Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Intervista esclusiva | Richard Stanley su L’Isola del Dottor Moreau: “Preparo una serie TV di 6 ore”

Intervista esclusiva | Richard Stanley su L’Isola del Dottor Moreau: “Preparo una serie TV di 6 ore”

17/10/2019 news di Redazione Il Cineocchio

A oltre 20 anni dal doloroso licenziamento dal film con Marlon Brando, l'ostinato regista sudafricano è pronto a riappropriarsi del mastodontico progetto, spostando sul piccolo schermo il suo adattamento

richard stanley l'isola perduta 1996 set

Al Festival di Sitges, dove ha presentato in anteprima la sua ultima attesa fatica, Color Out of Space, adattamento per il grande schermo con Nicolas Cage del racconto fanta-horror Il Colore Venuto dallo Spazio di H. P. Lovecraft (la nostra recensione), abbiamo potuto intervistare il regista Richard Stanley, rivangando l’esperienza di L’Isola Perduta (The Island of Dr. Moreau) nel 1996, terza trasposizione del romanzo L’Isola del dottor Moreau di H. G. Wells.

Come molti sapranno, il film è stato diretto da John Frankenheimer (subentrato proprio a Richard Stanley, licenziato dalla New Line Cinema a riprese già iniziate) e vede tra i protagonisti Marlon Brando, Val Kilmer, David Thewlis e Fairuza Balk. La produzione fu notoriamente difficile, guastata da problemi con il cast, condizioni meteorologiche avverse e un budget salito presto alle stelle. Il tutto si risolse con un clamoroso fiasco al botteghino.

richard stanley sitges 2019Cosa ci puoi dire di un nuovo adattamento di L’isola del dottor Moreau dopo la prima negativa esperienza? Un paio di anni fa avevi detto di essere al lavoro su un nuovo copione e nuove creature …

L’isola del dottor Moreau è una specie di maledizione, qualcosa che non muore mai … Si muove in continuazione in direzioni diverse, ma è una cosa su cui non ho controllo, perché è più grande di me. L’isola minaccia sempre di attuare un reboot, ma in questo momento non c’è ancora nulla di concreto. Penso che stiano ancora cercando di mettere insieme il cast, ma non so dirti quali siano i nomi in ballo. Ovviamente, credo stiano cercando soprattutto un attore capace di prendere il posto di Marlon Brando [protagonista del film del 1996], di Burt Lancaster [nel film del 1977] o di Charles Laughton [in L’isola delle anime perdute del 1932], qualcuno con quella stessa statura, in grado di portare sulle spalle un progetto così follemente grande. Attualmente infatti, l’idea è quella di portare L’isola del dottor Moreau in televisione con una serie di 6 ore. Il che ne fa, naturalmente, un progetto megalitco, che coinvolgerà un grande numero di creature. Si tratta di ricostruire interamente la casa di Moreau, costruire la città delle bestie dall’altra parte dell’isola, dove vengono lasciate a morire di fame, mentre di qua continuano gli esperimenti … Visto il mio vasto coinvolgimento nel corso degli anni, ormai è comunque troppo tardi per tirarmi indietro! [ride] In ogni caso si, il progetto non è morto.

Per tutti i dettagli sul prossimo film per il cinema di Richard Stanley, Malware, vi rimandiamo invece ai dettagli dell’altro pezzo di intervista.

Di seguito il trailer internazionale di L’Isola Perduta: