Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Dungeons & Dragons: Jonathan Goldstein e John Francis Daley dirigeranno il film

Dungeons & Dragons: Jonathan Goldstein e John Francis Daley dirigeranno il film

31/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Non è invece trapelata alcuna indiscrezione sulla trama e sul cast del nuovo adattamento per il grande schermo del celebre gioco di ruolo fantasy

Dungeons & Dragons

Dopo le prime dichiarazioni risalenti al 2016 del produttore Roy Lee, si torna a parlare dell’adattamento del celebre gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons che saràprodotto da Paramount insieme a Hasbro’s AllSpark Pictures. Non c’è ancora nulla di definitivo al momento, ma è stato fatto il nome di chi sarà alla direzione del film: stiamo parlando di Jonathan Goldstein e John Francis Daley, che hanno alle spalle già due film insieme, il recente comedy thriller Game Night – Indovina chi muore stasera? (2018) e la precedente commedia Come ti rovino le vacanze (Vacation) del 2015.

manuale giocatore dungeonsIl duo di filmmaker ha anche scritto per la Marvel la sceneggiatura di Spider-Man: Homecoming di Jon Watts ed in precedenza avrebbero dovuto dirigere per la Warner Bros The Flash, ma non se n’è fatto più nulla.

Inizialmente, era ancora il 2016, si era vociferato che alla regia della versione cinematografica di Dungeons & Dragons avrebbe dovuto esserci Rob Letterman (Pokémon Detective Pikachu), ma quel film non si è mai concretizzato e il progetto è poi passato attraverso numerose fasi arovellate, compresa una che prevedeva invece dietro alla macchina da presa Chris McKay (LEGO Batman – Il film).

Gioco di ruolo particolarmente in voga a partire da metà degli anni ’70, Dungeons & Dragons deve il suo successo probabilmente soprattutto al fatto che i giocatori stessi siano i narratori della vicenda. È possibile tirare un dado a 20 facce ed è necessario fare qualche calcolo matematico, ma alla fine sono coloro che partecipano alla sfida a prendere le decisioni per il personaggio all’interno di una narrazione condivisa con gli amici.

Se qualcuno prende queste modalità per raccontare un’altra storia, rimane sempre Dungeons & Dragons o diventa solo l’ennesimo film fantasy? Quanto dello spirito originale del gioco può sopravvivere in un adattamento cinematografico? Non possiamo che rimanere con queste e molte altre domande in sospeso, in attesa di sapere di più.

Intanto, qui sotto trovate il trailer di Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio, lungometraggio del 2000 diretto da Courtney Solomon e con Jeremy Irons che aveva già provato con miseri risultati nell’impresa:

Fonte: Deadline