Home » Cinema » Horror & Thriller » Gwen | La recensione del folk horror di William McGregor

5/10 su 12 voti. Titolo originale: Gwen, uscita: 19-07-2019. Regista: William McGregor.

Gwen | La recensione del folk horror di William McGregor

10/09/2019 recensione film di Sabrina Crivelli

Maxine Peake e Eleanor Worthington-Cox sono le protagoniste di un cupo dramma famigliare dalle derive soprannaturali ambientato nelle campagne del Galles del XIX secolo

gwen film William McGregor

Gwen, notevole debutto alla regia di un lungometraggio del britannico William McGregor (che ne ha scritto ance la sceneggiatura) è uno di quegli horror peculiari, che non cerca l’effetto spettacolare, ma indaga l’incubo insito nel tangibile, nel quotidiano, più che nel soprannaturale. Certo, se di quotidianità si può parlare, è una sua declinazione lontana, indietro in un tempo cupo, in un XIX secolo sul finire della rivoluzione industriale, collocato in una sfera rurale e scabra, popolata di oscuri presagi.

Gwen poster film 2019Si tratta di una sinistra storia familiare e protagonista ne è proprio la Gwen (Eleanor Worthington-Cox) del titolo, un’adolescente che vive con la rigidissima e algida madre Ellen (Maxine Peake) e la sorella minore Mari (Jodie Innes) in una fattoria dispersa nelle campagne del Galles. L’esistenza è difficile, ancor più per il fatto che il padre sia lontano e non accenni a fare ritorno. La giovane è costantemente sgridata veementemente dalla genitrice, le sue mansioni sono molteplici e non c’è spazio per alcuno svago; tutto è all’insegna della frugale austerità. Tutto ciò traspare subito dall’ambientazione stessa; in particolare gli interni non trasmettono alcun calore, anzi ci comunicano subito tutta la durezza della vita condotta da Gwen, quasi in una propagazione della natura anaffettiva della matriarca. La casa di pietra che la notte s’illumina alla luce fioca delle candele, i toni spenti del grigio, del tortora e dei marroni, lo spoglio mobilio: tutto è gelido, inospitale. Il notevole lavoro alla fotografia di Adam Etherington riesce a materializzare nei colori e nelle ombre l’intangibile.

Eppure, i maltrattamenti a cui la ragazza è sottoposta non sono neppure la nota più fosca. Ellen è contraddistinta da qualcosa di ancor più inquietante. Sul filo del soprannaturale, la donna è afflitta da una misteriosa malattia che le causa convulsioni simili ad attacchi epilettici durante il lavoro a cui instancabilmente si dedica. I sintomi sono agghiaccianti. Gli occhi torvi e stralunati, gli arti immobili in innaturali torsioni, l’autolesionismo, la visione angosciante insinua in noi che assistiamo – e in Gwen che viene infatti perseguitata da incubi terribili – il dubbio che non il male non abbia solo origini naturali … Che una causa immateriale, diabolica, abbia determinato l’aggravarsi sempre più repentino delle condizioni fisiche della malata? D’altronde, si tratta di una forza distruttrice (fisica o soprannaturale che sia) che sembra essere dilagata per tutta la zona circostante, avendo già esteso i suoi atri tentacoli sul vicinato e incombendo alle porte della fattoria.

Sospeso tra realtà e tenebra, all’infelice condizione della capofamiglia si aggiungono una serie di eventi nefasti, che aggravano la situazione già di per sé drammatica. Una moria di animali, uova danneggiate e altri fatti funesti affossano le disastrate economie del nucleo famigliare monco. A ciò si aggiunge la necessità di medicine e le spese annesse, facendo sempre più sprofondare Gwen nell’angoscia. E noi ne percepiamo ogni sfumatura grazie anzitutto all’ottima interpretazione di Eleanor Worthington-Cox (Maleficent), che riesce a comunicare tutta la gamma dei sentimenti, dalla preoccupazione al terrore cieco, dalla volontà disperata di combattere alla rassegnazione e al dolore più estremo che denota la chiusura senza speranza, in cui un primo piano sul suo volto attonito non può che suscitare empatia nello spettatore.

Maxine Peake in Gwen (2018)D’altra parte, Maxine Peake (La teoria del tutto) non è certo da meno: la sua performance decisamente rimarchevole oscilla in maniera terrificantemente naturale tra stati di aggressività e di pura follia. Madre e figlia diventano così due epicentri contrastanti in dialogo tra loro, due poli opposti che sprofondano in un circolo vizioso che conduce anche noi fin negli abissi della più bieca e totale disperazione. È una discentio ad inferos sospesa tra l’emisfero della mente, il propagarsi del maligno (che sia una concreta minaccia o che sia solo un’allucinazione) e la pressione di una società iniqua e spietata.

Terzo polo dell’azione è difatti la comunità con cui Gwen, Ellen e Mari vengono a contatto. Una plutocrazia retta da un baronato decisamente poco caritatevole preme perché i più deboli (una donna da sola che alleva le due figlie certo ne è un esempio emblematico) soccombano alle logiche espansionistiche del ceto dominante, nella fattispecie, alla vendita della proprietà da parte di Ellen. In uno scenario claustrofobico, senza possibilità di salvezza, le protagoniste sembrano non avere scampo da un destino inevitabile, in cui il diabolico è forse solo metafora dell’operato maligno dell’umano, della collettività, a cui non è possibile in alcun modo sottrarsi. Desolante ritratto di un’altra epoca in cui dominano abusi, ingiustizie e superstizione, in Gwen vige un orrore che prescinde la mera – e a volte ritrita- iconografia della paura fatta di effetti speciali già visti e presenze innaturali posticce, per andare a toccare i più profondi lidi dell’animo umano.

Il folk horror – costato 2 milioni di sterline – sta decisamente vivendo una rinascita negli ultimi tempi, dopo l’uscita di Apostolo di Gareth Evans (la recensione) lo scorso anno e l’imminente Midsommar – Il Villaggio dei Dannati di Ari Aster (la recensione).

Ora, alla lista va aggiunto Gwen, di cui potete farvi un’idea nel trailer internazionale di seguito, in attesa che si trovi una data d’uscita per l’Italia:

Eleanor Worthington-Cox
Maxine Peake
Richard Harrington
Mark Lewis Jones
Kobna Holdbrook-Smith
Richard Elfyn
Gwion Glyn
Jodie Innes
Horror & Thriller

Light of My Life | La recensione del film di – e con – Casey Affleck

di William Maga

L'attore 44enne torna dietro alla mdp per un'opera intimista, che sfrutta uno scenario post apocalittico per approfondire sentitamente il rapporto tra un padre solo e una figlia giovanissima che deve crescere molto in fretta

Leggi
Horror & Thriller

Revenge | La recensione del film di vendetta di Coralie Fargeat (Sitges 50)

di Sabrina Crivelli

La regista francese gioca con gli stereotipi di un genere controverso e inonda di sangue il suo primo, riuscitissimo, lungometraggio, che vede protagonista Matilda Lutz

Leggi
Judy and Punch film Mia Wasikowska
Horror & Thriller

Judy and Punch | La recensione del film di Mirrah Foulkes con Mia Wasikowska (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista australiana rilegge in chiave revenge femminista il tradizionale spettacolo di marionette britannico del 16° secolo, avvalendosi di interpretazioni sostanziose e di un dark humor che funziona benissimo

Leggi
dario argento sitges 2019
l'immortale ciro di marzio marco d'amore film
Horror & Thriller

Teaser e data di uscita per L’immortale, film spin-off di Gomorra su Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
Horror & Thriller

Full trailer per Light of My Life: Casey Affleck vaga per un mondo senza donne con la figlia

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 9 anni, l'attore torna alla regia per un film post-apocalittico in cui troviamo anche Elisabeth Moss

Leggi
maniac cop 1988 film
Horror & Thriller

Nicolas Winding Refn su Maniac Cop: “Luce verde da HBO per la serie TV remake”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista danese e John Hyams si alterneranno alla regia degli episodi che aggiorneranno e amplieranno il mondo creato nel 1988 da William Lustig

Leggi
dario argento guanto nero
Horror & Thriller

Dario Argento torna in TV con Longinus, serie esoterica ambientata tra Francia e Italia

di Redazione Il Cineocchio

A 7 anni da Dracula 3D, il regista 79enne sceglie il piccolo schermo per terrorizzare di nuovo i suoi fan

Leggi
shining edizione estesa 2019 jack nicholson
Horror & Thriller

Shining: trailer per la versione estesa e 4K, nei cinema italiani solo per 2 giorni

di Redazione Il Cineocchio

Per i fan del film di Stanley Kubrick del 1980 con Jack Nicholson anche una sorpresa collegata a Doctor Sleep

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Turning: Mackenzie Davis tata nella magione degli orrori (produce Spielberg)

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Finn Wolfhard nel nuovo adattamento della regista Floria Sigismondi che aggiorna agli anni '90 il romanzo Il Giro di Vite

Leggi
the room film Christian Volckman 2019
Horror & Thriller

The Room | La recensione del thriller sci-fi da camera con Olga Kurylenko (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Il secondo film del francese Christian Volckman tradisce le intriganti premesse, non sfruttando come avrebbe dovuto l'idea stessa della magica 'stanza' del titolo

Leggi
leprechaun film jennifer aniston 1993
Horror & Thriller

Jennifer Aniston su Leprechaun: “Pensai che fosse l’apice della mia carriera; ma di recente l’ho rivisto …”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice oggi 50 anni ha ripensato al suo primo ruolo da protagonista nel film di Mark Jones del 1993, rivelando sentimenti contrastanti

Leggi
the last heroes d'antona film
Horror & Thriller

Trailer e data di uscita per The Last Heroes – Gli ultimi eroi, fanta-horror di Roberto D’Antona

di Redazione Il Cineocchio

Dopo Fino all'Inferno, il prolifico regista - e attore - torna sulle scene con un nuovo film, ispirato ai classici di Joe Dante e Stephen King

Leggi
fractured film netflix 2019
Horror & Thriller

Fractured | Recensione del film di Brad Anderson con Sam Worthington (per Netflix)

di William Maga

Il regista dirige col consueto mestiere un thriller psicologico non troppo originale, che può comunque contare su una prova convincente del suo disperato protagonista

Leggi
Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il Mio Profilo Migliore

Il Mio Profilo Migliore

17-10-2019

Yuli

Yuli

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019