Home » Cinema » Horror & Thriller » Jason Blum: “Penso che la bolla del cinema horror stia per esplodere”

Jason Blum: “Penso che la bolla del cinema horror stia per esplodere”

26/02/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il fondatore della Blumhouse ha parlato del futuro prossimo del genere, partendo dall'eccessivo numero di film che escono ora nelle sale

jason blum notte del giudizio

Come ormai saprete, la Blumhouse Productions da circa un decennio è in prima linea nella distribuzione e produzione di film horror a medio/basso budget, da Paranormal Activity fino a Fantasy Island, attualmente nei nostri cinema (la recensione), quindi è abbastanza scontato ritenere che il fondatore Jason Blum si trovi in una posizione particolarmente privilegiata e favorevole per parlare del genere e del suo futuro.

Nonostante il nostro dossier di fine anno abbia testimoniato – dati alla mano – la buona salute del cinema del terrore (in Italia e all’estero), Jason Blum in una recente intervista si è mostrato piuttosto cauto sul trend positivo del popolare filone:

Penso che il mercato in questo momento sia inondato [di titoli]. Ritengo che il prossimo passo nell’horror sia che quest’anno avremo 20 uscite cinematografiche, e penso che l’anno prossimo ce ne saranno 18 e l’anno successivo 12. Penso che andrà calando.

halloween-zanne-devine-malek-akkad-john-carpenter-jason-blum-david-thwaitesComunque, Jason Blum ci ricorda rapidamente che non si tratta certo di una novità:

È ciò che succede sempre. Il genere horror inizia a funzionare al botteghino, diventa commerciale, tutti fanno un film dell’orrore. Oggi nessuno vede un film horror perché ne esce uno ogni settimana, quindi c’è troppa offerta, il mercato è inondato. Credo che il numero di film horror che usciranno al cinema diminuirà nei prossimi due o tre anni.

Il produttore, con un po’ di presunzione, ha però sottolineato che non sarà un problema per la Blumhouse:

È un bene per noi. Sì, perché la qualità così aumenta. Quindi mi piace pensare che noi realizziamo film horror migliori della maggior parte degli altri, pertanto quando il mercato sarà meno affollato i nostri film andranno meglio.

Insomma, quali sono allora i piani futuri della Blumhouse, viste queste premesse?

Mantenere la nostra rotta e realizzare fantastici [film]. I nostri film sono molto diversi ora rispetto a quattro anni fa e quattro anni fa erano molto diversi da come erano otto anni fa. Quindi non credo che mantenendo non tanto la rotta in senso creativo, quanto piuttosto da un punto di vista del genere, spingendo le cose al limite, rendendole fiche, fantastiche e spaventose, sarà più apprezzato nel giro di due anni invece che prima, perché ci saranno meno film in circolazione.

Di seguito il trailer internazionale di The Hunt, chiacchieratissimo horror che finalmente vedrà la luce delle sale quest’anno:

Fonte: BD

outback film Mike Green
Horror & Thriller

Trailer per Outback: una coppia si perde nel deserto australiano, in balìa di animali velenosi

di Redazione Il Cineocchio

Mike Green esordisce alla regia con un survival thriller ispirato a una terribile leggenda metropolitana

Leggi
Dov'è la tua casa film netflix
Horror & Thriller

Dov’è la tua casa | La recensione del film di David e Alex Pastor (su Netflix)

di Arianna Screpanti

Javier Gutiérrez è il protagonista di un thriller che riflette crudelmente sui tempi che viviamo

Leggi
Horror & Thriller

Full trailer per la serie 50 States of Fright, antologia horror prodotta da Sam Raimi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Christina Ricci, Taissa Farmiga e Asa Butterfield tra i protagonisti dei mini episodi che esploreranno innumerevoli leggende metropolitane americane

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per 0.0Mhz: horror coreano che evoca fantasmi con le onde radio

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Yoo Sun-Dong torna sulle scene con un film di possessione ispirato a un fumetto del connazionale Jak Jang

Leggi
NOS4A2 stagione 2 serie
Horror & Thriller

NOS4A2 stagione 2: immagini, trama e data di uscita per la serie che adatta Joe Hill

di Redazione Il Cineocchio

Il duello tra Zachary Quinto e Ashleigh Cummings riprenderà nei nuovi episodi dello show horror della AMC

Leggi