Home » Cinema » Horror & Thriller » Chris Hemsworth finisce in una vacanza da incubo in questo horror su Prime Video

Chris Hemsworth finisce in una vacanza da incubo in questo horror su Prime Video

25/08/2026 news di Andrea Palazzolo

Su Prime Video si può trovare uno dei primi film dell'attore Chris Hemsworth, uscito poco dopo il suo primo ruolo in Thor.

Chris Hemsworth in Quella Casa nel Bosco

Se non sai come iniziare la settimana, ecco il nostro consiglio per te se ami gli horror. Quella casa nel bosco, il film del 2012 diretto da Drew Goddard e co-scritto con Joss Whedon, disponibile su Prime Video. Ora puoi scoprire perché questo lungometraggio è diventato un autentico cult tra gli appassionati del genere.

A distanza di oltre un decennio dalla sua uscita, Quella casa nel bosco mantiene intatta la sua capacità di sorprendere e sovvertire le aspettative. La pellicola si presenta inizialmente come l’ennesima storia di un gruppo di ragazzi che si ritrovano in una baita isolata nel bosco, destinati a fronteggiare un serial killer. Ma è proprio qui che il film mostra il suo vero volto: quello che sembra un classico setup slasher si trasforma rapidamente in qualcosa di completamente diverso, con implicazioni che toccano persino la fine del mondo.

Il cast del film rappresenta un ulteriore elemento di interesse. Accanto a Kristen Connolly e Anna Hutchinson, spiccano nomi di peso come Sigourney Weaver, icona indiscussa del cinema di genere, e Chris Hemsworth. La partecipazione di quest’ultimo assume un significato particolare.

Una scena di Quella Casa nel Bosco
Una scena di Quella Casa nel Bosco, fonte: M2 Pictures

Il film uscì poco dopo l’esplosione della popolarità dell’attore australiano grazie a Thor, ma prima che The Avengers lo consacrasse definitivamente come star planetaria. Vederlo in un ruolo così diverso da quello del Dio del Tuono aggiunge un ulteriore livello di fascino alla visione, quasi come catturare un momento di transizione nella sua carriera.

Ciò che ha trasformato Quella casa nel bosco in un fenomeno di culto è la sua natura duplice. Da un lato funziona perfettamente come horror puro, capace di generare tensione e momenti di autentico terrore. Dall’altro, il film gioca in modo intelligente e autoironico con gli stilemi consolidati del genere, decostruendoli e ricomponendoli in una narrazione meta-cinematografica che tiene lo spettatore costantemente in bilico tra familiarità e spiazzamento.

Questa doppia anima rende ogni scena imprevedibile. Proprio quando si pensa di aver capito dove la storia stia andando, il film cambia direzione, rivela un nuovo strato della trama, ribalta le carte in tavola. È un’esperienza che premia gli spettatori attenti, quelli che conoscono le convenzioni dell’horror e si divertono a vederle smontate pezzo per pezzo, ma che funziona altrettanto bene per chi si avvicina al genere senza particolari aspettative.

In un’epoca in cui l’horror sembra spesso diviso tra produzioni di grande budget che puntano sugli effetti speciali e film a basso costo che cercano di recuperare l’essenzialità del genere, Quella casa nel bosco occupa uno spazio intermedio e prezioso: quello di un’opera che rispetta profondamente le sue radici ma non ha paura di sovvertirle, che intrattiene senza rinunciare all’intelligenza, che spaventa e al tempo stesso fa riflettere su cosa significhi davvero spaventare.

Tags:
Austin Abrams in Whalefall Nella Balena (2026)
Horror & Thriller

Whalefall, recensione: l’orrore dentro una balena soffoca sotto il peso del trauma familiare

di William Maga

Brian Duffield trasforma il romanzo di Daniel Kraus in un survival horror claustrofobico con Austin Abrams e Josh Brolin. Ma l'ambizione di raccontare il rapporto padre-figlio finisce per indebolire la tensione

The Accountant
Horror & Thriller

Il thriller su Netflix in cui Ben Affleck va a caccia del genio criminale con la sindrome di Asperger

di Andrea Palazzolo

Il film con Ben Affleck del 2016 su un geniale contabile con sindrome di Asperger che lavora per la malavita.

Stranger Things
Horror & Thriller

Una famiglia rinchiusa in un bunker per un anno: il thriller su Netflix dai creatori di Stranger Things

di Andrea Palazzolo

Il thriller psicologico dei fratelli Duffer prima di Stranger Things. Una famiglia in un bunker, 301 giorni di tensione e un twist finale.

siren head creepypasta
Horror & Thriller

Siren Head, il film scritto da Zach Cregger sorprenderà i fan: «Non sarà quello che vi aspettate»

di Stella Delmattino

Brian Duffield aggiorna sull'adattamento cinematografico della creatura virale di Trevor Henderson: il progetto Warner Bros. prende forma con il coinvolgimento diretto del suo creatore