Home » Cinema » Azione & Avventura » John Rambo: il prequel della saga presentato a Cannes; i dettagli

John Rambo: il prequel della saga presentato a Cannes; i dettagli

16/05/2025 news di Stella Delmattino

Si va alle origini dell'eroe di Stallone

stallone rambo film 1982

John Rambo tornerà, ma più giovane, più rabbioso e con tutta una guerra davanti. Millennium Media ha annunciato ufficialmenteJohn Rambo, un prequel del primo storico Rambo, e lo presenterà al mercato di Cannes.

Alla regia della storia delle origini del leggendario personaggio ci sarà Jalmari Helander, autore di Rare Exports, Big Game e Sisu, regista noto per la sua abilità nel mescolare azione cruda e impatto emotivo.

La sceneggiatura è firmata dalla coppia Rory Haines e Sohrab Noshirvani (Black Adam, The Mauritanian, Informer), con l’inizio della produzione previsto per ottobre in Thailandia.

Il casting è ancora in corso, ma il film si concentrerà su un Rambo giovane durante la guerra del Vietnam.

Per quanto riguarda Sylvester Stallone, è a conoscenza del progetto, ma al momento non è coinvolto. Tuttavia, i produttori non escludono una sua possibile partecipazione. Se dovesse presentarsi la parte giusta, la porta è aperta.

In passato, Stallone aveva condiviso la sua visione per un prequel, dichiarando:

“Ho sempre immaginato Rambo quando aveva 16 o 17 anni – spero che possano fare il prequel – era la persona migliore che si potesse incontrare. Era il capitano della squadra; era il ragazzo più popolare a scuola; un super atleta. Era come Jim Thorpe, e la guerra è ciò che lo ha cambiato. Se l’aveste visto prima, era il ragazzo perfetto.”

Il presidente della Millennium, Jonathan Yunger, ha definito questo nuovo capitolo “un tributo a una delle migliori saghe della storia del cinema”, aggiungendo: “Siamo entusiasti di presentare un nuovo capitolo della leggenda di Rambo. Questo progetto è un tributo a una delle migliori saghe della storia del cinema, che saprà conquistare sia i fan di lunga data che le nuove generazioni. Con Jalmari Helander alla regia—un cineasta di eccezionale visione ed energia—abbiamo trovato il regista perfetto per offrire un’esperienza d’azione ad alto concetto.”

Helander, che ha chiaramente realizzato un sogno d’infanzia, ha dichiarato:

“Sono stato il più grande fan di Rambo fin dall’età di 11 anni. È davvero surreale trovarmi nella situazione in cui posso realizzare il mio film su Rambo. La catena di eventi che mi ha portato fin qui rende, in un modo fantastico, tutta la mia infanzia qualcosa che ha senso. Non vedo l’ora di riportare il più grande eroe d’azione sul grande schermo, dove merita di stare!”

È la prima volta che l’universo di Rambo decide di raccontare le origini del suo eroe, prima dello spargimento di sangue. Anche se i dettagli della trama sono ancora segreti, vista la squadra creativa coinvolta, ci si può aspettare qualcosa di intenso e ricco di azione folle.

Il film originale, Rambo, è uscito nel 1982 e si basava sul romanzo di David Morrell. L’interpretazione di Stallone nei panni del tormentato veterano del Vietnam divenuto icona della sopravvivenza ha dato origine a una saga composta da cinque film che ha incassato oltre 800 milioni di dollari nel mondo.

L’ultimo capitolo, Rambo: Last Blood (2019), ha incassato 92 milioni al box office. John Rambo è prodotto da Kevin King-Templeton, Les Weldon, Jonathan Yunger e Avi Lerner, con Trevor Short, Dallas Sonnier e Amanda Presmyk come produttori esecutivi. Una cosa è certa… l’eredità di Rambo è tutt’altro che conclusa.

Tags:Rambo