Home » Cinema » Azione & Avventura » Criticato all’uscita nei cinema, questo remake di un cult senza tempo è appena approdato in streaming (ed è in Top 10)

Criticato all’uscita nei cinema, questo remake di un cult senza tempo è appena approdato in streaming (ed è in Top 10)

25/04/2026 news di Andrea Palazzolo

Quando The Crow è uscito nel cinema non ha riscontrato il giusto successo. Ora è approdato in streaming e, forse, è il momento di vederlo.

the crow - il corvo film 2024

Quasi trent’anni dopo il cult che ha segnato il cinema gotico degli anni Novanta, The Crow arriva finalmente in streaming su Prime Video e raggiunge la vetta della Top 10. Non è solo un remake, ma un tentativo di riportare in vita una leggenda nera, un mito costruito su pellicola, sangue e tragedia reale. Il nuovo adattamento diretto da Rupert Sanders riparte dall’origine, ovvero il fumetto del 1989 di James O’Barr, una graphic novel oscura che esplorava vendetta, morte e redenzione attraverso un protagonista capace di attraversare il confine tra i vivi e i morti. La trama è un cerchio che si chiude. Eric Draven e la sua amata Shelly Webster vengono brutalmente assassinati da una banda di criminali. Ma la morte non è la fine. Un corvo mistico riporta Eric nel mondo dei vivi, trasformandolo in uno spettro vendicatore guidato da un unico, implacabile proposito: fare giustizia. La possibilità di salvare Shelly diventa l’ossessione che lo spinge oltre i confini della morale, della vita stessa. La vendetta non è mai stata così viscerale, così personale.

Il ruolo iconico di Eric Draven passa ora dalle mani del compianto Brandon Lee a quelle di Bill Skarsgård, attore svedese che ha dimostrato di saper incarnare il male assoluto con il suo Pennywise in It. Qui si trova dall’altra parte: un antieroe gotico, un amante straziato che indossa il trucco bianco e nero come una maschera di dolore. Skarsgård porta con sé un curriculum di personaggi tormentati e violenti, da Boy Kills World a John Wick 4, passando per Barbarian ed Eternals. La scelta non è casuale: serve un attore capace di gestire il peso emotivo di un personaggio che vive tra la disperazione romantica e la furia omicida. Al suo fianco, FKA twigs interpreta Shelly Webster. Cantautrice, ballerina e artista poliedrica britannica, FKA twigs porta sullo schermo la fragilità necessaria a rendere credibile il legame che spinge Eric a sfidare le leggi della natura. Il resto del cast include nomi di peso come Danny Huston, Laura Birn, Sami Bouajila e Isabella Wei, tutti chiamati a popolare un universo cupo dove il confine tra giustizia e vendetta si dissolve.

Bill Skarsgård e FKA twigs in The Crow - Il corvo (2024)
Bill Skarsgård e FKA twigs in The Crow – Il corvo (2024)

La produzione di questo remake è stata travagliata quanto la leggenda che lo precede. Il progetto è rimasto in sviluppo per anni, passando attraverso diversi registi, sceneggiatori e attori prima di trovare la sua forma definitiva nel 2023. Rupert Sanders, già regista di Ghost in the Shell e Biancaneve e il cacciatore, ha accettato la sfida di confrontarsi con un’eredità pesante. Il film originale del 1994, diretto da Alex Proyas, non era tecnicamente un capolavoro cinematografico, ma è diventato un fenomeno culturale grazie alla performance magnetica di Brandon Lee e alla tragica fatalità che lo ha trasformato in testamento postumo dell’attore, morto sul set durante le riprese.

Questa nuova versione cerca di attualizzare il mito. La sceneggiatura firmata da Zach Baylin e William Josef Schneider tenta di portare la storia nel presente, di renderla rilevante per un pubblico che ha vissuto altre tragedie, altre vendette cinematografiche. Ma l’operazione è parzialmente compiuta: l’attenzione alla spettacolarità visiva, alle coreografie violente e agli effetti scenici rischia di mettere in ombra la sofferenza intrinseca della storia. Il corvo originale era rock, oscuro, sporco. Questo cerca di esserlo, ma con la patina lucida del cinema contemporaneo.

L’accoglienza critica è stata divisiva. Su Rotten Tomatoes il film ha raccolto un tiepido 88% di gradimento medio, ma Metacritic lo boccia con un deludente 30 su 100. Il pubblico su IMDb gli assegna un modesto 4.7 su 10. Al box office italiano ha incassato poco meno di 678mila euro, mentre negli Stati Uniti si è fermato a 4,6 milioni di dollari: un flop rispetto alle aspettative. Tanto che, ironia della sorte, dopo il fiasco del remake, il film originale con Brandon Lee è stato ridistribuito gratuitamente in streaming negli Stati Uniti, quasi a ricordare che certe leggende non si possono sostituire, solo omaggiare. Eppure, nonostante i numeri e le critiche, c’è chi sostiene che The Crow 2024 meriti una seconda possibilità. Una possibilità che Prime Video gli sta dando e il suo pubblico sembra apprezzarne la visione, se ha raggiunto in così breve tempo la Top 10. Resta e resterà sicuramente un film che non piacerà a tutti, ma questo è il momento perfetto per dargli uno sguardo approfondito.

Tags:
Hugh Jackman in robin hood il prezzo del sangue (2026)
Azione & Avventura

Robin Hood – Il prezzo del sangue, recensione: Hugh Jackman distrugge il mito in un Medioevo senza eroi

di William Maga

Michael Sarnoski trasforma Robin Hood in un uomo consumato dalla violenza e dal rimorso. Un film A24 cupo, fisico e magnificamente fotografato, che trova nella rilettura del mito la sua forza ma rischia di soffocarla sotto il peso della propria austerità

Scarlett Johansson in Jurassic World La rinascita (2025)
Azione & Avventura

Jurassic World, Gareth Edwards lascia il sequel di La Rinascita: ancora “divergenze creative”

di Stella Delmattino

Il regista non tornerà dietro la macchina da presa per il prossimo capitolo. Universal e Amblin sono già alla ricerca di un sostituto

mandalorian e oceania flop 2026
Azione & Avventura

Disney minimizza i flop di The Mandalorian & Grogu e Oceania (parola del CEO)

di Stella Delmattino

Le dichiarazioni del nuovo numero uno della compagnia offrono una chiave di lettura inaspettata sui recenti risultati dei due blockbuster

spin-off spider-man sony universe
Azione & Avventura

È davvero la fine per lo Spider-Man Universe di Sony? La risposta del CEO è eloquente

di Stella Delmattino

Tom Rothman ammette che il pubblico non ha premiato gli spin-off dedicati ai personaggi Marvel e conferma che, al momento, Sony non ha alcun nuovo progetto in sviluppo