Titolo originale: Batman Forever , uscita: 16-06-1995. Budget: $100,000,000. Regista: Joel Schumacher.
H.R. Giger: (ri)emersi i bozzetti per la Batmobile ‘aliena’ di Batman Forever, mai usati
17/05/2019 news di Redazione Il Cineocchio
L'artista svizzero a metà degli anni '90 venne contattato per realizzare la sua personale visione del veicolo di Batman, che sfociò in un'automobile tipicamente biomeccanica
H.R. Giger è ovviamente noto ai più per aver progettato lo storico Xenomorfo per il primo film della saga di Alien, uno dei mostri più iconici della storia del cinema, una creazione rivoluzionaria senza la quale, come ha serenamente ammesso il regista Ridley Scott, il seminale fanta-horror probabilmente non esisterebbe nemmeno.
Tuttavia, i contributi dell’artista svizzero al mondo del cinema non iniziano e finiscono con il franchise di Alien.
Sulla scia del classico del 1979, H.R. Giger ha infatti creato i progetti per Poltergeist II – L’altra dimensione del 1986 e per Species del 1995, ma quello che in pochi sanno è che venne contattato persino per lavorare su Batman Forever di Joel Schumacher. Lo scultore e pittore realizzò allora un design audacemente differente per la Batmobile del film, rivisitando l’iconico veicolo dell’eroe di Gotham secondo il suo tipico stile biomeccanico. Come sappiamo, purtroppo la sua idea venne scartata dalla produzione (a fianco una foto di quella scelta).
Le concept art per la Batmobile di H.R Giger non sono inediti, ma ve li vogliamo riproporre ora perché di inedito c’è invece nuovo modello 3D basato proprio su quei disegni. Come noterete, la versione dell’artista scomparso nel 2014 richiamano alla mente il progetto per la nave “Derelict” vista in Alien.
Di seguito le immagini dei bozzetti e il rendering tridimensionale della Batmobile di Batman Forever:
© Riproduzione riservata
Fonte: /Film