Home » Cinema » Horror & Thriller » Color Out of Space | La recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

5/10 su 2 voti. Titolo originale: Color Out of Space, uscita: 20-09-2019. Budget: $6,000,000. Regista: Richard Stanley.

Color Out of Space | La recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

16/10/2019 recensione film di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

A quanti 30 anni dal sottovalutato Hardware e a oltre 20 dal tribolato L’isola perduta (dal cui set venne allontanato brutalmente a riprese iniziate), il sudafricano Richard Stanley riemerge finalmente dall’esilio (un periodo durante il quale ha girato alcuni documentari e scritto sceneggiature) con Color Out of Space, visionario – e tutt’altro che semplice – adattamento per il grande schermo del racconto fanta-horror Il colore venuto dallo spazio di H. P. Lovecraft del 1927.

Color Out of Space (2019) film posterLo scrittore di Providence ha una relazione complicata con la storia del cinema di genere; le sue impronte digitali sono dappertutto, ma le trasposizione dirette – e riuscite – sono poche e sparse (tra l’altro, proprio questa medesima storia è stata presa come spunto dagli italiani Ivan Zuccon nel 2008, con Colour from the Dark e da Domiziano Cristopharo nel 2015 con Virus: Extreme Contamination). Questo è certamente vero anche per Il colore venuto dallo spazio, la cui influenza è percepita in molte opere, dal recente Annientamento (la recensione) a Blob, passando per La Cosa, La morte dall’occhio di cristallo e La fattoria maledetta.

Proprio come nel libro (si parte con una voce fuori campo che addirittura legge le pagine), il film di Richard Stanley mostra lo schianto di un meteorite che provoca bizzarri cambiamenti nell’area circostante all’impatto e negli abitanti; le piante producono frutti innaturalmente grandi, ma non commestibili, gli animali mutano e la gente impazzisce. Il meteorite porta infatti con sé una forza corruttiva: un ineffabile “colore” che si colloca in uno spettro impossibile della luce e che infetta l’ambiente circostante, rovinando tutto ciò che tocca. Seguiamo quindi le vicende della famiglia colpita principalmente da tale influsso (Nicolas Cage, Joely Richardson, Madeleine Arthur e Brendan Meyer), con gli eventi che si svolgono attorno al cratere fumante posto sulla loro proprietà.

La colonna sonora di Color Out of Space, composta da Colin Stetson (Hereditary – Le radici del male) aiuta a calarsi perfettamente nel clima di crescente irrazionalità fino di diventare un vero e proprio assalto sonoro, mentre la fotografia di Steve Annis (I Am Mother) cattura meravigliosamente la combinazione desiderata di disagio e di meraviglia; una inconcepibile bellezza da osservare a distanza. Allo stesso modo, la progressiva alterazione della foresta è piuttosto efficace; con le tonalità del fucsia che strisciano invadendo lentamente – e inesorabilmente – la periferia di ogni fotogramma. Visivamente, il risultato è eccellente, specie nell’ultima mezz’ora. Anche il lavoro sul sound design è meticoloso.

Il cuore della difficoltà di adattare un’opera di Howard Phillips Lovecraft è anche alla radice di ciò che rende così speciale il suo particolare marchio di orrore. L’orrore cosmico è difficile da mettere su pellicola. Come si può descrivere visivamente qualcosa che sfida la sua stessa definizione? Ora, per la cronaca: l’orrore cosmico non è del tutto infilmabile. Anzi. Ma i film che riescono a catturarlo meglio adottano uno stratagemma: lo rendono personale. E questo è l’approccio adattato per Color Out of Space: focalizzarsi espressamente sulla famiglia Gardner, raccontando la vicenda dal loro punto di vista piuttosto che da quello originario di un tecnico che sta facendo dei sopralluoghi in una valle sperduta.

Color Out of Space film nicolas cageSe un appunto si può fare, è che Richard Stanley sceglie di non percorrere la pista che porta a una preminenza della posta in gioco emotiva per lo spettatore. Trascorriamo infatti una quantità sorprendentemente piccola del minutaggio in compagnia dei protagonisti prima che inizino a ‘cambiare’ per sempre. E non sapere bene chi siano queste persone quando la situazione inizia a precipitare spoglia questi intensi cambiamenti di ogni possibile (necessario?) impatto emotivo. E per un film che punta sulla “influenza corruttiva”, Color Out of Space assomiglia più ad una serie di incidenti ‘casuali’ (pur se bellissimi) piuttosto che qualcosa di pernicioso o davvero corrompente. Succedono cose orribili, ma rimaniamo interdetti piuttosto che inorriditi per il destino dei poveretti. Il che potrebbe non essere nemmeno necessariamente un male in fondo.

In ogni caso, mentre l’infestazione inizia a intensificarsi, Richard Stanley non lascia nulla all’immaginazione. Ci sono mutazioni realizzate dall’esperto di effetti speciali Dan Martin che ricordano i lavori di Rob Bottin, alpaca (già …) impazziti, e una volta che il colore prende possesso dei Gardner, i risultati sono piuttosto disgustosi, sfiorando il body horror di cronenberghiana memoria. A questo si aggiunge – naturalmente – la presenza di Nicolas Cage, abbonato ormai da anni a ruoli che tirano fuori il meglio della sua improvvisazione sopra le righe. Dopo gli esagerati Mom And Dad (la recensione) e Mandy (la recensione), qui il copione gli mette a disposizione solo pochi momenti per deflagrare, ma quando succede, il risultato è degno di Stress da vampiro. Lo si può guardare e affermare che sia in overacting, o che pensi di trovarsi in un film diverso rispetto a tutti gli altri, ma il punto centrale della di Color Out of Space è che il protagonista sta perdendo progressivamente il contratto con la realtà mentre il colore alieno si fa strada attraverso il suo corpo e la sua mente; è davvero così strano allora pensare a un modo di agire razionale di fronte a un attacco ultraterreno alla sua famiglia?

Insomma, un ritorno dietro alla mdp per Richard Stanley che non lascia trasparire la lunga inattività. Certo, non perfetto, ma Color Out of Space è quel tipo di film che è consigliabile (e che ne guadagna) guardare a tarda notte, meglio se in un cinema affollato e in compagnia di un pubblico ben disposto, elettrizzato e affamato di follia.

In attesa di sapere la data di uscita, di seguito trovate il trailer internazionale:

Nicolas Cage
Joely Richardson
Tommy Chong
Elliot Knight
Julian Hilliard
Q'orianka Kilcher
Madeleine Arthur
Brendan Meyer
Melissa Nearman
sono solo fantasmi film 2019
Horror & Thriller

Sono Solo Fantasmi | La recensione del film di – e con – Christian De Sica

di Alessandro Gamma

Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi sono i comprimari di un'opera che sotto il becero velo del fu cinepanettone nasconde un inaspettato omaggio alla figura paterna di Vittorio De Sica

Leggi
Horror & Thriller

Motherless Brooklyn – I Segreti di una città | Recensione del film noir di – e con – Edward Norton

di William Maga

La star 50enne porta al cinema l'adattamento del romanzo di Jonathan Lethem, mantenendosi estremamente ligio agli stilemi del genere noir e catalizzando su di se tutta l'attenzione

Leggi
Horror & Thriller

Dove la terra trema | Recensione del film di Wash Westmoreland con Alicia Vikander (su Netflix)

di William Maga

Il regista dirige l'adattamento del romanzo di Susanna Jones, optando per uno 'studio del personaggio' piuttosto che su un thriller ossessivo in senso classico

Leggi
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Countdown | Recensione del film horror di Justin Dec con la App che predice l’ora della morte

di William Maga

Il regista pesca da Final Destination e da The Ring per costruire una malandata opera derivativa PG-13 che spaventa poco e diverte meno

Leggi
VERTIGO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE di Alfred Hitchcock
Horror & Thriller

Trailer per La donna che visse due volte: nei cinema l’edizione 4K del classico di Alfred Hitchcock

di Redazione Il Cineocchio

Il film del 1958 con Kim Novak e James Stewart è pronto a stupire nuovamente gli spettatori italiani dopo il restauro per i 60 anni

Leggi
curon serie netflix
Horror & Thriller

Curon: teaser, trama e cast per la serie mistery di Netflix girata sul Lago di Resia

di Redazione Il Cineocchio

L'evocativo campanile sommerso del XIV secolo fa da scenario allo show originale scritto da Ezio Abbate (Suburra - La serie)

Leggi
Horror & Thriller

Red band trailer per A Million Little Pieces: la rehab e irta di allucinazioni per Aaron Taylor-Johnson

di Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del controverso romanzo di James Frey 'In un milione di piccoli pezzi' ci sono anche Giovanni Ribisi, Juliette Lewis e Charlie Hunnam

Leggi
stefano cardoselli Hellraiser Il Tributo
Horror & Thriller

Esclusivo | Stefano Cardoselli ci parla dei disegni per Hellraiser: Il Tributo, sequel di Schiavi dell’Inferno di Clive Barker

di Alessandro Gamma

L'artista toscano ha realizzato 6 illustrazioni a colori per l'edizione da collezione a tiratura limitata della novella scritta da Mark Alan Miller

Leggi
Horror & Thriller

Dossier | Sarah Connor e Laurie Strode: la riscossa delle eroine che invecchiano ma non mollano

di Sabrina Crivelli

Superati i 60 anni, Linda Hamilton e Jamie Lee Curtis sono ritornate sulle scene per i nuovi capitoli di Terminator e di Halloween, le saghe che hanno lanciato le rispettive carriere, per dimostrare che l'età non è un limite per chi nasce final girl

Leggi
shining versione estesa + annabelle 3 home video
Horror & Thriller

Recensione home video | Shining – Versione Estesa 4K (BD) + Annabelle 3 (DVD)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del classico di Stanley Kubrick del 1980 più lungo di 25 minuti e dell'horror sulla bambola malefica diretto da Gary Dauberman

Leggi
l'immortale film marco d'amore 2019
Horror & Thriller

Full trailer per L’immortale – Il Film, spin-off di Gomorra sul redivivo Ciro Di Marzio

di Redazione Il Cineocchio

Questa volta Marco D'Amore ha fatto tutto da solo, scrivendo la sceneggiatura, recitando e firmando la sua prima regia

Leggi
buffy l'urlo
Horror & Thriller

Sarah Michelle Gellar su Buffy: “Vi rivelo i miei 3 episodi favoriti della serie”

di Redazione Il Cineocchio

L'interprete della 'cacciatrice' nell'amato show di Joss Whedon ha ricordato anche i momenti più complicati del lavoro sul set

Leggi
Horror & Thriller

Recensione libro + Intervista | L’occhio del testimone – Il cinema di Lucio Fulci di Michele Romagnoli

di Alessandro Gamma

Un volume che ripercorre i retroscena di oltre 30 anni di cinema italiano popolare raccontati con onestà e disillusione dal 'terrorista di generi' che li ha affrontati e plasmati in modo indelebile coi suoi film

Leggi
stomach castle freak abrakadabra dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Stomach + Castle Freak + Abrakadabra

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del viscerale horror di Alex Visani, del film di Stuart Gordon del 1995 e dell'omaggio al giallo anni '70 di Luciano e Nicolás Onetti

Leggi
Depeche Mode: Spirits in the Forest

Depeche Mode: Spirits in the Forest

21-11-2019

Aspromonte - La terra degli ultimi

Aspromonte - La terra degli ultimi

21-11-2019

Countdown

Countdown

21-11-2019

RECENSIONE

Cetto c'è, senzadubbiamente

Cetto c'è, senzadubbiamente

21-11-2019

The Lodge

The Lodge

21-11-2019

RECENSIONE

Light of My Life

Light of My Life

21-11-2019

RECENSIONE

L'ufficiale e la spia

L'ufficiale e la spia

21-11-2019

RECENSIONE

Citizen Rosi

Citizen Rosi

18-11-2019

The Report

The Report

18-11-2019

Come se non ci fosse un domani

Come se non ci fosse un domani

14-11-2019

Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE