieme all’altra nuova arrivata Claudia Kim, controversa interprete umanoide del Maledictus Nagini. Tutto molto bello e importante, non fosse che il colpo di scena che coinvolge la prima rasenti il ridicolo e accentui clamorosamente l’idea di razzismo che si vorrebbe evitare (almeno per chi scrive). Non dimentichiamo poi l’anticipatissimo e chiacchieratissimo rapporto velatamente omosessuale tra Albus Silente – un Jude Law decisamente in parte – e Grindelwald – un Johnny Depp nemmeno troppo istrionico, che si limita a fare il David Bowie – , che però mai apertamente viene affrontato con pathos, lasciando incerti i motivi per cui si sia preferito non esplicitarlo.

Un altro grosso problema – come già si era avvertito col primo Animali Fantastici – è che di magico questo mondo dei maghi ha ben poco. Le ragioni non sono nemmeno così complesse e sono state in parte esplicitate in grassetto già all’inizio del terzo paragrafo. Ciò che ha reso gli adattamenti cinematografici di Harry Potter tanto avvincenti e amati sono essenzialmente due fattori: il senso di meraviglia generato dal vedere magie, mostri e stregoni sul grande schermo in quel modo per la prima vola e il fatto che i protagonisti fossero grossomodo coetanei del pubblico target a cui si rivolgevano e che per la stragrande maggioranza stava anche leggendo i libri. Sorta quindi di alter ego dai problemi molto affini a quelli di ciascun ragazzino terrestre, nei quali ci si poteva riconoscere. Ora, Newt e Jacob non possono nemmeno avvicinarsi a queste sensazioni con la loro supposta innocenza e incredulità. In Animali fantastici – I crimini di Grindelwald poi, spesso si fa davvero fatica a capire la differenza tra il mondo magico e quello non magico. Ovvio, è palese che siamo nel regno dei maghi quando visitiamo i vari Ministeri della Magia (di Parigi, Londra e New York), ma quando siamo per le strade della capitale francese o nel cimitero di Père-Lachaise, le somiglianze sono tali da renderli indistinguibili. Non ci sono inventivi elementi di design che aiutino o suggerimenti che indichino quando siamo nell’uno o nell’altro. Forse servono gli occhiali da sole di Essi Vivono, chissà.

Verso lo scadere, David Yates si ricorda che talvolta un po’ d’azione non guasta e costruisce l’atto conclusivo, in cui prima però Grindelwald sale in cattedra radunando dal nulla i suoi ammiratori per un comizio aperto anche al pubblico non pagante. L’arena – con conseguente discorso pacato e subdolo del leader – si presta egregiamente a metafora di innocente culla per un futuro regime totalitarista oppressivo e fascista (metafora fin troppo esplicitata da un flashforward storico tanto sorprendente quanto tranquillamente evitabile), con il Ministero della Magia che spingerà suo malgrado gli indecisi a scelte drastiche grazie alla sua scarsa avvedutezza. J. K. Rowling – pur senza esagerare in originalità – riesce qui a sfumare efficacemente la sottile linea che separa chi è davvero malvagio da chi semplicemente debole, emarginato, ingenuo o abbandonato, mostrando come anche la più pura delle persone possa passare al Lato Oscuro se messa nelle giuste condizioni e non trovando dall’altra parte un appiglio valido. Se non fosse chiaro, il messaggio d’attualità tra le righe – il cui portatore principe è Newt – è: schierati, non è più tempo di stare in disparte come se tutto questo non ti toccasse. E se non si tratta di materiale adatto ai bambini di oggi, forse si sta parlando ai bambini di un tempo cresciuti con Harry Potter. Ma infarcire la saga di politica è una scelta che pagherà?

A margine, la scrittrice infila qua e là strizzatine d’occhio che faranno la gioia dei fan di Harry Potter, ma anche alcuni dettagli non secondari che potrebbero farli infuriare, in particolare sulle bacchette magiche. J. K. Rowling sa costruire mondi fantastici in maniera egregia, ma è anche la prima a ‘dimenticarsi’ i precetti impartiti nei suoi stessi romanzi, scombinando le carte in tavola della sua mitologia. In definitiva, Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald spara raffiche di twist e di spiegoni, ma raramente regala tensione o senso di avventura, solo la sensazione di guardare un puzzle che prende freddamente forma scena dopo scena. Ma soprattutto, chi è Bunty (Victoria Yeates) e da dove spunta?

Di seguito trovate il final trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald, nei nostri cinema dal 15 novembre:

Zoë Kravitz
Eddie Redmayne
Johnny Depp
Katherine Waterston
Alison Sudol
Dan Fogler
Ezra Miller
Jude Law
Callum Turner
William Nadylam
Ingvar Eggert Sigurðsson
Ólafur Darri Ólafsson
Kevin Guthrie
Claudia Kim
Callum Forman
Tim Ingall
Deano Bugatti
Derek Riddell
David Sakurai
Jessica Williams
Brontis Jodorowsky
Fiona Glascott
Wolf Roth
Victoria Yeates
Derek Riddell
Poppy Corby-Tuech
Cornell John
Carmen Ejogo
Alexandra Ford
Johanna Thea
Sabine Crossen
Bernardo Santos
Jag Patel
Nasir Jama
Donna Preston
Annarie Boor
Liv Hansen
Jason Redshaw
Jeremy Oliver
Nick Owenford
Deepak Anand
Dave Simon
Andrew Blackall
Aykut Hilmi
Simon Wan
Israel Ruiz
Phil Hodges
Stephen McDade
Michael Haydon
Sean Gislingham
Linda Santiago
Tahir Burhan
Morrison Thomas
Adrian Wheeler
Sean Coleman
Natalie Lauren
Alfrun Rose
Andrew Turner
Connor Wolf
Jan Freygang
Ryan Hannaford
Andy Summers
Maja Bloom
Olwen Fouéré
Simon Meacock
David Wilmot
Ed Gaughan
Jamie Campbell Bower
Toby Regbo
Hugh Quarshie
Isaura Barbé-Brown
Keith Chanter
Tristan Mamasakhlisashvili
Love, Death & Robots serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Love, Death & Robots, serie V.M. 18 antologica e animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Tim Miller e David Fincher supervisionano le 18 storie, che promettono di stupire per stili e talenti impiegati e per la commistione inedita di fantascienza, fantasy, horror e comedy

Leggi
code 8 film Jeff Chan 2019
Sci-Fi & Fantasy

Prima clip per Code 8, sci-fi coi superpoteri con Robbie e Stephen Amell

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jeff Chan sviluppa a basso budget l'omonimo cortometraggio del 2016, ispirandosi ai lavori di Neill Blomkamp

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il full trailer di Conviction: una storia di Anthem di Neill Blomkamp è pura bio sci-fi

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano dirige una sorta di prologo in live-action all'omonimo videogioco

Leggi
Yukito Kishiro alita poster 2019
Sci-Fi & Fantasy

Yukito Kishiro dice la sua sul film Alita: Angelo della Battaglia di Rodriguez e Cameron

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore del manga ha usato i canali social per svelare ai fan la sua opinione sull'adattamento hollywoodiano e per condividere un poster creato ad hoc

Leggi
will smith
Sci-Fi & Fantasy

Will Smith: “Vi spiego perché rifiutai il ruolo di Neo in Matrix”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 20 anni, l'attore ha raccontato in un video come mai scelse di non partecipare al primo film della nota saga, ricordando l'incontro preliminare coi fratelli Wachowski

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione DVD | Ken Il Guerriero (Box 3 e 4) + Capitan Harlock SSX (serie completa)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane del leggendario cartone animato ispirato al manga di Tetsuo Hara e Buronson e della seconda serie animata ispirata alle avventure del pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto

Leggi
the predator blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | The Predator di Shane Black

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del quarto capitolo con Boyd Holbrook e Olivia Munn della saga fanta-horror iniziata nel 1987

Leggi
tolkien film Nicholas Hoult 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Tolkien, Nicholas Hoult prefigura la Terra di Mezzo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
Shanghai Fortress film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser di Shanghai Fortress, la Cina brucia sotto l’attacco alieno

di Redazione Il Cineocchio

Shu Qi e Lu Han sono i protagonisti dell'adattamento dell'omonimo romanzo sci-fi cinese diretto dal regista Teng Huatao

Leggi
Blu-ray L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui - I Still See You
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui – I Still See You

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane della tribolata avventura firmata da Terry Gilliam e del fanta-horror adolescenziale con Bella Thorne

Leggi
aladdin film live action will smith genio
Sci-Fi & Fantasy

Nella clip del live action, il Genio si presenta allo stupefatto Aladdin

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
Alita l'angelo della battaglia film 2019 rosa salazar
Sci-Fi & Fantasy

Alita: Angelo della Battaglia | La recensione del film di Robert Rodriguez

di Sabrina Crivelli

Rosa Salazar è una giovane cyborg senza memoria e dal grande cuore nell'adattamento semplicistico e visivamente brillante supervisionato da James Cameron del manga di Yukito Kishiro

Leggi
SKYMAN film Daniel Myrick
Sci-Fi & Fantasy

Il trailer di Skyman ci porta sul luogo di un incontro ravvicinato con gli UFO

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni da The Blair Witch Project, Daniel Myrick è tornato dietro alla mdp con nuovo mockumentary, che intende affrontare un apparentemente vero caso di rapimento alieno

Leggi
the vast of night film
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di The Vast of Night, appaiono strane luci sul New Mexico degli anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Andrew Patterson esordisce alla regia con un film retro sci-fi a basso budget che ci porta indietro nel tempo nei pareggi della famigerata Roswell

Leggi
legend of the demon cat film
Sci-Fi & Fantasy

Sfarzoso full trailer per Legend of the Demon Cat, il fantasy più costoso della storia

di Redazione Il Cineocchio

C'è Chen Kaige alla regia della super produzione sino-nipponica da 250 milioni di dollari

Leggi
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 2 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 27 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 63 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 54 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 180 voti

RECENSIONE

Crucifixion

Crucifixion

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 149 voti

RECENSIONE

I nomi del signor Sulcic

I nomi del signor Sulcic

T. originale: I NOMI DEL SIGNOR SULČIČ

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
10 giorni senza mamma

10 giorni senza mamma

T. originale: 10 giorni senza mamma

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Copperman

Copperman

T. originale: Copperman

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 9 voti
Le nostre battaglie

Le nostre battaglie

T. originale: Nos batailles

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 7 su 35 voti
Il corriere - The Mule

Il corriere - The Mule

T. originale: The Mule

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 507 voti

RECENSIONE

Il professore cambia scuola

Il professore cambia scuola

T. originale: Les Grands Esprits

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 87 voti
Remi

Remi

T. originale: Rémi sans famille

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 8 su 25 voti