Home » Cinema » Azione & Avventura » Jurassic World – Il Regno Distrutto nei cinema censurato: le scene tagliate in Italia

Titolo originale: Jurassic World: Fallen Kingdom , uscita: 06-06-2018. Budget: $170,000,000. Regista: J. A. Bayona.

Jurassic World – Il Regno Distrutto nei cinema censurato: le scene tagliate in Italia

10/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Alcune delle sequenze più cruente del film con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard sono state sforbiciate senza troppi complimenti dalla Universal

Bryce Dallas Howard and Justice Smith in Jurassic World regno distrutto

Non bastassero la trama assolutamente sconclusionata e le idee ‘prese a prestito’ senza troppo ritegno dai primi due film della saga (la nostra recensione), nelle ultime ore è emerso che la versione attualmente in programmazione nelle nostre sale di Jurassic World – Il Regno Distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) di Juan Antonio Bayona (The ImpossibleThe Orphanage) è stata anche deliberatamente censurata in alcune delle sequenze più violente (ricordiamo che è comunque classificato PG-13).

Come emerso da una discussione su Reddit, pare proprio che il film uscito in Italia, in Corea e anche in altri paesi europei, sia stato ‘alleggerito’ dei dettagli più sanguinosi e splatter in un paio di sequenze, per non turbare troppo la sensibilità degli spettatori più giovani. Sembra che la versione 3D sia integrale mentre quella 2D censurata. Non è facile capire quale sia la situazione esatta per il nostro paese, ma sta di fatto che nella versione 2D da noi visionata all’anteprima stampa questi secondi di pellicola erano effettivamente assenti  …

Nello specifico, mancano/mancavano/mancherebbero i seguenti dettagli, SPOILER:

1. Il capo dei cacciatori / mercenari (Ted Levine) entra nella gabbia dell’Indoraptor per estrargli un dente come trofeo. Nel cut completo del film, vediamo il suo braccio staccarsi e il dinosauro in animatronic inghiottirlo per intero in un boccone. Il cacciatore si tiene quindi con l’altro braccio la ferita e piange, mentre l’Indoraptor avanza verso il suo viso fino a toccarlo col muso prima di avventarsi su di lui.

2. La morte di Eli Mills (Rafe Spall). Il T-Rex si avventa su di lui e ne stringe il corpo tra le fauci, masticandolo più volte; poi giunge il Carnatourus che strappa dal corpo una gamba, ma il T-Rex gli dà una musata e lo fa cadere, mettendolo quindi in fuga. Dei piccoli Compsognathus arrivano e si avventano sulla gamba caduta a terra. 

3. Almeno nella sequenza con la capretta – ma probabilmente anche in ogni altra scene di morte – si vede del sangue.

Abbiamo chiesto delucidazioni alla Universal, restiamo in attesa di una risposta ufficiale.

Questa la sinossi ufficiale:

Sono passati tre anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti cercano riparo nella giungla. Al risveglio del vulcano, inattivo fino a quel momento, Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) intraprendono una campagna per salvaguardare le specie di dinosauri ancora in vita da un evento di distruzione di massa.

Owen è intento a cercare Blue, il suo principale velociraptor ancora disperso nella foresta, mentre Claire nel frattempo ha sviluppato un rispetto nei confronti di queste creature, divenute ormai la sua missione. Giunti sull’isola proprio mentre la lava inizia a scorrere i due scoprono anche una cospirazione di portata globale che potrebbe far ritornare l’intero pianeta a un rovinoso stato di disordine come non si vedeva dalla preistoria.

Di seguito il trailer italiano di Jurassic World – Il Regno Distrutto, nei nostri cinema dal 7 giugno:

Fonte: Reddit