Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Sitges 50] Mom and Dad di Brian Taylor

5/10 su 389 voti. Titolo originale: Mom and Dad, uscita: 09-09-2017. Regista: Brian Taylor.

[recensione Sitges 50] Mom and Dad di Brian Taylor

11/10/2017 recensione di Sabrina Crivelli

Selma Blair e Nicolas Cage sarcastici e violentissimi nella geniale nella dark comedy horror che massacra lo stereotipo della famiglia perfetta

Semplicemente geniale! Solo così si potrebbe definire Mom and Dad di Brian Taylor (Crank), in cui la perfetta famigliola tipica del sogno americano viene attaccata con tanta sagacia da eliminare ogni falsificazione e mostrare ciò che nessuno dice, ma che tutti sanno …

Protagonista della storia sono i Ryan, i genitori Kendall (Selma Blair) e Brent (Nicolas Cage), la sedicenne Carly (Anne Winters) e l’ultimogenito Josh (Zackary Arthur). E’ un giorno come un altro, i quattro fanno insieme colazione nella cucina della loro adorabile villetta, il bambino si reca a scuola in bus, la ragazzina in macchina con la genitrice con cui discute perché quest’ultima vorrebbe avere un maggiore dialogo, ma l’altra, più interessata a Facebook, replica con telegrafici “come ti pare!” (o in lingua “whatever …”). La mattinata procede, una va in classe, l’altra in palestra finché strani eventi iniziano a manifestarsi: prima fuori dal liceo di Carly un gruppo di genitori letteralmente assalta i propri figli, poi gli attacchi si diffondono ovunque, infine Brent e Kendall tornano a casa, decisissimi a eliminare la propria amata progenie.

Mom and Dad PosterPresupposto iniziale dei sinistri eventi è un’onda radio – o meglio televisiva in questo caso – alla The Cell, che sblocca un qualche meccanismo di autocontrollo e porta coloro a cui sono sottoposti verso un irreprimibile istinto omicida, ma quivi direzionato solo verso i propri diretti discendenti, contro cui i genitori iniziano a sfogare una ferocia psicopatica, animalesca. Uno stimolo esterno, dunque, che obbliga ad agire contro la propria volontà, compiendo opere indicibili, ma essendo infondo incolpevoli in qualche modo… D’altra parte è inaccettabile bramare la morte dei propri pargoli, non è forse un postulato irrefutabile? Ebbene Mom and Dad, con una notevole dose di cinismo e di’ironia osa interrogarsi proprio su ciò … Anzitutto, la maternità e la paternità sono poi così idilliache? Dietro a una cortina comica si possono nascondere le peggiori e più scomode verità, senza che facciano troppa paura o creino eccessive reazioni nei benpensanti, e una di queste è che alla fine non è poi tanto certo che l’essere genitori sia speciale.

Ad affermarlo è Kendall stessa, mentre è seduta a terra nello scantinato a fianco di Brent, dopo aver avuto una tremenda discussione perché lui ha comprato un biliardo senza interpellarla; lui, represso dall’insostenibile quotidianità, replica con un attacco di nervi, poi spacca tutto. Parodia d’una litigata piena d’amarezza, la donna, in lacrime, afferma che alla fine ha rinunciato a tutto per quella che comunemente è considerata un’esperienza unica nella vita muliebre, ma invece è semplicemente tutto capitato. Si tratta di un flashback, uno dei molti che frammezzano i tentativi d’infanticidio scaturiti dalla pazzia, mostrando quanto il ruolo genitoriale non sia poi così allettante come il senso comune professa come un mantra, e mettendo in dubbio con il sorriso se tale raptus sia poi davvero così gratuito o psicotico. Ancor più, le nefandezze e la fastidiosità dei due ragazzini sono contrapposti a più lieti ricordi giovanili, con scorrazzate e sgommate in auto e attimi di spensierato divertimento. Ma anche se a volte non ci si sopporta, ci si deve amare l’un l’altro perché si è una famiglia…

mom and dad cage filmIl grottesco allora è lo strumento con cui a un primo livello si smonta l’ipocrisia diffusa, ma non solo, attraverso di esso si svela insieme il dramma della mezza età, ambedue magistralmente resi dalla coppia di protagonisti. Un’eccezionale Selma Blair è capace di esasperare i sentimenti femminei tanto da risultare farsesca, ma al contempo da mantenere un’innegabile tragicità, un crudele patetismo; è una vittima comica alla Charlot, che cerca di affrontare la sua esistenza di casalinga estremamente frustrata, trascurata da tutti, in tal maniera il cliché sociale viene reso paradossale.

Poi c’è Nicolas Cage, a cui si appunta sovente una recitazione solitamente un po’ troppo affettata, manierista, qui invece quello che poteva risultare un difetto è sfruttato alla perfezione; continuamente sopra le righe, la sua calcata espressività diviene lo strumento satirico che colpisce il pater familias, svogliato e depresso, che vive nel ricordo di un passato spensierato e si forza a fingere di essere felice nell’opprimente e noioso status quo. Se eccezionale è il duo nella fasi iniziale, ossia quando sono ancora “normali”, il meglio lo danno però quando si trasformano in killer: l’una ha quel black humor alla Chucky di La bambola assassina, l’altro riesce ad alternare momenti di estrema, quasi inespressiva, stasi a esposioni di brutalità, palesando uno sguardo folle all’altezza di Jack Nicholson in Shining. D’altra parte anche in quel caso, seppur per altri e più paranormali motivi, un uomo non impazziva forse e cercava di eliminare i suoi cari…

Dark comedy da un lato, anche la componente horror è più che riuscita: brillante è in primis l’idea di un qualche stimolo al cervello che sovverte il naturale istinto alla protezione della prole nella sua eliminazione, come d’altra parte accade in certi casi di cattività nel mondo animale. L’escamotage narrativo apre la strada a un livello di violenza da pandemia alla 28 giorni dopo, come nella scena fuori dalla scuola in cui un gruppo di genitori entrano a viva forza dai cancelli e iniziano a inseguire ciascuno il proprio rampollo con ferino slancio, come gli infetti con i superstiti; uno salta addosso la propria vittima come in un placcaggio, l’altro la soffoca con un sacchetto di plastica, l’altro la strozza, il tutto in un girato ipercinetico di cui sarebbe fiero Danny Boyle. Ancor più, è esaltante la parte ambientata in casa, una volta che tutti i Ryan sono riuniti insieme sotto le mura domestiche. In una fantasiosa rassegna di tutti i modi per uccidere, si susseguono battute caustiche a inseguimenti con un pesta carne, tentativi di produrre asfissia con il gas, a sonore coltellate; non sono lesinati peraltro spassosissimi colpi di scena. Infine la sinfonia classica in sottofondo stride assai con le sue note eroiche con gli eventi e, insieme alle battute, acuisce il senso del comico.

Attacco aperto al più condiviso e radicato dei tabù sociali, la famiglia, Taylor ha con Mom and Dad superato sé stesso, mostrando un eccezionale piglio critico e satirico e dando vita a un film esilarante e imperdibile.

Di seguito il trailer originale:

Nicolas Cage
Selma Blair
Anne Winters
Zackary Arthur
Olivia Crocicchia
Joseph D. Reitman
Theresa Cook
Lorena Diaz
Angie Willmott
Matthew W. Allen
Samantha Lemole
Megan Chelf Fisher
Bishop Stevens
Michael Yurchak
Brionne Davis
Dale Miller
Rachel Melvin
Katie Stewart
Lance Henriksen
Michelle Poole
Nathaniel Sizemore
George Griffith
Tyler Sopland
Charles Poole
Emmalee Parker
Christine Dye
Brett Mahoney
Tonya Roberts
Marilyn Dodds Frank
Rob Gough
Robert T. Cunningham
Grant Morrison
Mehmet Öz
Bobby Richards
Sharon Gee
Edwin Lee Gibson
Adin Steckler
Cassidy Slaughter-Mason
Michael Yurchak
Angela Diehl Forman
Sheri Hawthorne Carbone
Lila Tellone
Angie Fenton
Bokeem Woodbine
5 è il numero perfetto film igort servillo
Horror & Thriller

Trailer per 5 è il numero perfetto: Toni Servillo è un gangster nella Napoli degli anni ’70

di Redazione Il Cineocchio

Igort adatta per il grande schermo il suo fumetto del 2002, strizzando l'occhio al cinema di Hong Kong di Johnnie To e a John Woo

Leggi
The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Teaser per The Hunt: Emma Roberts e Hilary Swank braccate per sport da milionari spietati

di Redazione Il Cineocchio

C'è Damon Lindelof alla sceneggiatura del film diretto da Craig Zobel e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
l'uomo invisibile film universal
Horror & Thriller

L’uomo Invisibile: trovato il protagonista del reboot; c’è la data di uscita

di Redazione Il Cineocchio

Arriva dalla serie horror Hill House l'attore che affiancherà Elisabeth Moss e Storm Reid nel film diretto da Leigh Whannell prodotto da Blumhouse e Universal

Leggi
Something Else film 2019
Horror & Thriller

Something Else | La recensione della monster dramedy con Brea Grant (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Jeremy Gardner - attore e regista insieme a Christian Stella - è al centro di un horror bizzarro, che gioca con le aspettative dello spettatore e sulla sanità mentale del protagonista

Leggi
Achoura film 2019 nifff
Horror & Thriller

Achoura | La recensione dell’horror di Talal Selhami sul Bougatate (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista franco-marocchino torna sulle scene con una favola dark sulla perdita dell'innocenza un po' debitrice di IT, che ha il pregio di introdurre al pubblico occidentale un boogeyman del folkore arabo che mangia i bambini

Leggi
drag-me-to-hell-raimi
Horror & Thriller

Sam Raimi su Drag Me To Hell: “Vi spiego perché non c’è stato un sequel”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror del 2009 ha parlato del banale motivo per cui non ha mai pensato di proseguire la storia che ha visto coinvolta Alison Lohman

Leggi
blair witch woods wingard
Horror & Thriller

Eduardo Sanchez su The Blair Witch Project: “Ho idee per dei film su Rustin Parr ed Elly Kedward”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'horror del 1999 ha rivelato come vorrebbe continuare la saga, adottando un approccio decisamente alternativo e poco tradizionale

Leggi
Dario Argento Netflix Stranger Things
Horror & Thriller

Dario Argento su Stranger Things: “Ci avrei messo più sangue; vi dico come affronterei un Demogorgone”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 78enne parla della serie fanta-horror di Netflix, rivelando quali cambiamenti avrebbe apportato lui negli anni '80 e le armi più adatte per sconfiggere il terribile mostro

Leggi
Come to Daddy film 2019 2
Horror & Thriller

Come to Daddy | La recensione della horror comedy con Elijah Wood (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il neozelandese Ant Timpson debutta alla regia con un film intriso di gore e humor nero che racconta un difficile rapporto tra padre e figlio

Leggi
Sylvester Stallone Terminator 2 Deepfake
Horror & Thriller

Video Deepfake | Sylvester Stallone è il T-800 di Terminator 2 al posto di Arnold Schwarzenegger

di Redazione Il Cineocchio

Con la stessa rivoluzionaria e inquietante tecnologia, in altre 3 clip Jim Carrey diventa Jack Torrance in Shining e Bill Murray è il Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket

Leggi
bruce campbell la casa 1981
Horror & Thriller

Sam Raimi su La Casa: “Penso a un nuovo film della saga, magari con Bruce Campbell e Fede Alvarez”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista della trilogia originale riaccende la speranza dei fan dopo la cancellazione della serie Ash vs. Evil Dead e il 'ritiro' dal ruolo dell'attore

Leggi
they reach film sylas dall 2019
Horror & Thriller

Trailer per They Reach, horror retrò che ‘rubacchia’ da Stranger Things

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Sylas Dall prova ad attirare un po' l'attenzione del pubblico per il suo film d'esordio 'omaggiando' sfacciatamente l'acclamata serie di Netflix

Leggi
sadako film 2019 nakata
Horror & Thriller

Trailer per Sadako: Hideo Nakata torna su The Ring dopo 14 anni

di Redazione Il Cineocchio

Il regista, già dietro alla mdp dei primi due film giapponesi, ci porta ancora una volta nei pressi del pozzo maledetto

Leggi
Secret Obsession film netflix 2019
Horror & Thriller

Trailer per Secret Obsession: Brenda Song senza memoria nel thriller di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice irretita da Mike Vogel dopo un trauma nel film originale diretto da Peter Sullivan

Leggi
Takeshi Kitano in Sonatine (1993)
Horror & Thriller

Riflessione | Come Sonatine di Takeshi Kitano ha anticipato Pulp Fiction

di William Maga

Vediamo come, nel 1993, il film giapponese contenesse già tutti gli elementi sdoganati l'anno dopo a Hollywood - e al pubblico occidentale - dal cult di Quentin Tarantino

Leggi
Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE