Home » Cinema » Azione & Avventura » 35 cose da sapere su Creed II, dove Rocky ritrova Ivan Drago

Titolo originale: Creed II , uscita: 21-11-2018. Budget: $50,000,000. Regista: Steven Caple Jr..

35 cose da sapere su Creed II, dove Rocky ritrova Ivan Drago

22/01/2019 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film con Michael B. Jordan e Sylvester Stallone, ai quali - dopo quasi 35 anni dall'ultima apparizione nella saga - si aggiunge il nemico per eccellenza, Dolph Lundgren

creed II set stallone jordan

A quattro anni dal primo capitolo, Metro Goldwyn Mayer Pictures (MGM) e Warner Bros. Pictures portano nei cinema Creed II (la nostra recensione), interpretato ancora una volta da Michael B. Jordan e Sylvester Stallone (aka Adonis Creed e Rocky Balboa). Continuazione della saga di Rocky, arrivata all’ottavo film, vede in regia Steven Caple Jr., che ha preso il posto di Ryan Coogler (Black Panther), rimasto comunque in veste di produttore esecutivo.

creed II posterQuesta la trama ufficiale:

La vita di Adonis Creed è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l’allenamento per il suo prossimo grande combattimento: la sfida della sua vita. Affrontare un avversario legato al passato della sua famiglia, non fa altro che rendere più intenso il suo imminente incontro sul ring. Rocky Balboa è sempre al suo fianco e, insieme, Rocky e Adonis si preparano ad affrontare un passato condiviso, chiedendosi per cosa valga la pena combattere, per poi scoprire che nulla è più importante della famiglia. 

Tra i protagonisti ci sono anche Tessa Thompson nei panni di Bianca, Wood Harris in quelli di Tony “Little Duke” Burton, Russell Hornsby come Buddy Marcelle, Phylicia Rashad come Mary Anne Creed, Dolph Lundgren come Ivan Drago e Florian “Big Nasty” Munteanu come Viktor Drago.

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 35 cose da sapere su Creed II:

1) Michael B. Jordan si è allenato per settimane con il rinomato boxeur “padman” (focus mitts trainer) Patrice “Boogie” Harris.

2) Jordan ha contattato Harris tramite Instagram – e inizialmente l’allenatore non credeva che fosse proprio Jordan a chiedergli di far parte di Creed II.

3) Creed II è il primo sequel in carriera per Jordan e Tessa Thompson.

creed II set jordan4) Durante un prima lettura della sceneggiatura in fase di pre-produzione, la Thompson ha improvvisato la frase “… la tua barba finta“, riferendosi al pizzetto di Jordan. La battuta ha ricevuto una reazione così forte che è stata aggiunta alla sceneggiatura.

5) Il regista Steven Caple Jr. e Tessa Thompson hanno svolto delle ricerche approfondite sulle disabilità uditive, e si sono confrontati con persone con diversi livelli di ipoacusia. Hanno incorporato elementi di quelle esperienze nel personaggio di Bianca, che ha problemi di udito.

6) Per comprendere meglio le sfide di Bianca, la Thompson è stata dotata di un apparecchio acustico, che durante le riprese era acceso.

7) Le esibizioni musicali della Thompson sono composizioni originali su cui ha lavorato con il compositore di Creed II Ludwig Göransson.

8) Il padre della Thompson era un musicista.

9) La produzione ha richiesto della neve per le scene che raffigurano Ivan Drago e suo figlio Viktor che si allenano vicino alla famosa “Scalinata di Rocky” del Philadelphia Museum of Art, così come per una sequenza ambientata nella casa dei Drago in Ucraina. Poiché le riprese principali dovevano iniziare ad aprile, un mese inverosimile per la neve, al regista Steven Caple Jr. è stato concesso di girare due giorni a marzo per filmare quelle scene, durante le quali hanno avuto tutta la neve di cui avevano bisogno.

creed II set drago10) Muntean ha perseguito il ruolo di Viktor presentando tre nastri di audizione autoprodotti, che hanno attirato l’attenzione di Sylvester Stallone, il quale aveva già visto il pugile in azione in alcuni video su YouTube.

11) Il massiccio Munteanu, che solitamente pesa circa 111 chili, per Creed II ne ha persi 9 per adattarsi meglio a Michael B. Jordan, che stava aggiungendo muscoli mentre Munteanu perdeva peso.

12) Jordan e Munteanu si sono allenati incessantemente per i loro incontri sullo schermo – spesso molto prima dell’alba.

13) Esausti alla fine di tre intense settimane di coreografie di combattimenti, Jordan e Munteanu si sono dati un abbraccio in mezzo al ring, e lo staff ha fatto una standing ovation.

14) Munteanu ha soprannominato Jordan “Gancio Sinistro“, che ha inventato durante le riprese di un incontro di pugilato in cui Munteanu ha dimenticato di controllare uno dei suoi pugni – un gancio sinistro – e ha colpito accidentalmente Jordan. Per inciso, Munteanu dice che il miglior colpo di Jordan è … il gancio sinistro.

15) L’elaborata coreografia di box del film è stata supervisionata dal coordinatore degli stunt / lotta Danny Hernandez, insieme a Sylvester Stallone e al regista Steven Caple Jr.

16) La maggior parte di Creed II è stata girata a Philadelfia, in Pennsylvania, il luogo originario della serie di Rocky. Lì, i realizzatori hanno anche catturato delle scene di set ambientati a Los Angeles, Las Vegas, Mosca e Ucraina.

creed II set stallone lundgren17) Il regista Steven Caple Jr. non era mai stato a Philadelphia prima di iniziare a lavorare su Creed II.

18) Steven Caple Jr. ha visionato dei video di incontri di pugilato tenuti in grandi arene, per rendere l’idea dello sport e dei combattenti, così come delle “esibizioni” della folla.

19) Dopo aver firmato per la guida di Creed II, Caple ha iniziato a praticare la boxe, allenandosi quotidianamente fino a quando non si è dovuto impegnare nella pre-produzione e nelle riprese.

20) Caple è un fan di lunga data dei film di Rocky. Il primo che ha visto è stato Rocky V, anche se il suo preferito rimane l’originale Rocky.

21) Altri film che hanno ispirato o sono stati citati dal regista includono WarriorIl fuoco della vendetta – Out of the Furnace Come un tuono e City of God.

22) Secondo il direttore della fotografia Kramer Morgenthau, gran parte dell’aspetto grintoso di Creed II si rifà al primo Rocky.

23) Per catturare gli incontri di boxe, il reparto addetto alle riprese ha utilizzato una techno gru, una telecamera portatile, una spider – mode e una fotocamera digitale ad alta velocità. Dei droni hanno filmato i paesaggi dell’area di allenamento nel deserto.

24) Il pranzo quotidiano di Florian Munteanu durante la produzione consisteva in due porzioni di pollo (senza condimenti) e riso integrale. (unico sgarro: la pizza)

25) I costumi del film fanno diversi “richiami” al primo Rocky: Sylvester Stallone ha dato alla costumista Lizz Wolf il suo cappello originale del film premio Oscar, di cui la Wolf ne ha realizzato delle copie. Altri richiami includono la giacca di pelle di Rocky, la maglietta e le scarpe da ginnastica di Chuck Taylor, così come l’oggetto di scena del personaggio – una palla nera, che Rocky fa rimbalzare incessantemente.

creed II set tessa26) Creed II è la quarta collaborazione di Hernandez con Stallone, in seguito a Escape Plan – Fuga dall’inferno, I Mercenari 1 e 2.

27) Caple ha compiuto 30 anni durante la produzione, e il cast e la troupe gli hanno organizzato una festa di compleanno a sorpresa sul set.

28) Caple e il regista di Creed – Nato per combattere, Ryan Coogler, un produttore esecutivo di Creed II, hanno entrambi frequentato la School of Cinematic Arts della University of Southern California.

29) Proprio come Creed – Nato per combattere è stato il secondo film di Coogler (dopo Prossima fermata Fruitvale Station), Creed II è il secondo progetto cinematografico di Caple (dopo The Land).

30) Il primo film di Rocky dove Florian Munteanu compare da piccolo è Rocky IV.

31) Il fotomontaggio di un allenamento cruciale nella Death Valley è stato filmato per due giorni nella città desertica di Deming, nel New Mexico, dove le temperature sono salite oltre i 105 gradi (F.), e che si trova a circa 50 miglia a nord del confine messicano.

32) Nella sequenza dell’allenamento nel deserto Adonis si immerge in una vasca piena di ghiaccio – e Jordan, evitando il ghiaccio “finto”, si immerge davvero nella vasca gelida.

creed II set drago33) Andre Ward, che ha ottenuto diversi titoli di boxe, riprende il suo ruolo di Creed – Nato per combattere come il boxeur dei pesi mediomassimi Danny “Stuntman” Wheeler.

34) La moglie di Ward, Wendy, ha prestato la propria consulenza sull’esperienza di moglie di un pugile.

35) Un’elaborata ripresa “vortex shot” di 360 gradi, utilizzata per filmare un momento di una delle scene di pugilato, è stata creata in tre varianti: Jordan e Munteanu, filmati a velocità normale; un arbitro russo, filmato in frame rate elevato (bassa velocità); e la folla dell’arena, anch’essa filmata in frame rate elevato. Caple e Danny Hernandez, il coordinatore stunt / lotta, hanno cronometrato ogni componente, in base alla frequenza dei fotogrammi e alla lunghezza in tempo reale, per consentire a tutti e tre gli elementi di fondersi perfettamente.

Di seguito trovate il secondo trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali), di Creed II, nei nostri cinema dal 24 gennaio:

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Creed II:

Transformers War for Cybertron (2020) serie netflix
Azione & Avventura

Transformers: War For Cybertron Trilogy – L’assedio | Recensione della serie Netflix

di William Maga

Il primo capitolo di una nuova trilogia ci porta alle origini della saga di Autobot e Decepticon, esplorano il duro conflitto sul loro pianeta natale in un modo tanto maturo quanto imperfetto

Leggi
Honest Thief film liam neeson 2020
Azione & Avventura

Trailer per Honest Thief: Liam Neeson ladro imprendibile in cerca di redenzione

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Kate Walsh e Robert Patrick nell'action thriller scritto e diretto da Mark Williams

Leggi
The Last Narc amazon serie 2020
luca film pixar 2021
Azione & Avventura

Luca: trama e prima immagine per il film Pixar ambientato in Italia

di Redazione Il Cineocchio

L'animatore Enrico Casarosa esordisce al lungometraggio con un'avventura profondamente personale

Leggi
umbrella academy stagione 2 netflix
Azione & Avventura

The Umbrella Academy (stagione 2): scena di apertura e teaser; fine del mondo – quasi – inevitabile

di Redazione Il Cineocchio

Ellen Page, Tom Hopper e gli altri membri della loro scombinata famiglia di antieroi dovrà salvare la Terra, questa volta 'a spasso nel tempo'

Leggi