Home » Cinema » Azione & Avventura » Il Primo Re | La recensione del film sulla nascita di Roma con Alessandro Borghi

7/10 su 378 voti. Titolo originale: Il primo re, uscita: 31-01-2019. Budget: $9,000,000. Regista: Matteo Rovere.

Il Primo Re | La recensione del film sulla nascita di Roma con Alessandro Borghi

23/10/2019 recensione film di Raffaele Picchio

Quella diretta da Matteo Rovere è un'opera anomala per il cinema italiano, dove a un potentissimo e brutale impatto visivo non corrisponde però una sceneggiatura all'altezza, incapace di creare interesse ed emozionare

il primo re alessandro borghi film

Parlare di film come Il Primo Re è sempre difficilissimo, perchè necessariamente ci si ritrova a fare un doppio discorso in cui la posizione “intermedia”, per quanto giusta, è assai scomoda. Intanto è giusto dire che Matteo Rovere, classe ’82, è uno che produttivamente sa davvero il fatto suo. Dopo gli esordi cinematografici non propriamente felici (Un gioco da ragazze e Gli sfiorati) è riuscito a muoversi con abilità, intelligenza e occhio imprenditoriale prima appoggiando nomi di punta emergenti del web (come i The Pills) e poi arrivando a produrre il divertente e intelligente trittico di Smetto Quando Voglio, un’operazione furba ed efficacissima capace di dare una nuova veste alla commedia italiana con un prodotto tanto produttivamente quanto formalmente azzeccato e “moderno”. Il suo percorso nel cinema di genere ha fatto poi il salto di qualità con il terzo film da lui diretto Veloce come il vento, dove oltre alle ambizioni alte ha dimostrato come anche qui da noi sia possibile realizzare un prodotto visivamente competitivo e capace di stare con un piede nella pura identità italiana e con l’altro nel cinema internazionale (in quel caso debitore del Rush di Ron Howard).

il primo re film poster rovereVa di fatto che la scommessa azzardata da Matteo Rovere è stata abbracciata da un buon successo di pubblico e di critica, che gli ha permesso di affermarsi ulteriormente e avere un credito sempre più forte con la sua casa di produzione Groenlandia, arrivando ad annunciare così l’intenzione di mettere in piedi questo ambiziosissimo progetto che è appunto Il Primo Re, ovvero la storia di Romolo e Remo prima della fondazione di Roma, completamente demitizzata e trasportata a un livello dove l’epica pomposità del peplum viene sostituita da violenza e brutalità selvaggia. Interamente recitato in latino arcaico e ambientato in mezzo a selvaggi boschi, il regista prende i suoi personaggi e li descrive come un branco di lupi rabbiosi immersi tra fango e sangue, dove l’unico codice possibile è quello della sopravvivenza e dove il volere degli Dei è tutto. Quello che salta subito all’occhio del film è proprio la splendida resa visiva, che grazie a una fotografia magnifica che si appoggia (quasi) tutta sulle luci naturali a cura di Daniele Ciprì, riesce subito a immergere lo spettatore in qualcosa di veramente anomalo e inedito nel cinema italiano.

Ed è proprio in questi primi minuti che si gettano tutte le carte al tavolo e la bellissima sequenza di apertura che vede l’esondazione del Tevere investire i due fratelli intenti a pascolare bestiame è potentissima e devastante come raramente siamo abituati a vedere. Subito dopo ci ritroviamo immersi nel buio, in un “viaggio” che altro non è che una estenuante lotta alla sopravvivenza tra antichi riti propiziatori e guerre tra tribù, dove le coordinate che Matteo Rovere doveva avere in testa durante la lavorazione si fanno palesi, come se si volesse creare una sorta di ponte tra l’Apocalypto di Mel Gibson e il Valhalla Rising di Nicolas Winding Refn.

il primo re film rovereEd è assolutamente lodevole tanto l’intento quanto tutta la resa visiva generale che, tra maestranze eccezionali (la citata fotografia, ma anche gli effetti speciali, alcuni stunt, i pochissimi interventi di computer grafica) e un gruppo di attori finalmente tutti in parte con volti ruvidi e interessanti, capitanati dai bravi  Alessandro Borghi (Sulla mia pelle) e Alessio Lapice (Gomorra – La serie 2), rispettivamente nei ruoli di Remo e Romolo, che danno veramente anima e corpo a calarsi in atmosfere così anomale e violente per il nostro cinema. Sembrerebbe un miracolo compiuto, ma come si accennava all’inizio, c’è un grosso fattore che mina seriamente tutta l’esperienza di Il Prim Re, ed è purtroppo riscontrabile in una scrittura inspiegabile e quasi disastrosa (opera del regista insieme a Francesca Manieri e Filippo Gravino). Nelle sue due ore di durata, il film arranca senza mai creare un’emozione, un sussulto, una svolta o un qualcosa che arrivi a creare empatia verso i due fratelli protagonisti o qualunque altra figura appaia in scena.

