Titolo originale: Freddy vs. Jason , uscita: 15-08-2003. Budget: $30,000,000. Regista: Ronny Yu.
Freddy vs. Jason: emerge il promo trailer perduto; alla regia doveva esserci Rob Bottin
02/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Già nel 1997 la New Line era pronta a portare al cinema il mash-up del secolo
Now, they will face each other in the fight of the century. Prima di uscire finalmente nei cinema nel 2003, la New Line aveva cercato per molto tempo di riunire sotto lo stesso tetto i due beniamini della due saghe horror di Venerdì 13 e Nightmare.
Come mostrato in Jason va all’inferno (1993), Freddy Krueger e Jason Voorhees avrebbero infatti dovuto scontrarsi già negli anni ’90 e diverse squadre di sceneggiatori e dirigenti vennero assoldate per realizzare il clamoroso mash-up. Una storia risaputa. Forse però non tutti sanno che a un certo punto, il maestro degli effetti speciali e truccatore Rob Bottin avrebbe dovuto occuparsi della regia!
Bottin, che ha lavorato tra gli altri in La Cosa di John Carpenter e in Legend, venne annunciato come regista di Freddy vs Jason – sarebbe stato il suo esordio dietro la mdp – nell’estate del 1997. Questo il suo commento dell’epoca, riportato su Variety:
Piuttosto che rivisitare strade note, la mia intenzione è di celebrare questi personaggi per mezzo di una nuova invenzione, elevandoli entrambi a un livello completamente nuovo di horror, usando tecniche all’avanguardia. Rinasceranno in un modo fuori dal comune.
La storia dice che questo progetto non andò in porto, ma venne messo a punto un breve promo teaser del film, mostrato agli espositori della Convention ShoWest del 1997. “Ha ricevuto grandi applausi e urla,” conclude l’articolo. La notizia clamorosa è che quel trailer promozionale è appena emerso online.
Montando clip prese da entrambe le saghe, sponsorizza “lo scontro del secolo” … che però avvenne solo sei anni più tardi, sotto la direzione di Ronny Yu.
Buona visione di questo pezzo di storia alternativa:
Freddy vs. Jason (director Rob Bottin) – Abandoned Sales Trailer, 1997 pic.twitter.com/PM78gbgSLJ
— Horror Ads🔪 (@horrorads) April 8, 2019
© Riproduzione riservata