Home » Cinema » Azione & Avventura » Jim Starlin: “Josh Brolin è un Thanos perfetto; ho solo una critica verso i fratelli Russo”

Jim Starlin: “Josh Brolin è un Thanos perfetto; ho solo una critica verso i fratelli Russo”

05/11/2019 news di Alessandro Gamma

Il grande fumettista ha raccontato del suo rapporto coi cinecomics ispirati alle sue opere, rimproverando i registi dei film degli Avengers per un dettaglio

josh brolin thanos film

Ospite d’onore – al pari del collega Chris Claremont – dell’edizione 2019 di Lucca Comics & Games, Jim Starlin ha incontrato i giornalisti accorsi, rispondendo a numerose domande postegli sui più svariati argomenti, dagli esordi negli anni ’70 alla nascita di Thanos, dai cinecomics della Marvel fino alla gestione di Batman e la morte di Robin per la DC.

Per chi non lo conoscesse (male!), Jim Starlin, classe 1949, è un fumettista e scrittore americano, noto specialmente per essere il più emblematico degli sceneggiatori e disegnatori dei cicli “cosmici” e delle space opera più importanti e amati di casa Marvel, oltre che per la creazione di personaggi come Thanos e Dreadstar e il restyling di Capitan Marvel e Adam Warlock.

Partendo subito dal suo rapporto con le trasposizioni cinematografiche dei fumetti Marvel, l’autore ha risposto:

thanos elicottero Spidey Super Stories #39Innanzitutto, qualsiasi sceneggiatore di fumetti che pensi che per un film un grande studio adatterà fedelmente il suo lavoro al cinema, è un folle. Senza contare il problema dei diritti, visto che svariati personaggi che compaiono nella mia saga del Guanto dell’Infinito sono [erano] in mano alla 20th Century Fox e non alla Marvel. Poi, prima di arrivare ad Avengers: Infinity War (la recensione) ed Endgame (la recensione) ci sono stati altri 18 film, quindi i personaggi si sono evoluti al cinema in modo diverso rispetto ai fumetti. Devo pertanto necessariamente guardare questi prodotti in modo distaccato, altrimenti ne uscirei pazzo.

Anticipando la domanda sul suo giudizio sui due film dei fratelli Russo (in cui è apparso in un cameo), Jim Starlin ha detto:

Infinity War ed Endgame mi sono molto piaciuti. Ammetto che non mi ero inizialmente immaginato un Thanos così. Pensavo che si sarebbero affidati a una  voce fuori campo, magari a quella di Arnold Schwarzenegger o a quella di Idris Elba della serie Luthor. Ora però che ho visto sullo schermo Josh Brolin interpretare Thanos, non potrei vedere nessun altro al suo posto.

Jim Starlin si sofferma poi sull’unico problema coi due film in questione:

L’unica lamentela che mi sento di fare ai Russo, è che, mettendo in mano a Thanos una spada a doppia lama hanno ricordato a tutti la vicenda dell’elicottero, che speravo avessero dimenticato! [Jim Starlin si riferisce a una storia apparsa in Spidey Super Stories #39, in cui il Matto Titano si metteva appunto alla ricerca del Tesseract a bordo dell’insolito velivolo].

Di seguito alcuni spezzoni della conferenza stampa di Jim Starlin (con traduzione) a Lucca Comics: