Home » Cinema » Horror & Thriller » Jeff Goldblum su La Mosca: “So perché mi trasformò in uno strano sex symbol”

Titolo originale: The Fly , uscita: 15-08-1986. Budget: $15,000,000. Regista: David Cronenberg.

Jeff Goldblum su La Mosca: “So perché mi trasformò in uno strano sex symbol”

14/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film diretto da David Cronenberg nel 1986 ha ricordato anche le difficoltà legate alle sessioni di trucco

Jeff Goldblum la mosca 1986

Forse non tutti ricordano che Jeff Goldblum ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema nel 1974 nel seminale Giustiziere della Notte di Michael Winner, dove era uno dei teppisti, ma è probabilmente la sua interpretazione di Seth Brundle in La Mosca (la recensione) di David Cronenberg nel 1986 ad averlo lanciato nell’olimpo delle star di Hollywood.

È anche il ruolo che ha trasformato Goldblum in un eccentrico sex symbol di sorta ed è proprio questo curioso aspetto ad essere emerso in una nuova intervista. L’attore ha ricordato, provando a capire i motivi che hanno suscitato tale reazione nel pubblico femminile:

A quel tempo avevo capelli lunghi e fluenti … Se qualcosa è attraente, o almeno lo è per me, è qualcuno che è appassionato e interessato nei confronti di qualcosa, e focalizzato su qualcosa, e che possiede anche un po’ di intelligenza. E quel personaggio [Seth Brundle] dovrebbe essere una specie di primo della classe. Quindi, sapete, forse è stato considerato interessante per questo motivo

Ha poi proseguito:

E naturalmente, una volta che mescolavo il mio DNA con quello della mosca, acquisivo un grande potere, reazioni tumultuose e una sessualità … una sessualità spenta e febbricitante.

Jeff Goldblum ha anche riflettuto sul successo di La Mosca e dei suoi effetti speciali pratici, che hanno fruttato un premio Oscar:

Chris Walas ha vinto l’Oscar per il make-up del film, sì. E Stephan Dupuis, per cinque ore, mi faceva sedere su una sedia da dentista e applicava quel trucco. E poi un’altra ora dopo che avevamo finito … Sapete, strofinare e strofinare … per toglierlo. Mi ritrovavo un po’ stretto in questo costume  … un costume di gomma … quindi sembravo un bambino … deforme. E poi le protesi. Non è stata la cosa più comoda del mondo, ma non è stata così male. È stata una cosa divertente da fare.

Senza dubbio una trasformazione memorabile richiede qualche piccolo sacrificio.

Di seguito il trailer di La Mosca:

Fonte: Yahoo

Josh Brolin in The Dog Stars - Le stelle dopo la fine (2026) film
Horror & Thriller

Josh Brolin sul set di The Dog Stars: “Dopo un giorno volevo andarmene”

di Stella Delmattino

L'interprete rivela di aver vissuto momenti di forte tensione all'inizio delle riprese, prima di cambiare completamente idea sul processo creativo del regista

la bocca del diavolo film prime video 2026 shark
Horror & Thriller

La Bocca del Diavolo: Kathryn Newton intrappolata con gli squali nel trailer del survival horror

di Stella Delmattino

Prime Video svela le prime immagini del thriller diretto da Jeff Wadlow, ambientato in un sistema di grotte sommerse dove un'escursione tra amici si trasforma in una lotta per la sopravvivenza

Jodie Foster in Il buio nell'anima
Horror & Thriller

Quando Jodie Foster divenne una vigilante: il film oscuro su Netflix che cambiò la sua carriera per sempre

di Andrea Palazzolo

Il Buio nell'anima con Jodie Foster è un thriller del 2007 dimenticato che merita riscoperta. Analisi approfondita del film di Neil Jordan.

Americana con Sydney Sweeney
Horror & Thriller

Il western con Sydney Sweeney che ha fatto flop al cinema ora rinasce in streaming: perché recuperarlo

di Andrea Palazzolo

Il film con Sydney Sweeney che ha floppato al cinema con meno di 1 milione incassato, ora è rinato in streaming.