Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Lorenzo di Bonaventura su Matrix: “Fu offerto a Sandra Bullock il ruolo di Neo”

Titolo originale: The Matrix , uscita: 30-03-1999. Budget: $63,000,000. Regista: Lana Wachowski.

Lorenzo di Bonaventura su Matrix: “Fu offerto a Sandra Bullock il ruolo di Neo”

19/03/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo 20 anni, il produttore ha rivelato il clamoroso retroscena sulla fase di casting del film dei fratelli Wachowski del 1999

demolition man sandra bullock

Senza paura di essere smentiti, il Neo interpretato da Keanu Reeves nella trilogia di Matrix è considerabile un’icona popolare. Certo, il secondo e il terzo film della saga diretta dai fratelli Andy e Larry Wachowski non saranno stati all’altezza delle aspettative, tuttavia, il primo capitolo del 1999 rimane un classico della sci-fi. Per questo motivo, è sempre strano venire a sapere di attori che avrebbero potuto aggiudicarsi il ruolo principale, poiché il risultato finale sarebbe stato sicuramente differente.

Così, se recentemente abbiamo scoperto che Will Smith rifiutò la parte, oggi veniamo a sapere di un altro What if … ? , ovvero che a un certo punto venne coinvolta addirittura l’insospettabile Sandra Bullock.

Se già in passato era emerso che l’attrice venne considerata, giustamente, per il ruolo di Trinity in Matrix – una parte che alla fine andò a Carrie-Anne Moss -, nel corso di una recente intervista il produttore Lorenzo di Bonaventura ha rivelato che quella della protagonista femminile non fu affatto l’unica offerta presentata alla star di Speed:

Keanu Reeves in The Matrix (1999)Contattammo così tante persone che ho perso il conto. Eravamo disperati. Parlammo con Sandra Bullock e le dicemmo: “Facciamo diventare Neo una ragazza.” [Il produttore] Joel Silver e io avevamo lavorato con Sandy in Demolition Man e lei era – e continua ad essere – una mia grande amica. Fu piuttosto semplice. Le inviammo la sceneggiatura per capire se fosse interessata al progetto. E se fosse stata davvero interessata, avremmo tentato il cambiamento. Tuttavia non era qualcosa che voleva fare in quel momento. Quindi, non se ne fece nulla di questa idea.

Invece di entrare nel Matrix, Sandra Bullock preferì partecipare a Piovuta dal cielo, commedia romantica con Ben Affleck che ottenne recensioni tiepide e raccolse ‘solo’ 93 milioni di dollari al botteghino. Come sappiamo, Matrix finì invece per diventare un clamoroso successo globale e un vero e proprio fenomeno culturale, capace di racimolare 500 milioni di dollari nel mondo e generare due seguiti (ma un quarto film è in lavorazione …).

Di seguito il trailer internazionale di Matrix:

Fonte: TW