Home » Cinema » Horror & Thriller » Jordan Peele su Nope: “Vi dico cosa significa per me la scarpa che resta dritta in verticale”

Titolo originale: Nope , uscita: 20-07-2022. Budget: $68,000,000. Regista: Jordan Peele.

Jordan Peele su Nope: “Vi dico cosa significa per me la scarpa che resta dritta in verticale”

20/01/2023 news di William Maga

Il regista ha risposto a una domanda che ha fatto dibattere gli spettatori

nope film peele scarpa

Il regista Jordan Peele è conosciuto per realizzare film dai contenuti che fanno discutere il pubblico e Nope dello scorso anno non ha fatto eccezione.

Nel corso di una recente intervista al podcast Happy Sad Confused, Jordan Peele ha parlato del simbolismo collegato alle scarpa che ricorre più volte nel corso del film.

La vediamo per la prima volta durante l’orribile attacco dello scimpanzé sul set della sitcom Gordy’s Home, dove Gordy lo scimpanzé si scatena, uccidendo e mutilando le star dello show, eccetto un ragazzino, che poi scopriremo essere il personaggio di Steven Yeun, Jupe.

nope film peele 2022Giovanissimo sul set, Jupe sopravvive nascondendosi sotto un tavolo, dove mette a fuoco una scarpa che ‘atterra’ – e si ferma – perfettamente in verticale dopo essere volata via dal piede di un’attrice. Il protagonista ha poi esposto quella stessa scarpa, ancora dritta, in un piccolo museo dedicato alla sit-com.

Jordan Peele ha provato a fare luce sul significato di quel bizzarro momento:

La scarpa rappresenta un momento in cui usciamo da un trauma. E Jupe si focalizza su questa piccola scarpa, che è la scarpa di Mary Jo Elliott, ‘atterrata’ in una situazione precaria e strana. E questo è il momento in cui lui si dissocia. Quindi la scarpa secondo me, in sostanza, è, in un certo senso, lo scatto impossibile. Quello è il ‘momento impossibile’.

Lo ‘scatto impossibile’ è un tema ricorrente di Nope, con il famoso cineasta Antlers Holst (Michael Wincott) che è disposto a sacrificare ogni cosa pur di avere la possibilità di filmare per bene la misteriosa creatura aliena che si cela tra le nuvole.

Di seguito trovate il trailer italiano di Nope,:

Fonte: HSC

Horror & Thriller

Frankenstein (2025): la recensione della versione di Guillermo del Toro (Venezia 82)

di William Maga

Il regista messicano firma un’opera gotica e tragica con Oscar Isaac e Jacob Elordi, tra hybris, dolore e compassione

no other choice film park
Horror & Thriller

No Other Choice: la recensione del film di Park Chan-wook (Venezia 82)

di William Maga

Il regista sudcoreano torna sulle scene con una commedia nera che unisce satira sociale e riflessione sul lavoro, la casa e l’identità

Il club dei delitti del giovedì film 2025
Horror & Thriller

Il club dei delitti del giovedì: la recensione del whodunit di Chris Columbus (su Netflix)

di Marco Tedesco

Il regista mescola ironia, malinconia e rispetto per la vecchiaia, offrendo un’alternativa originale ai gialli tradizionali

The Woman in Cabin 10 film keira