Non si patisce mai per nessuno, non si soffre mai con gli agonizzati protagonisti e semplicemente si rimane spettatori “disinteressati” al corso degli eventi. La follia cieca di Remo che improvvisamente abbandona gli Dei e diventa un pazzo sanguinario in contrapposizione al fratello arriva da un momento all’altro, senza alcun briciolo di pathos o di crescendo psicologico che porti a capire determinate scelte. Ed è lo stesso per tutti i personaggi che continuamente cambiano opinione e carattere da uno stacco all’altro di inquadratura, in uno schizofrenico caos che porta alla piattezza assoluta, servendo così un confronto finale tanto annunciato e atteso quanto deludente e totalmente anestetizzato.

Alla fine, Il Primo Re nega l’emozione spettacolare che aveva il film di Mel Gibson e non arriva mai a varcare la soglia dell’oscura autorialità che aveva quello di Nicolas Winding Refn, rimanendo in questa ‘terra di nessuno’ in cui si rischia un enorme disinteresse generale. Si nega la spettacolarità della mitologia e si sceglie di immergere le mani nel sangue, ma nello stesso tempo ci si dilunga tra profezie che si compiono e presagi mistici; si sceglie fin dai primi minuti di gettare i personaggi in un perenne stato di minaccia invisibile a ogni angolo e che viene ribadita ogni secondo, che tuttavia a conti fatti non arriva mai, senza far accadere niente di particolarmente eclatante. Quello che si nota è come se ci fosse una assoluta non esigenza a raccontare la storia che si è scelta e quando arrivano i titoli di coda la sensazione è che Il Primo Re sia un film tanto perfetto e produttivamente necessario al nostro cinema, quanto totalmente senz’anima freddo e realizzato esclusivamente per essere venduto e mostrato nei mercati cinematografici europei.

Perchè poi del botteghino “di casa” il film se ne strafotte completamente: arduo pensare che un’opera così violenta e anti-spettacolare, recitata in proto-latino possa in qualche modo ‘sfondare’ in un pubblico così pigro (ma imprevedibile …) come quello italiano. Il che rende Il Primo Re un lavoro veramente difficile da giudicare, tra la voglia di applaudire per il coraggio, la messa in scena e la capacità produttiva, quanto di fischiarlo sonoramente per una noncuranza così desolante verso la più basilare narrazione. E quindi tutto si racchiude alla domanda delle domande: il cinema è immagine o scrittura? L’assenza di una di queste due rende comunque un film “riuscito”? Ognuno in cuor suo ha la propria insindacabile risposta in cui alla fine risiede il giudizio sul film, ma che questo sia positivo o negativo, vedere che siamo ancora in grado produttivamente di mettere in moto macchine simili non può che lasciar ben sperare nel prossimo futuro.

Di seguito i 2 trailer (con e senza dialoghi) di Il Primo Re, nei nostri cinema dal 31 gennaio:

Alessandro Borghi
Alessio Lapice
Fabrizio Rongione
Michael Schermi
Emilio De Marchi
Massimiliano Rossi
Tania Garribba
Vincenzo Crea
Ludovico Succio
Max Malatesta
Vincenzo Pirrotta
Lorenzo Gleijeses
Gabriel Montesi
Antonio Orlando
Florenzo Mattu
Martinus Tocchi
Fabrizio Rongione
Massimiliano Rossi
Tania Garribba
Lorenzo Gleijeses
Vincenzo Crea
Max Malatesta
Fiorenzo Mattu
Gabriel Montesi
Antonio Orlando
Vincenzo Pirrotta
Michael Schermi
Ludovico Succio
Martinus Tocchi
Marina Occhionero
Danilo Sarappa
Federico Diust
Emilio De Marchi
Marzia Pellegrino
Ludovico Micara
Nina Fotaras
Luca Elmi
Riccardo Mioni
eddie murphy beverly hills cop
Azione & Avventura

Beverly Hills Cop 4: Eddie Murphy (aka Axel Foley) finisce in esclusiva su Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di incertezze, il film diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah arriverà in esclusiva sulla piattaforma di streaming

Leggi
Black Adam film poster 2021
battle big rock trevorrow jurassic
Azione & Avventura

Intervista esclusiva | Colin Trevorrow su Jurassic World 3: “Sarà un po’ più adulto e spaventoso; eccitante lambire i territori dell’horror”

di Alessandro Gamma

Il regista del primo e del terzo capitolo della nuova trilogia ci ha raccontato del suo rapporto col cinema del terrore, spiegando quanto sia complicato trovare un equilibrio in film rivolti a un pubblico di famiglie

Leggi
sonic il film 2020
Azione & Avventura

Trailer ‘riveduto e corretto’ per Sonic – Il Film: il Dr. Robotnik sulle tracce dell’imprendibile porcospino blu

di Redazione Il Cineocchio

Dopo le feroci critiche dei mesi scorsi sull'aspetto del protagonista, il film di Jeff Fowler con con Jim Carrey e James Marsden ispirato al notissimo videogioco della SEGA è pronto a sfrecciare al cinema

Leggi
Azione & Avventura

Teaser trailer per Soul: la Pixar promette un viaggio nell’anima col film del 2020

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo progetto animato potrà contare sulla colonna sonora originale composta da Trent Reznor e Atticus Ross

Leggi
Joaquin Phoenix e Todd Phillips in Joker (2019)
Azione & Avventura

Joaquin Phoenix sul sequel di Joker: “Già parlato con Todd Phillips; ho fatto dei poster con photoshop”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film campione di incassi ha parlato della sua idea per un eventuale seguito, rivelando di aver pensato a una decina di classici in cui 'calare' il personaggio

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Wendy: Benh Zeitlin rielabora il mito dell’isola che non c’è

di Redazione Il Cineocchio

A 7 anni da Re della terra selvaggia, il regista è tornato dietro alla mdp per raccontare alla sua maniera la vicenda dei 'bambini perduti' di Peter Pan

Leggi
Ip-Man 4 donnie yen film
Azione & Avventura

Teaser e data di uscita per Ip Man 4: Donnie Yen affronta Scott Adkins sul suolo americano

di Redazione Il Cineocchio

C'è sempre Wilson Yip alla regia del quarto - e forse ultimo - capitolo della saga dedicata al maestro di arti marziali, questa volta in trasferta negli Stati Uniti

Leggi
La Lega degli Straordinari Gentlemen Vol. 2 di A. Moore e K. O'Neill (4)
the irishman scorsese film netflix
Azione & Avventura

The Irishman | Recensione del film di gangster di Martin Scorsese (per Netflix)

di Sabrina Crivelli

Il regista 76enne gira la mastodontica e magniloquente summa della sua poetica cinematografica, che vede nei fidati Al Pacino, Robert De Niro e Joe Pesci i perfetti interpreti

Leggi
josh brolin thanos film
Azione & Avventura

Jim Starlin: “Josh Brolin è un Thanos perfetto; ho solo una critica verso i fratelli Russo”

di Alessandro Gamma

Il grande fumettista ha raccontato del suo rapporto coi cinecomics ispirati alle sue opere, rimproverando i registi dei film degli Avengers per un dettaglio

Leggi
bad boys for life film 2020 will smith
Azione & Avventura

Nuovo trailer per Bad Boys for Life: Smith e Lawrence all’erta contro il crimine con stile

di Redazione Il Cineocchio

I due attori si ritrovano dopo 15 anni per il terzo e ultimo capitolo della saga, diretto a quattro mani da Adil El Arbi e Bilall Fallah

Leggi
hell on the border film frank grillo
Azione & Avventura

Trailer per Hell on the border: Ron Perlman dà la caccia a Frank Grillo nel vecchio West

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del biopic R-Rated ispirato alla vera storia di Bass Reeves c'è Wes Miller

Leggi
chris claremont cameo x-men film futuro passato
Azione & Avventura

Chris Claremont sugli X-Men: “C’è un momento perfetto nel primo film; Dark Phoenix sfortunato”

di Alessandro Gamma

Il leggendario sceneggiatore della saga mutante ha rivelato il suo momento preferito del lungometraggio del 2004, difendendo anche il recente capitolo diretto da Simon Kinberg

Leggi
Il Re Timothée Chalamet film 2019 netflix
Azione & Avventura

Il Re | La recensione del film di David Michôd su Enrico V per Netflix

di Francesco Chello

Robert Pattinson, Timothée Chalamet e Joel Edgerton sono i protagonisti di una ricostruzione storica malinconica e nel complesso riuscita

Leggi
Countdown

Countdown

21-11-2019

Citizen Rosi

Citizen Rosi

18-11-2019

The Report

The Report

18-11-2019

Come se non ci fosse un domani

Come se non ci fosse un domani

14-11-2019

Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

07-11-2019

La belle époque

La belle époque

07-11-2019

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

07-11-2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

07-11-2019

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

07-11-2019

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

07-11-2019

Parasite

Parasite

07-11-2019

RECENSIONE

Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

07-11-2019

Light of My Life

Light of My Life

07-11-2019

RECENSIONE

Deep - Un'avventura in fondo al mare

Deep - Un'avventura in fondo al mare

07-11-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

05-11-2019